La sala della comunità un servizio pastorale e culturale
Nota pastorale della Commissione ecclesiale per le comunicazioni sociali

La sala della comunità un servizio pastorale e culturale
Nota pastorale della Commissione ecclesiale per le comunicazioni sociali
La presente “Nota pastorale” rappresenta un necessario e sostanziale aggiornamento della precedente nota del 1982 dal titolo Le sale cinematografiche parrocchiali, documento della Commissione Episcopale per le comunicazioni sociali.
Sono due le sottolineature nuove dell´attuale documento: anzitutto il concetto di sala della comunità che si presenta maggiormente comprensivo rispetto a quello di sale cinematografiche parrocchiali; secondariamente l’inserimento della sala della comunità, come struttura primariamente pastorale, nel contesto del progetto culturale orientato in senso cristiano.
L’iter per la stesura della “Nota” ha tenuto conto del massimo coinvolgimento possibile di istituzioni e persone legate al mondo della comunicazione in generale e delle sale della comunità in particolare. Dopo una prima richiesta della Commissione ecclesiale, durante la riunione del 4 giugno 1998, a procedere verso una rilettura della nota precedente, si è giunti ad una prima stesura, discussa dalla Commissione ecclesiale in data 10 dicembre 1998. In tale sede è emerso lo schema ragionato presentato al Consiglio Permanente e da questi approvato nella sessione del 18-21 gennaio 1999. Lo stesso Consiglio, nella sessione del 15-18 marzo 1999, ha dato la sua approvazione al testo che viene pubblicato come “Nota pastorale” della Commissione ecclesiale per le comunicazioni sociali.
Il testo si articola in quattro capitoli: il primo spiega il senso della sala della comunità, il secondo definisce i protagonisti, il terzo propone gli strumenti e l’ultimo si sofferma sul rapporto con l’ACEC precisando alcuni punti della precedente nota pastorale.

COMMISSIONE EPISCOPALE PER LA CULTURA E LE COMUNICAZIONI SOCIALI

25 Marzo 1999

Agenda »

Giovedì 07 Novembre 2024
LUN 04
MAR 05
MER 06
GIO 07
VEN 08
SAB 09
DOM 10
LUN 11
MAR 12
MER 13
GIO 14
VEN 15
SAB 16
DOM 17
LUN 18
MAR 19
MER 20
GIO 21
VEN 22
SAB 23
DOM 24
LUN 25
MAR 26
MER 27
GIO 28
VEN 29
SAB 30
DOM 01
LUN 02
MAR 03
Partirà i primi giorni di novembre la XVIII edizione del Corso di Musica Liturgica On LIne
Ufficio Nazionale per la pastorale della salute Corso FC29.1 - Teologia della speranza nel tempo della sofferenza
Al via il primo di quattro webinar di formazione su "Soffrire con l´altro, per gli altri. Per una teologia pastorale della speranza nel tempo della sofferenza", dal titolo: Teologia della speranza nel tempo della sofferenza. Il Corso sarà tenuto online, giovedì 7 novembre 2024 dalle ore 15,00 alle ore 16,30.La partecipazione ai Corsi è gratuita ma è necessario iscriversi online. L´iscrizione viene fatta per l´intero Corso scelto e non per ogni singolo appuntamento. Il giorno della lezione verrà inviato via mail il link per accedere al canale YouTube.Per informazioni contattare la Segreteria dell´Ufficio Nazionale per la pastorale della salute: tel. 06.66398.477 - salute@chiesacattolica.itRelatore del corso: S.E. Mons. Franco Giulio Brambilla - Vescovo di Novara, Presidente della Commissione Episcopale per la dottrina della fede, l´annuncio e la catechesi della CEIIscriviti onlineProgramma completo del Corso