IX Simposio dei Vescovi d'Europa.
Religione: fatto privato e realtà pubblica. La Chiesa nella società pluralistica

IX Simposio dei Vescovi d'Europa.
Religione: fatto privato e realtà pubblica. La Chiesa nella società pluralistica

size=”2″>- dai Reverendi designati dal CCEE: Mons. PIERO CODA, P. SANTE BISIGNANO, P. GIAMPAOLO SALVINI.

Subito dopo il Concilio Vaticano è sorto in Europa un “Comitato di Vescovi” che, sotto la spinta della ricchezza dottrinale espressa dallo stesso Concilio, si è assunto il compito di collegamento tra le varie Conferenze Episcopali d´Europa.    
Il Comitato, prima della fondazione ufficiale del Consiglio delle Conferenze Episcopali d´Europa (CCEE), ha promosso, quali prime iniziative, due Simposi: il primo nel 1967 a Noordwijkerhout (Olanda) e il secondo nel 1969 a Coira (Svizzera).
Questi incontri sono stati pensati e attuati dal Comitato, nella piena convinzione di esprimere a raggio continentale uno stile di collegialità, con la preoccupazione di incrementare un interesse e una sollecitudine pastorale per tutte le Chiese del Continente.
Giovanni Paolo II, a questo proposito, parlando al V Simposio, il 5 ottobre 1982, diceva: “In voi sono qui presenti, in certo modo, le varie Chiese locali”. E sottolineava l’importanza del Simposio affermando che i Simposi sono “un’espressione significativa, a livello di tutta l’Europa, di quella collegialità episcopale, che è stata uno degli sviluppi centrali e più densi di conseguenze della ecclesiologia del Vaticano II”.
Dopo le prime due esperienze, il CCEE, approvato nel 1971 dalla Santa Sede, ha organizzato ogni 2 o 3 anni altri Simposi, che hanno avuto luogo a Roma per espresso desiderio del Santo Padre. L’ottavo Simposio fu tenuto nel 1993 a Praga, sede dell´allora neo eletto Presidente del CCEE, con la partecipazione di una rappresentanza di Vescovi, Sacerdoti, Religiosi e Laici raddoppiata rispetto ai precedenti (circa 300 partecipanti).
Il Simposio, che ha avuto luogo a Roma dal 23 al 27 ottobre 1996 è il nono della serie e ha affrontato il tema “Religione: fatto privato e realtà pubblica. La Chiesa nella società pluralistica”.
Esso è stato preparato da incontri regionali (Presimposi) secondo le varie aree linguistiche (francese, inglese, italiana, tedesca). Il Presimposio dell´area linguistica italiana è stato tenuto il 22 maggio 1996 e vi hanno partecipato i Vescovi delegati della Grecia, d´Italia, di Malta, del Portogallo, della Spagna e della Turchia.
L´apertura del IX Simposio è avvenuta mercoledì 23 ottobre alle ore 17.00, con la solenne celebrazione eucaristica, presieduta dal Prefetto della Congregazione per i Vescovi, Card. Bernardin Gantin.
Successivamente, alle ore 20.30, l´Assemblea è stata insediata ufficialmente attraverso la presentazione del programma dei lavori e gli indirizzi di saluto del Card. Miloslav Vlk e delle varie rappresentanze.
Giovedì 24 ottobre sono stati introdotti i lavori del Simposio con la lettura del Messaggio del Santo Padre e con la Prolusione, quindi sono stati ritmati, nei giorni successivi, dalle relazioni riportate in questo numero del Notiziario, dai Gruppi di Studio e dai dibattiti in Assemblea.
Al Simposio hanno preso parte circa 150 persone comprendenti: Cardinali; Arcivescovi e Vescovi delegati dalle rispettive Conferenze Episcopali europee; i Segretari Generali di quasi tutte le Conferenze; rappresentanti dei vari Continenti; osservatori della Curia romana, rappresentanti dei sacerdoti, dei religiosi, delle religiose e del laicato provenienti dai vari paesi d´Europa;
La delegazione italiana era composta:
– dagli E.mi Arcivescovi e Vescovi designati dal Consiglio Permanente:
Card. CAMILLO RUINI, Card. CARLO MARIA MARTINI, Mons. ENNIO ANTONELLI, Mons. GIUSEPPE AGOSTINO, Mons. DANTE BERNINI, Mons. LORENZO CHIARINELLI, Mons. PIETRO GIACOMO NONIS, Mons. CESARE NOSIGLIA;

CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

26 Maggio 1996

Agenda »

Domenica 19 Maggio 2024
LUN 13
MAR 14
MER 15
GIO 16
VEN 17
SAB 18
DOM 19
LUN 20
MAR 21
MER 22
GIO 23
VEN 24
SAB 25
DOM 26
LUN 27
MAR 28
MER 29
GIO 30
VEN 31
SAB 01
DOM 02
LUN 03
MAR 04
MER 05
GIO 06
VEN 07
SAB 08
DOM 09
LUN 10
MAR 11
Nessun Evento