Lettera circolare della Presidenza

Lettera circolare della Presidenza

N. 1635/74 di prot., del 18-XII-1974, diretta ai Membri della C.E.I.
 
Venerato Confratello,
riuniti in ordinaria sessione di Presidenza (all'avvicinarsi del S. Natale, siamo lieti di poterLe inviare, in piena comunione di sentimenti e di preghiera il nostro augurale saluto.
Ci è concesso, in tal modo, di intrattenerci un istante con Lei sui propositi e sulle speranze, che animano, quest'anno, di particolare significato e di più intenso fervore le celebrazioni del mistero natalizio.
L'aprirsi, infatti, dell'ultima fase dell'anno giubilare ci spinge ad impegnarci, collegialmente e singolarmente, affinché tutte le nostre diocesi, insieme con noi, percorrano le tappe della conversione e della riconciliazione, in una testimonianza di unità nella fede e di comunione nella carità, attorno alla Cattedra di Pietro.
La recente Esortazione Apostolica del Santo Padre sulla riconciliazione all'interno della Chiesa coglie, con accorato accento, la prima e più urgente istanza, che emerge dalla nostra situazione ecclesiale. In fraterna solidarietà fra di noi, adopereremo ogni mezzo nella doverosa chiarezza dell'insegnamento e nella fedeltà al nostro ministero di pace, per indurre tutti, sacerdoti e laici, a una più concorde collaborazione pastorale e a un amore più grande ed effettivo alla Chiesa nostra madre.
Molti problemi e difficoltà ci sovrastano, in questo delicato momento della vita civile del nostro Paese. Condividendo pienamente le sue preoccupazioni e sollecitudini per il bene del nostro popolo, faremo tutto il possibile per sostenere a livello nazionale e regionale, l'azione che Ella già svolge nella Sua diocesi. La Sua comprensione e il Suo personale contributo di consigli e di esperienza, ci incoraggeranno a promuovere fraterne intese e iniziative collegiali, che sono rese particolarmente necessarie dall'attuale situazione.
Le assicuriamo, pertanto, la più stretta unione di preghiera e di intenti e affidiamo a Maria, Madre del Verbo Incarnato e Madre della Chiesa, il nostro augurio per Lei e per la Sua diletta diocesi.

Con fraterno ossequio, ci creda

Suoi dev.mi
 
+ ANTONIO CARD. POMA, Presidente
+ ALBINO CARD. LUCIANI, Vice Presidente
+ MARIO J. CASTELLANO, Vice Presidente
+ GUGLIELMO MOTOLESE, Vice Presidente
+ ENRICO BARTOLETTI, Segr. Generale

PRESIDENZA DELLA CEI

18 Dicembre 1974

Agenda »

Giovedì 07 Novembre 2024
LUN 04
MAR 05
MER 06
GIO 07
VEN 08
SAB 09
DOM 10
LUN 11
MAR 12
MER 13
GIO 14
VEN 15
SAB 16
DOM 17
LUN 18
MAR 19
MER 20
GIO 21
VEN 22
SAB 23
DOM 24
LUN 25
MAR 26
MER 27
GIO 28
VEN 29
SAB 30
DOM 01
LUN 02
MAR 03
Partirà i primi giorni di novembre la XVIII edizione del Corso di Musica Liturgica On LIne
Ufficio Nazionale per la pastorale della salute Corso FC29.1 - Teologia della speranza nel tempo della sofferenza
Al via il primo di quattro webinar di formazione su "Soffrire con l´altro, per gli altri. Per una teologia pastorale della speranza nel tempo della sofferenza", dal titolo: Teologia della speranza nel tempo della sofferenza. Il Corso sarà tenuto online, giovedì 7 novembre 2024 dalle ore 15,00 alle ore 16,30.La partecipazione ai Corsi è gratuita ma è necessario iscriversi online. L´iscrizione viene fatta per l´intero Corso scelto e non per ogni singolo appuntamento. Il giorno della lezione verrà inviato via mail il link per accedere al canale YouTube.Per informazioni contattare la Segreteria dell´Ufficio Nazionale per la pastorale della salute: tel. 06.66398.477 - salute@chiesacattolica.itRelatore del corso: S.E. Mons. Franco Giulio Brambilla - Vescovo di Novara, Presidente della Commissione Episcopale per la dottrina della fede, l´annuncio e la catechesi della CEIIscriviti onlineProgramma completo del Corso