Il tema della Giornata Mondiale della Pace 1998

Il tema della Giornata Mondiale della Pace 1998
Per documentazione e in vista di una adeguata preparazione della Giornata Mondiale della Pace 1998, si pubblica il comunicato stampa diramato dal Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, con il quale si annuncia il tema della “Giornata”.
 
Per la Giornata Mondiale della Pace 1998, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha scelto come tema: «DALLA GIUSTIZIA DI CIASCUNO NASCE LA PACE PER TUTTI». Il tema richiama e sollecita la responsabilità personale di ogni uomo e donna nella costruzione di una convivenza umana secondo giustizia quale condizione indispensabile della pace per tutti. Accanto alla giustizia da pretendere dagli altri, c'è una giustizia da offrire agli altri; accanto all'esercizio del diritto alla giustizia ci deve essere l'esercizio del dovere della giustizia. La giustizia risulta poi premessa inseparabile dalla pace: dove manca l'una, manca anche l'altra; dove è presente l'una, sarà presente anche l'altra.
Resta ancora pienamente attuale la constatazione che il Papa Paolo VI faceva nell'Octogesima adveniens: «Da ogni parte sale oggi un'aspirazione a maggiore giustizia». La responsabilità di ciascuno nell'opera della giustizia si apre ad una serie di ambiti dove queste aspirazioni sono oggi particolarmente avvertite: l'economia con le sue vertiginose accelerazioni, con le opportunità ma anche con gli squilibri drammatici che ne derivano; la cultura con la sua emancipazione tecnicoscientifica ma anche con il rischio di nuove ideologizzazioni o manipolazioni; la politica con le sue più estese possibilità di partecipazione ma anche con i suoi ritardi e involuzioni nazionalistiche ed etniche … Tutto questo deve rendere ciascuno cosciente della rilevanza sociale della giustizia.
Il 50″ anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani offre l'occasione per approfondire il rapporto tra giustizia e diritti umani, su cui si è soffermata l'Enciclica Pacem in terris di Giovanni XXIII. Ci sono, infatti, dei «beni» che competono alla persona in quanto tale e che, perciò, devono essere riconosciuti per giustizia.

SEGRETERIA GENERALE

30 Settembre 1997

Agenda »

Venerdì 08 Novembre 2024
LUN 04
MAR 05
MER 06
GIO 07
VEN 08
SAB 09
DOM 10
LUN 11
MAR 12
MER 13
GIO 14
VEN 15
SAB 16
DOM 17
LUN 18
MAR 19
MER 20
GIO 21
VEN 22
SAB 23
DOM 24
LUN 25
MAR 26
MER 27
GIO 28
VEN 29
SAB 30
DOM 01
LUN 02
MAR 03
Partirà i primi giorni di novembre la XVIII edizione del Corso di Musica Liturgica On LIne
Ufficio Nazionale per la pastorale della salute Corso FC29.1 - Teologia della speranza nel tempo della sofferenza
Al via il primo di quattro webinar di formazione su "Soffrire con l´altro, per gli altri. Per una teologia pastorale della speranza nel tempo della sofferenza", dal titolo: Teologia della speranza nel tempo della sofferenza. Il Corso sarà tenuto online, giovedì 7 novembre 2024 dalle ore 15,00 alle ore 16,30.La partecipazione ai Corsi è gratuita ma è necessario iscriversi online. L´iscrizione viene fatta per l´intero Corso scelto e non per ogni singolo appuntamento. Il giorno della lezione verrà inviato via mail il link per accedere al canale YouTube.Per informazioni contattare la Segreteria dell´Ufficio Nazionale per la pastorale della salute: tel. 06.66398.477 - salute@chiesacattolica.itRelatore del corso: S.E. Mons. Franco Giulio Brambilla - Vescovo di Novara, Presidente della Commissione Episcopale per la dottrina della fede, l´annuncio e la catechesi della CEIIscriviti onlineProgramma completo del Corso