Giornata del Ringraziamento

Giornata del Ringraziamento

La Presidenza della C.E.I. invita tutte le Chiese d'Italia a celebrare domenica 14 novembre la Giornata del Ringraziamento.
La ricorrenza della seconda domenica di novembre, divenuta felice e tradizionale appuntamento di preghiera, soprattutto per i rurali, deve vedere tutti i cattolici italiani racèolti intorno all'Altare per una doverosa e solidale azione di grazie a Dio, autore di ogni dono e di ogni bene.
«Del Signore è la terra e quanto contiene,
l'universo e i suoi abitanti» (Salmo, 24).
La celebrazione della «Giornata» è un necessario richiamo al dovere religioso di rispettare, custodire, coltivare, lavorare la terra, che è madre generosa di nutrimento e di ricchezza per tutti gli uomini.
«E' bello il mondo? ringraziamo Iddio. È feconda la natura? Ringraziamo Iddio. La preghiera è la celebrazione del cosmo e della Provvidenza, che da essa si effonde. Mistero e certezza, gioia di sapere e di avere, premio al lavoro e al pensiero, conforto al dolore ed anche alla morte» (L'«Angelus» domenicale del Papa, L'Osservatore Romano, 11-12 novembre 1974).
Alla preghiera di riconoscenza al Signore per i beni che ci ha elargito quest'anno, sapremo unire l'invocazione dell'aiuto speciale di Dio per quanti nell'attività agricola sono stati provati da avvenimenti e situazioni difficili. Ci riferiamo in particolare a 15.000 famiglie di coltivatori del Friuli, che i sommovimenti tellurici hanno privato delle terre coltivate, delle aziende, delle case, degli affetti. Ma pensiamo anche con viva partecipazione alla precarietà ed alle ansie dei paesi della Brianza e del Gargano, inquinati dalle nubi tossiche, ove ogni attività agricola è sospesa, ed a quelle regioni d'Italia ove le avverse condizioni stagionali hanno seriamente compromesso i raccolti. La Giornata del Ringraziamento è l'occasione più opportuna per testimoniare ai lavoratori della terra l'apprezzamento la gratitudine e la solidarietà fraterna dei cattolici italiani, e per implorare dal Signore per loro e per tutti assistenza e prosperità.
 
Roma, 15 ottobre 1976.
 

PRESIDENZA DELLA CEI

15 Ottobre 1976

Agenda »

Giovedì 07 Novembre 2024
LUN 04
MAR 05
MER 06
GIO 07
VEN 08
SAB 09
DOM 10
LUN 11
MAR 12
MER 13
GIO 14
VEN 15
SAB 16
DOM 17
LUN 18
MAR 19
MER 20
GIO 21
VEN 22
SAB 23
DOM 24
LUN 25
MAR 26
MER 27
GIO 28
VEN 29
SAB 30
DOM 01
LUN 02
MAR 03
Partirà i primi giorni di novembre la XVIII edizione del Corso di Musica Liturgica On LIne
Ufficio Nazionale per la pastorale della salute Corso FC29.1 - Teologia della speranza nel tempo della sofferenza
Al via il primo di quattro webinar di formazione su "Soffrire con l´altro, per gli altri. Per una teologia pastorale della speranza nel tempo della sofferenza", dal titolo: Teologia della speranza nel tempo della sofferenza. Il Corso sarà tenuto online, giovedì 7 novembre 2024 dalle ore 15,00 alle ore 16,30.La partecipazione ai Corsi è gratuita ma è necessario iscriversi online. L´iscrizione viene fatta per l´intero Corso scelto e non per ogni singolo appuntamento. Il giorno della lezione verrà inviato via mail il link per accedere al canale YouTube.Per informazioni contattare la Segreteria dell´Ufficio Nazionale per la pastorale della salute: tel. 06.66398.477 - salute@chiesacattolica.itRelatore del corso: S.E. Mons. Franco Giulio Brambilla - Vescovo di Novara, Presidente della Commissione Episcopale per la dottrina della fede, l´annuncio e la catechesi della CEIIscriviti onlineProgramma completo del Corso