La Commissione Ecclesiale Giustizia e Pace, al fine di sviluppare il progetto educativo, in continuità con le precedenti Note pastorali Educare alla legalità – Per una cultura della legalità nel nostro Paese (cf: Notiziario C.E.I. n. 8, 4 ottobre 1994, pp. 194-212) e Stato sociale ed educazione alla socialità (cf. Notiziario C.E.I. n. 4, 11 maggio 1995, pp. 105-141), ha individuato un ambito e una finalizzazione pastorali, nei quali innestare un nuovo intervento significativo in linea con le riflessioni dei documenti citati.
La Nota pastorale Educare alla pace è frutto di una lunga riflessione, iniziata dalla Commissione fin dalla pubblicazione delle Note pastorali sulla educazione alla legalità e alla socialità. Essa vuole far emergere le esigenze e le linee di un progetto di educazione alla pace, che faccia del Vangelo e della testimonianza cristiana un contributo incisivo per il rinnovamento sociale e politico del Paese.
Il Presidente della Commissione, Mons. Pietro Giacomo Nonis, Vescovo di Vicenza, ha presentato un primo schema del documento all’esame del Consiglio Episcopale Permanente del 15-18 settembre 1997, che lo ha approvato, suggerendo di contestualizzarlo nel momento storico attuale.
Successivamente, la Nota, nella sua stesura definitiva, è stata posta all’attenzione del Consiglio Permanente del 19-22 gennaio 1998 che, approvandola, ha offerto suggerimenti e indicazioni per una rielaborazione del testo, demandando alla Presidenza della C.E.I. la verifica del documento emendato e la successiva pubblicazione.
La Presidenza, dopo aver esaminato il documento, opportunamente redatto secondo le indicazioni del Consiglio Permanente, ha stabilito che la Nota pastorale venga pubblicata a nome della Commissione Episcopale Giustizia e Pace.
Il documento è stato reso noto il 23 giugno 1998 mediante una conferenza stampa, tenuta da S.E. Mons. Pietro Giacomo Nonis e dai componenti la Commissione, i Magistrati Prof. Alfredo Carlo Moro e Dr. Giuseppe Anzani e dal Segretario Mons. Luciano Baronio.