CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA – PROT. n. . 963/85 – Roma, 28.11.1985
Lettera indirizzata ai Membri della C.E.I.
Venerato Confratello,
con la presente lettera mi premuro di invitarLa alla XXVI Assemblea Generale « Straordinaria » della nostra Conferenza, convocata dal 24 al 27 febbraio 1986, in seguito a delibera del Consiglio Permanente (sessione 21-24 ottobre 1985).
L'Assemblea avrà luogo a Roma presso la Domus Mariae, in Via Aurelia 481 (tel. 06/62.08.45).
Come già è stato comunicato con lettera del 19 novembre 1985 prot. 991/85, questa convocazione dei membri della C.E.I. è stata ritenuta necessaria particolarmente a motivo di due serie di questioni per le quali è chiesta la competenza statutaria dell'Assemblea:
– le questioni riguardanti l'attuazione delle norme canoniche e concordatarie per il sostentamento del clero;
– le questioni riguardanti la nuova disciplina dell'insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche.
Su queste due serie di questioni sarà tempestivamente definito l'ordine del giorno e il programma orario.
Fin d'ora intendiamo preparare anche questa Assemblea con un metodo di lavoro che felicemente è stato collaudato in analoghe occasioni negli ultimi anni. La nostra Segreteria provvederà pertanto in un primo momento a inviare ai membri della Conferenza documenti e fogli di studio e di consultazione. Con i contributi della consultazione, saranno successivamente preparate le schede delle materie e i quesiti da sottoporre a delibera dell'Assemblea.
Con la presente lettera, accompagno intanto, per documentazione e consultazione, la Nota: « La remunerazione dei presbiteri – Prime proposte » (28.11.1985).
La Nota è stata preparata con molta cura dal Comitato Nazionale per il sostentamento del Clero, presieduto da Sua Ecc.za Mons. Attilio Nicora, che vivamente ringrazio anche in questa sede.
Le avvertenze per la consultazione su questa « Nota » sono indicate con foglio a parte.
Pure in fogli a parte sono presentati i « Quesiti per la consultazione », da rispedire al Comitato per il sostentamento del Clero entro il 31 gennaio 1986.
Altra documentazione per la preparazione all’assemblea Le sarà inviata a mano a mano che sarà definito l'ordine del giorno.
Grato a Vostra Ecc.za per l'attenzione e per la collaborazione a questi nostri impegni collegiali, porgo il mio vivo fraterno ossequio
dev.mo
UGO Card. POLETTI
Presidente