Giornata per la carità del Papa

Giornata per la carità del Papa
MESSAGGIO DELLA PRESIDENZA DELLA C.E.I.
 
La Giornata per la carità del Papa, che sarà celebrata in Italia domenica 24 giugno, costituisce una felice occasione perchè tutti i credenti rinnovino la propria adesione al Successore di Pietro e colgano piti profondamente il significato del suo ministero.
Con il volgere del tempo l'opera di Giovanni Paolo II viene sempre meglio percepita nelle sue autentiche dimensioni di servizio universale alla fede e all'unità del popolo di Dio, e nello stesso tempo di promozione della dignità e dei diritti di ciascun uomo e di ciascun popolo. Egli, che è posto nella Chiesa come “il principio e il fondamento perpetuo e visibile dell'unità della fede e della comunione” (Concilio Vaticano II, Costituzione Lumen gentium n.18), rappresenta oggi il più alto segno di speranza per il presente e il futuro dell'umanità.
Nella prossimità della festa degli Apostoli Pietro e Paolo, la cui eredità egli raccoglie, le comunità ecclesiali italiane si uniscono in preghiera di lode e di ringraziamento a Dio per quanto va operando attraverso il ministero del Papa, e di intercessione affinchè questo servizio prosegua con la medesima luce di verità e forza di amore e trovi sempre più ampia e sincera accoglienza.
Insieme alla preghiera, ciascuno è inviato ad esprimere la propria solidarietà nei confronti dell'impegno apostolico e missionario del Papa attraverso un gesto di sostegno economico. In tutto il mondo, e particolarmente nel nostro Paese, che ha avuto il dono di ospitare il Successore di Pietro, la generosità del cuore del Papa non può non essere accompagnata dalla generosità del cuore dei fedeli.
I Vescovi italiani, nel rivolgere questo invito, sono certi di interpretare l'autentico sentire della propria gente e confermano a Papa Giovanni Paolo II piena, gioiosa e riconoscente comunione.
 
Roma, 16 giugno 1990.

PRESIDENZA DELLA CEI

16 Giugno 1990

Agenda »

Giovedì 29 Agosto 2024
LUN 26
MAR 27
MER 28
GIO 29
VEN 30
SAB 31
DOM 01
LUN 02
MAR 03
MER 04
GIO 05
VEN 06
SAB 07
DOM 08
LUN 09
MAR 10
MER 11
GIO 12
VEN 13
SAB 14
DOM 15
LUN 16
MAR 17
MER 18
GIO 19
VEN 20
SAB 21
DOM 22
LUN 23
MAR 24
4ª Route estiva "Il Bello del sociale" da Ugento a Santa Maria di Leuca: in cammino con la DSCPartenza da Ugento il 27 agosto 2024 con arrivo il 31 agosto 2024 a Santa Maria di Leuca. Programma dettagliato 26 agosto ore 16 ritrovo a Ugento - Il bello del cammino 27 agosto da Torre Pali a Ugento (km 14) Il potere dei segni. Soliarietà e bene comune 28 agosto da Ugento a Ruffano (km 13) - Il Coraggio di sognare. Susidierietà e partecipazione 29 agosto da Ruffano ad Alessano (km 14) - Ala di riserva. La persona al centro dell´opera di don Tonino Bello 30 agosto da Alessano a Leuca (km 17) - La convivialità delle differenze. La destinazione universale dei beni. 31 agosto a Leuca - Santa Messa finale presso il Santuario di Leuca
Ufficio Nazionale per la cooperazione missionaria tra le Chiese Giornate nazionali di formazione e spiritualità missionaria-22° edizione
Ufficio Nazionale per la cooperazione missionaria tra le Chiese Giornate Nazionali di Formazione e Spiritualità Missionaria 22° edizione on line