Criteri generali per la costituzione di Uffici dipendenti dalla C.E.I.

Criteri generali per la costituzione di Uffici dipendenti dalla C.E.I.

1. Per svolgere e coordinare le varie attività pastorali proprie della C.E.I., si impone la necessità di costituire o mantenere alcuni uffici, pienamente dipendenti dalla C.E.I. stessa, proporzionatamente alle sue possibilità amministrative e con chiaro riferimento istituzionale ai suoi organi esecutivi.
Spetta al Consiglio Permanente «approvare su proposta della Presidenza, sentito dalla medesima il Consiglio di Amministrazione, il piano organizzativo degli Uffici della Conferenza e la utilizzazione di enti ed uffici pastorali o di apostolato già esistenti» (Statuto, art. 25/l).
 
2. Pertanto, prima di costituire gli Uffici pastorali, pienamente dipendenti dalla C.E.I. , è necessario esaminare le linee essenziali che configurano la struttura organica e amministrativa di tali Uffici.
Converrà, in un secondo tempo, studiare attentamente le strutture e il funzionamento di altri Uffici o organismi pastorali, già esistenti, per meglio determinare i loro rapporti operativi ed amministrativi con la C.E.I. (Presidenza, Commissioni, Consiglio Amministrativo ).
La Presidenza, tramite la Segreteria Generale svolge la sua attività avvalendosi, come è detto all'art. 38 dello Statuto, dell'opera di vari Uffici.
Il Segretario Generale «dirige gli Uffici della Segreteria» (art. 40/b dello Statuto).
Pertanto gli Uffici sono organi esecutivi della Segreteria Generale e dipendenti dalla medesima, sia quelli a livello pastorale, sia quelli a livello burocratico («Cancelleria»).
 
4. Gli Uffici di carattere pastorale: a) saranno in contatto con le Commissioni episcopali e presteranno alle Commissioni quei servizi che saranno richiesti; b) manterranno anche i contatti con i vari enti ed organismi che operano nel settore proprio di ciascuno; c) sono a servizio degli eventuali uffici corrispondenti regionali e diocesani.
 
5. In base alle disponibilità logistiche e finanziarie la C.E.I. mantiene o costituisce i seguenti Uffici.
– Ufficio Catechistico Nazionale;
– Ufficio Liturgico Nazionale;
– Ufficio Nazionale per la Pastorale Scolastica;
– Ufficio Nazionale delle Comunicazioni Sociali;
– Ufficio di Segreteria.
 
6. Gli Uffici pastorali svolgono la loro attività con la collaborazione di una Consulta nazionale secondo norme specifiche adatte alla natura dei singoli Uffici.
 
7. Gli Uffici per la loro natura non hanno statuti propri, ma regolamenti di lavoro: eventuali statuti già approvati saranno opportunamente trasformati in regolamenti.
 
8. In base a questi criteri, il Consiglio Permanente della C.E.I. dà alla Presidenza l'incarico di individuare (con la raccomandazione di cauto sviluppo) le soluzioni per la costituzione di tre nuovi Uffici Nazionali, e precisamente: Ufficio Liturgico, Ufficio per la Pastorale Scolastica, Ufficio delle Comunicazioni Sociali.
 

CONSIGLIO EPISCOPALE PERMANENTE

01 Marzo 1973

Agenda »

Giovedì 07 Novembre 2024
LUN 04
MAR 05
MER 06
GIO 07
VEN 08
SAB 09
DOM 10
LUN 11
MAR 12
MER 13
GIO 14
VEN 15
SAB 16
DOM 17
LUN 18
MAR 19
MER 20
GIO 21
VEN 22
SAB 23
DOM 24
LUN 25
MAR 26
MER 27
GIO 28
VEN 29
SAB 30
DOM 01
LUN 02
MAR 03
Partirà i primi giorni di novembre la XVIII edizione del Corso di Musica Liturgica On LIne
Ufficio Nazionale per la pastorale della salute Corso FC29.1 - Teologia della speranza nel tempo della sofferenza
Al via il primo di quattro webinar di formazione su "Soffrire con l´altro, per gli altri. Per una teologia pastorale della speranza nel tempo della sofferenza", dal titolo: Teologia della speranza nel tempo della sofferenza. Il Corso sarà tenuto online, giovedì 7 novembre 2024 dalle ore 15,00 alle ore 16,30.La partecipazione ai Corsi è gratuita ma è necessario iscriversi online. L´iscrizione viene fatta per l´intero Corso scelto e non per ogni singolo appuntamento. Il giorno della lezione verrà inviato via mail il link per accedere al canale YouTube.Per informazioni contattare la Segreteria dell´Ufficio Nazionale per la pastorale della salute: tel. 06.66398.477 - salute@chiesacattolica.itRelatore del corso: S.E. Mons. Franco Giulio Brambilla - Vescovo di Novara, Presidente della Commissione Episcopale per la dottrina della fede, l´annuncio e la catechesi della CEIIscriviti onlineProgramma completo del Corso