GIOVANE È… #unacomunitàchecondivide
Abano Terme (PD), 16-19 aprile 2018
Per uno sviluppo di comunità, il ruolo dei giovani
Carissimi,
vi ringrazio per l’invito. È un appuntamento importante per me, in questo primo anno di impegno nella presidenza della CEI, tanto più che in questi giorni vi proponete di riflettere sulla dimensione comunitaria dello sviluppo umano, sociale e personale, per farne programma di azione ecclesiale. Così realizzate la conversione pastorale che papa Francesco ha indicato a tutta la Chiesa, e per la quale c’è ancora tanto da fare.
Vi indico un sottotitolo al tema che mi avete affidato, per segnalarvi in premessa il filo conduttore della mia riflessione. Il tema è “Per uno sviluppo di comunità, il ruolo dei giovani”, il sottotitolo potrebbe essere: “Il fondamento eucaristico della presenza sociale dei discepoli”.
Questa mia breve relazione è articolata su due momenti dedicati, rispettivamente, alla dimensione comunitaria dell’esistenza umana e al ruolo dei giovani. Ci accompagneranno due icone neotestamentarie, dalla forte incidenza eucaristica: la descrizione della prima comunità cristiana (At 2, 42-47) e il racconto dei discepoli di Emmaus (Lc 24,13-53). …
Intervento in allegato
S. Em. Card. Gualtiero Bassetti