La Chiesa italiana e le prospettive del Paese.
Documento del Consiglio Permanente

La Chiesa italiana e le prospettive del Paese.
Documento del Consiglio Permanente
1. – Il permanente stato di crisi dell'Italia trova una profonda e continua eco nella nostra quotidiana esperienza di Vescovi. Le comunità cristiane ci chiedono di parlarne, secondo le nostre specifiche responsabilità: chiedono da noi una parola di chiarezza e gesti concreti di speranza. Per questo esprimiamo ancora il nostro pensiero, provocati dalla situazione attuale.
Vogliamo dare fin dall'inizio alle nostre considerazioni una coerente ispirazione evangelica. Dal Vangelo, infatti, e da una tensione permanente verso il Signore Gesù Cristo, i cristiani traggono il lume e il sostegno essenziale per le loro attività nel Paese e per interpretarne la realtà.
2. – Se negli anni del dopo Concilio la Chiesa italiana ha messo al primo posto la parola di Dio e i Sacramenti, e ha strettamente collegato con la propria vita di fede l'impegno per la promozione umana, era per indicare anche lo spirito e la via per cui cristianamente si è presenti alla società italiana.
Per tale spirito e in tale via non siamo tuttora scoraggiati, anche se non possiamo nascondere carenze, lentezze e contraddizioni della vita quotidiana dei cristiani, perché in molte cose tutti pecchiamo.
Prendiamo anzi dalle nostre stesse deficienze, coraggiosamente guardate davanti a Dio, la spinta a non aver paura del passato e ad orientarci, con rinnovato impegno, al futuro dell’Italia.

CONSIGLIO EPISCOPALE PERMANENTE

23 Ottobre 1981

Agenda »

Mercoledì 13 Novembre 2024
LUN 11
MAR 12
MER 13
GIO 14
VEN 15
SAB 16
DOM 17
LUN 18
MAR 19
MER 20
GIO 21
VEN 22
SAB 23
DOM 24
LUN 25
MAR 26
MER 27
GIO 28
VEN 29
SAB 30
DOM 01
LUN 02
MAR 03
MER 04
GIO 05
VEN 06
SAB 07
DOM 08
LUN 09
MAR 10
Partirà i primi giorni di novembre la XVIII edizione del Corso di Musica Liturgica On LIne
Ufficio Nazionale per la cooperazione missionaria tra le Chiese Forum missionario
Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l‘edilizia diculto Comitato Beni culturali e Edilizia di culto - sezione Edilizia di culto
Incontro mensile online dedicato ai Referenti territoriali di pastorale della salute, ogni secondo mercoledì del mese, dalle 15.00 alle 16.00