Per documentazione e in vista di una adeguata preparazione della Giornata Mondiale della Pace 1998, si pubblica il comunicato stampa diramato dal Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, con il quale si annuncia il tema della “Giornata”.
Per la Giornata Mondiale della Pace 1998, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha scelto come tema: «DALLA GIUSTIZIA DI CIASCUNO NASCE LA PACE PER TUTTI». Il tema richiama e sollecita la responsabilità personale di ogni uomo e donna nella costruzione di una convivenza umana secondo giustizia quale condizione indispensabile della pace per tutti. Accanto alla giustizia da pretendere dagli altri, c'è una giustizia da offrire agli altri; accanto all'esercizio del diritto alla giustizia ci deve essere l'esercizio del dovere della giustizia. La giustizia risulta poi premessa inseparabile dalla pace: dove manca l'una, manca anche l'altra; dove è presente l'una, sarà presente anche l'altra.
Resta ancora pienamente attuale la constatazione che il Papa Paolo VI faceva nell'Octogesima adveniens: «Da ogni parte sale oggi un'aspirazione a maggiore giustizia». La responsabilità di ciascuno nell'opera della giustizia si apre ad una serie di ambiti dove queste aspirazioni sono oggi particolarmente avvertite: l'economia con le sue vertiginose accelerazioni, con le opportunità ma anche con gli squilibri drammatici che ne derivano; la cultura con la sua emancipazione tecnicoscientifica ma anche con il rischio di nuove ideologizzazioni o manipolazioni; la politica con le sue più estese possibilità di partecipazione ma anche con i suoi ritardi e involuzioni nazionalistiche ed etniche … Tutto questo deve rendere ciascuno cosciente della rilevanza sociale della giustizia.
Il 50″ anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani offre l'occasione per approfondire il rapporto tra giustizia e diritti umani, su cui si è soffermata l'Enciclica Pacem in terris di Giovanni XXIII. Ci sono, infatti, dei «beni» che competono alla persona in quanto tale e che, perciò, devono essere riconosciuti per giustizia.