Il Catechismo dei bambini

Il Catechismo dei bambini

Su richiesta della Commissione Episcopale per la Dottrina della Fede e la Catechesi il Consiglio Permanente della C.E.I. ha autorizzato la pubblicazione del catechismo dei bambini (fino ai 6 anni circa) per la consultazione e la sperimentazione, secondo i criteri approvati dalla IX Assemblea Generale (dr. «Atti», pag. 135-136).
 
In merito alla delibera si fa presente quanto segue:
 
1. La Commissione Episcopale ha seguito attentamente le varie fasi di compilazione di questo catechismo, lo ha ripetuta mente esaminato con la collaborazione di teologi, pedagogisti, psicologi e pastoralisti, lo ha giudicato adatto per la prima stampa, in vista della consultazione e sperimentazione (previa un'ultima rilettura).
 
2. Pur non trattandosi della stampa definitiva, la Commissione avverte che occorre fare una pubblicazione di un certo impegno (per impaginazione, immagini, colori…), così da renderla sufficientemente comprensibile ai destinatari.
La pubblicazione porterà la firma della Commissione Episcopale, che ne curerà una opportuna prefazione e suggerirà i criteri e le tecniche per una ordinata sperimentazione.
 
3. Dopo un anno circa dalla pubblicazione e sentito il parere dei Vescovi, dei loro Uffici Catechistici, degli altri organismi competenti e di esperti, si procederà alla stesura definitiva, da sottoporre all'Episcopato per l'approvazione.
 
4. La Commissione ritiene opportuna e urgente la pubblicazione dell'attuale stesura, in considerazione della vivissima attesa esistente nel paese e della necessità di prevenire iniziative per certi versi inquietanti o incontrollate. Il testo può essere considerato, inoltre, come un ottimo strumento pastorale per la realizzazione del programma proposto dalla C.E.I. sul tema: «Evangelizzazione e sacramenti – iniziazione cristiana».
 
5. La Commissione ritiene che il testo stampato possa essere distribuito ai Vescovi in occasione della prossima Assemblea Generale. Sarà dunque a disposizione per le prossime vacanze (periodo solitamente dedicato alla impostazione dei piani pastorali) e per il successivo anno pastorale.
 
6. Il Presidente della Commissione è a disposizione per ogni altro chiarimento.
 

CONSIGLIO EPISCOPALE PERMANENTE

01 Marzo 1973

Agenda »

Giovedì 07 Novembre 2024
LUN 04
MAR 05
MER 06
GIO 07
VEN 08
SAB 09
DOM 10
LUN 11
MAR 12
MER 13
GIO 14
VEN 15
SAB 16
DOM 17
LUN 18
MAR 19
MER 20
GIO 21
VEN 22
SAB 23
DOM 24
LUN 25
MAR 26
MER 27
GIO 28
VEN 29
SAB 30
DOM 01
LUN 02
MAR 03
Partirà i primi giorni di novembre la XVIII edizione del Corso di Musica Liturgica On LIne
Ufficio Nazionale per la pastorale della salute Corso FC29.1 - Teologia della speranza nel tempo della sofferenza
Al via il primo di quattro webinar di formazione su "Soffrire con l´altro, per gli altri. Per una teologia pastorale della speranza nel tempo della sofferenza", dal titolo: Teologia della speranza nel tempo della sofferenza. Il Corso sarà tenuto online, giovedì 7 novembre 2024 dalle ore 15,00 alle ore 16,30.La partecipazione ai Corsi è gratuita ma è necessario iscriversi online. L´iscrizione viene fatta per l´intero Corso scelto e non per ogni singolo appuntamento. Il giorno della lezione verrà inviato via mail il link per accedere al canale YouTube.Per informazioni contattare la Segreteria dell´Ufficio Nazionale per la pastorale della salute: tel. 06.66398.477 - salute@chiesacattolica.itRelatore del corso: S.E. Mons. Franco Giulio Brambilla - Vescovo di Novara, Presidente della Commissione Episcopale per la dottrina della fede, l´annuncio e la catechesi della CEIIscriviti onlineProgramma completo del Corso