Lettera al Papa all'inizio dei lavori della XXVI Assemblea Generale

Lettera al Papa all'inizio dei lavori della XXVI Assemblea Generale
Padre Santo,
 
i Vescovi d'Italia, riuniti in Assemblea straordinaria per gli adempimenti concordatari all'ordine del giorno, hanno la gioia di compiere come primo e necessario atto una testimonianza di comunione piena con Vostra Santità nella fede e nella carità ecclesiale.
Riconoscenti, ringraziano per il primo saluto verbale già da Lei inviato per mezzo mio, lieti se i numerosi impegni di Vostra Santità, in questi giorni, Le consentissero di attuare il Suo espresso desiderio di un incontro desideratissimo.
Se anche ciò non fosse possibile, i Vescovi sentono fortemente tra loro la presenza di Vostra Santità non solo come Maestro e Pastore della Chiesa universale, ma, in modo particolare, come Vescovo di Roma: perciò uno di loro, Fratello tra i fratelli, come loro personalmente sollecito della vita e dei problemi della propria Chiesa, la prima delle diocesi italiane e, nello stesso tempo, partecipe con loro di tutti i problemi spirituali, morali e temporali della Chiesa in Italia, attenta agli ammaestramenti del Concilio Vaticano II.
Confidano che la preghiera e la Benedizione di Vostra Santità confortino i lavori, piuttosto aridi e spinosi, di questa Assemblea e desiderano assicurarla che insieme » pregheranno per Vostra Santità, in piena sintonia di spirito e di affetto, nella sincera volontà di condividere pure, come fratelli, le sollecitudini e le preoccupazioni della Sua più grande missione di Pastore della Chiesa di Dio.
Padre Santo, ci benedica tutti e ci conforti sempre col suo specifico carisma di Successore di Pietro.
 
Con grande devozione ed affetto
 
 
Roma, 24 febbraio 1986
 
Suo
UGO Card. POLETTI
Presidente C.E.I.

PRESIDENZA DELLA CEI

24 Febbraio 1986

Agenda »

Giovedì 07 Novembre 2024
LUN 04
MAR 05
MER 06
GIO 07
VEN 08
SAB 09
DOM 10
LUN 11
MAR 12
MER 13
GIO 14
VEN 15
SAB 16
DOM 17
LUN 18
MAR 19
MER 20
GIO 21
VEN 22
SAB 23
DOM 24
LUN 25
MAR 26
MER 27
GIO 28
VEN 29
SAB 30
DOM 01
LUN 02
MAR 03
Partirà i primi giorni di novembre la XVIII edizione del Corso di Musica Liturgica On LIne
Ufficio Nazionale per la pastorale della salute Corso FC29.1 - Teologia della speranza nel tempo della sofferenza
Al via il primo di quattro webinar di formazione su "Soffrire con l´altro, per gli altri. Per una teologia pastorale della speranza nel tempo della sofferenza", dal titolo: Teologia della speranza nel tempo della sofferenza. Il Corso sarà tenuto online, giovedì 7 novembre 2024 dalle ore 15,00 alle ore 16,30.La partecipazione ai Corsi è gratuita ma è necessario iscriversi online. L´iscrizione viene fatta per l´intero Corso scelto e non per ogni singolo appuntamento. Il giorno della lezione verrà inviato via mail il link per accedere al canale YouTube.Per informazioni contattare la Segreteria dell´Ufficio Nazionale per la pastorale della salute: tel. 06.66398.477 - salute@chiesacattolica.itRelatore del corso: S.E. Mons. Franco Giulio Brambilla - Vescovo di Novara, Presidente della Commissione Episcopale per la dottrina della fede, l´annuncio e la catechesi della CEIIscriviti onlineProgramma completo del Corso