Scuola e Università

La comunità cristiana e l'università oggi in Italia
Nota della Commissione Episcopale per l'educazione cattolica, la cultura, la scuola e l'università

La comunità cristiana e l'università oggi in Italia
Nota della Commissione Episcopale per l'educazione cattolica, la cultura, la scuola e l'università

Dopo un primo intervento sull´università con la Lettera del Consiglio Episcopale Permanente del 1990 su “Alcuni problemi dell´università e della cultura in Italia” i Vescovi italiani tornano sull´argomento con la presente “Nota” della Commissione Episcopale per l´educazione cattolica, la scuola, la cultura e l´università. Nel decennio trascorso molteplici eventi sul versante ecclesiale e su quello civile-istituzionale si sono succeduti a ritmo incalzante. Basti pensare, da una parte, al ricco magistero del Santo Padre in tema di cultura e di università, al Convegno ecclesiale di Palermo e all´avvio successivo del “Progetto culturale orientato in senso cristiano”, al Congresso europeo dei cappellani universitari del 1998 e, dall´altra, agli interventi legislativi promossi nel nostro Paese per realizzare la rifoma universitaria.
Dalla valutazione attenta di questi eventi, a partire dal 1997, la Commissione Episcopale ha iniziato la preparazione del presente testo, sollecitata anche da altre due ragioni: accogliere la richiesta, più volte espressa dai cattolici presenti nell´università, di avere un segnale di attenzione da parte della Chiesa in Italia verso la realtà universitaria; esprimere una concreta considerazione verso i profondi cambiamenti relativi alle istituzioni accademiche e offrire prospettive di pastorale universitaria indirizzate ai soggetti che operano in esse.
La Commissione Episcopale presentò la proposta di redigere una “Lettera o un messaggio all´università” al Consiglio Permanente del 18-21 gennaio 1999, il quale incoraggiò la Commissione ad attuare la proposta. Lo stesso Consiglio, nella sessione del 20-23 settembre dello stesso anno, esaminò una prima bozza di “Lettera all´università”, ne approvò i contenuti e, proponendo alcuni emendamenti, stabilì di riesaminare il testo nella successiva sessione.
La “Nota” è stata presentata allopinione pubblica il 4 maggio 2000 attraverso una conferenza stampa, presieduta da S. E. Mons. Cesare Nosiglia, segretario della Commissione Episcopale e con la partecipazione di rappresentanti delle università statali e cattoliche.

Nella sessione del 24-2 7 gennaio 2000 il Consiglio Pemanente, rivedendo il testo della “Lettera all´Università” diede parere positivo e stabilì che il testo venisse pubblicato a nome della Commissione, con un titolo diverso, e tenendo conto delle osservazioni e dei suggerimenti offerti dai Vescovi.

COMMISSIONE EPISCOPALE PER L'EDUCAZIONE CATTOLICA, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ

29 Aprile 2000

Agenda »

Giovedì 26 Dicembre 2024
LUN 23
MAR 24
MER 25
GIO 26
VEN 27
SAB 28
DOM 29
LUN 30
MAR 31
MER 01
GIO 02
VEN 03
SAB 04
DOM 05
LUN 06
MAR 07
MER 08
GIO 09
VEN 10
SAB 11
DOM 12
LUN 13
MAR 14
MER 15
GIO 16
VEN 17
SAB 18
DOM 19
LUN 20
MAR 21
Partirà i primi giorni di novembre la XVIII edizione del Corso di Musica Liturgica On LIne