Giornata del ringraziamento

Giornata del ringraziamento

La Giornata del ringraziamento, introdotta da diversi anni nelle nostre diocesi e nelle parrocchie rurali, merita di essere segnalata e vivamente incoraggiata.
Mentre, infatti, risponde ad antiche tradizioni della vita religiosa in Italia intende rinnovare e ravvivare, in un contesto profondamente cambiato, i medesimi sentimenti di riconoscimento a Dio per il dono della terra e dei suoi frutti, insieme al senso di solidarietà e di doveroso apprezzamento per quanti la lavorano.
Al termine di un'annata agricola, carica di difficoltà, ma anche di indispensabili prodotti per la vita dell'uomo, è giusto che particolarmente nei centri e nelle parrocchie rurali, ma anche in tutte le altre comunità ecclesiali, ci si raccolga in meditazione e in preghiera, per dar lode a Dio per i beni ricevuti, per implorare la sua benedizione sul lavoro dei campi e sulle famiglie, che ancora vi attendono, per compiere gesti di solidarietà e di carità, che esprimano concretamente la destinazione originaria di questi beni a tutta l'umanità.
Per questi motivi la Segreteria Generale della C.E.I. a nome della Presidenza raccomanda l'iniziativa della Giornata di ringraziamento ed auspica che la domenica 11 novembre 1973 possa essere celebrata convenientemente in ogni parrocchia d'Italia.
 
Roma, 4 novembre 1973.
 

SEGRETERIA GENERALE

04 Novembre 1973

Agenda »

Giovedì 07 Novembre 2024
LUN 04
MAR 05
MER 06
GIO 07
VEN 08
SAB 09
DOM 10
LUN 11
MAR 12
MER 13
GIO 14
VEN 15
SAB 16
DOM 17
LUN 18
MAR 19
MER 20
GIO 21
VEN 22
SAB 23
DOM 24
LUN 25
MAR 26
MER 27
GIO 28
VEN 29
SAB 30
DOM 01
LUN 02
MAR 03
Partirà i primi giorni di novembre la XVIII edizione del Corso di Musica Liturgica On LIne
Ufficio Nazionale per la pastorale della salute Corso FC29.1 - Teologia della speranza nel tempo della sofferenza
Al via il primo di quattro webinar di formazione su "Soffrire con l´altro, per gli altri. Per una teologia pastorale della speranza nel tempo della sofferenza", dal titolo: Teologia della speranza nel tempo della sofferenza. Il Corso sarà tenuto online, giovedì 7 novembre 2024 dalle ore 15,00 alle ore 16,30.La partecipazione ai Corsi è gratuita ma è necessario iscriversi online. L´iscrizione viene fatta per l´intero Corso scelto e non per ogni singolo appuntamento. Il giorno della lezione verrà inviato via mail il link per accedere al canale YouTube.Per informazioni contattare la Segreteria dell´Ufficio Nazionale per la pastorale della salute: tel. 06.66398.477 - salute@chiesacattolica.itRelatore del corso: S.E. Mons. Franco Giulio Brambilla - Vescovo di Novara, Presidente della Commissione Episcopale per la dottrina della fede, l´annuncio e la catechesi della CEIIscriviti onlineProgramma completo del Corso