“Editio minor” del Messale Romano

"Editio minor" del Messale Romano

Nel novembre 1973 è stata pubblicata una edizione in formato ridotto della versione italiana ufficiale del Messale Romano.
Il Santo Padre ha fatto pervenire al Segretario Generale la seguente lettera di compiacimento.

 
 
SEGRETERIA DI STATO – PROT. N. 257105 – DAL VATICANO, 25-IV-1974.
 
Eccellenza,
l'esemplare del «Messale Romano» nella sua nuova edizione in formato minore, che Ella ha presentato recentemente in omaggio al Santo Padre, anche a nome della Conferenza Episcopale Italiana, è stato accolto con vivo gradimento da Sua Santità, che pertanto desidera, per mio mezzo, farLe pervenire i sentimenti della Sua riconoscenza.
Esprimendo il Suo sincero apprezzamento per questa iniziativa editoriale largamente attesa e così ben riuscita, il Sommo Pontefice Si compiace di vedere in essa una nuova prova offerta da codesta Conferenza Episcopale, di quella sollecitudine per il profitto spirituale del popolo cristiano, che fa parte del ministero episcopale e spinge alla ricerca di modi sempre più adatti per portare i fedeli ad una più attiva partecipazione alla Sacra Liturgia.
Sua Santità, quindi, mentre Si rallegra per questa ininterrotta attività, formula auguri per nuovi programmi di ministero pastorale, nella fiducia che la grazia divina non mancherà di guidare e illuminare l'Episcopato Italiano nel suo generoso impegno a servizio della Chiesa in Italia.
Con questi voti paterni il Sommo Pontefice è lieto di confermare a Lei, Eccellenza, e agli altri membri della Conferenza Episcopale italiana la Sua stima e benevolenza, mentre a tutti di cuore imparte l'Apostolica Benedizione.
Profitto volentieri della circostanza per confermarmi con sensi di distinto ossequio
 
di Vostra Eccellenza
Dev.mo
G. CARD. VILLOT

SEGRETERIA GENERALE

25 Aprile 1974

Agenda »

Giovedì 07 Novembre 2024
LUN 04
MAR 05
MER 06
GIO 07
VEN 08
SAB 09
DOM 10
LUN 11
MAR 12
MER 13
GIO 14
VEN 15
SAB 16
DOM 17
LUN 18
MAR 19
MER 20
GIO 21
VEN 22
SAB 23
DOM 24
LUN 25
MAR 26
MER 27
GIO 28
VEN 29
SAB 30
DOM 01
LUN 02
MAR 03
Partirà i primi giorni di novembre la XVIII edizione del Corso di Musica Liturgica On LIne
Ufficio Nazionale per la pastorale della salute Corso FC29.1 - Teologia della speranza nel tempo della sofferenza
Al via il primo di quattro webinar di formazione su "Soffrire con l´altro, per gli altri. Per una teologia pastorale della speranza nel tempo della sofferenza", dal titolo: Teologia della speranza nel tempo della sofferenza. Il Corso sarà tenuto online, giovedì 7 novembre 2024 dalle ore 15,00 alle ore 16,30.La partecipazione ai Corsi è gratuita ma è necessario iscriversi online. L´iscrizione viene fatta per l´intero Corso scelto e non per ogni singolo appuntamento. Il giorno della lezione verrà inviato via mail il link per accedere al canale YouTube.Per informazioni contattare la Segreteria dell´Ufficio Nazionale per la pastorale della salute: tel. 06.66398.477 - salute@chiesacattolica.itRelatore del corso: S.E. Mons. Franco Giulio Brambilla - Vescovo di Novara, Presidente della Commissione Episcopale per la dottrina della fede, l´annuncio e la catechesi della CEIIscriviti onlineProgramma completo del Corso