Convegno nazionale per la pastorale dell'Anno Santo

Convegno nazionale per la pastorale dell'Anno Santo

Lettera circolare della Segreteria Generale, n. 1411/73 del 13.IX.1973, diretta ai membri della C.E.I.
 
 
Facendo seguito alla precedente lettera del 28 dello scorso luglio, con la quale si trasmettevano le prime indicazioni per l'Anno Santo, mi pregio comunicare che nell'ultima riunione della Commissione è emersa la necessità di un convegno a raggio nazionale per i responsabili diocesani della Pastorale dell'Anno Santo.
I motivi dell'iniziativa sono molteplici: aiutare le diocesi italiane a dare un'impostazione unitaria alle attività dell'Anno Santo, armonizzare queste attività col programma pastorale generale proposto per il prossimo triennio e col tema del prossimo Sinodo dei Vescovi nello intento di evitare sovrapposizioni e dispersione, ascoltare la voce e le esigenze delle singole diocesi.
Il tema generale del convegno sarà perciò il seguente: «La pastorale dell'Anno Santo nel piano delle Chiese particolari»; il programma più completo e dettagliato verrà inviato tra breve.
Sede del Convegno sarà il pensionato delle Suore Rosminiane, in via Aurelia 773; esso inizierà il pomeriggio del giorno 7 novembre p.v. e si concluderà nella mattinata del giorno 10.
Sono perciò a pregarLa di farvi intervenire l'incaricato diocesano per l'Anno Santo, il cui recapito prego comunicare a questa Segreteria Generale, tramite l'acclusa scheda.
L'organizzazione del Convegno sarà affidata al COP, anche nello intento di facilitare il discorso sulle altre iniziative pastorali, in modo particolare sulla ricerca socio-religiosa.
 
 
Programma
 
7 novembre
17.30: «Lettura della situazione italiana alla vigilia dell'Anno Santo»:
            – aspetti socio-pastorali (Sac. Itala Castellani);
            – aspetti teologici (Mons. Grazioso Ceriani);
            – esigenze spirituali (S.E. Mons. Cesare Pagani).
 
8 novembre
8.30: «L'Anno Santo nel contesto della vita ecclesiale, oggi»:
          – aspetti biblico-teologici (Don Pelagio Visentin);
          – aspetti pastorali (Mons. Gaetano Bonicelli).
10.00: «La preparazione al Sinodo dei Vescovi 1974: contributi e richieste della Chiesa in Italia» (S.E. Mons. Enrico Bartoletti).
11.15: Gruppi di studio (continuano anche nel pomeriggio).
 
9 novembre
8.30: «Come si imposta e si svolge un piano pastorale» (Sac. Antonio Scaglia).
9.30: «Come raccordare i vari momenti: Evangelizzazione e sacramenti, Anno Santo e Sinodo dei Vescovi nel piano pastorale diocesano» (S.E. Mons. Alberto Ablondi).
11.15: Presentazione dei sussidi e dei documenti predisposti per l'Anno Santo.
15.30: Gruppi di studio.
 
10 novembre
9.00: Presentazione e discussione dei documenti di sintesi.
 

SEGRETERIA GENERALE

13 Settembre 1973

Agenda »

Giovedì 07 Novembre 2024
LUN 04
MAR 05
MER 06
GIO 07
VEN 08
SAB 09
DOM 10
LUN 11
MAR 12
MER 13
GIO 14
VEN 15
SAB 16
DOM 17
LUN 18
MAR 19
MER 20
GIO 21
VEN 22
SAB 23
DOM 24
LUN 25
MAR 26
MER 27
GIO 28
VEN 29
SAB 30
DOM 01
LUN 02
MAR 03
Partirà i primi giorni di novembre la XVIII edizione del Corso di Musica Liturgica On LIne
Ufficio Nazionale per la pastorale della salute Corso FC29.1 - Teologia della speranza nel tempo della sofferenza
Al via il primo di quattro webinar di formazione su "Soffrire con l´altro, per gli altri. Per una teologia pastorale della speranza nel tempo della sofferenza", dal titolo: Teologia della speranza nel tempo della sofferenza. Il Corso sarà tenuto online, giovedì 7 novembre 2024 dalle ore 15,00 alle ore 16,30.La partecipazione ai Corsi è gratuita ma è necessario iscriversi online. L´iscrizione viene fatta per l´intero Corso scelto e non per ogni singolo appuntamento. Il giorno della lezione verrà inviato via mail il link per accedere al canale YouTube.Per informazioni contattare la Segreteria dell´Ufficio Nazionale per la pastorale della salute: tel. 06.66398.477 - salute@chiesacattolica.itRelatore del corso: S.E. Mons. Franco Giulio Brambilla - Vescovo di Novara, Presidente della Commissione Episcopale per la dottrina della fede, l´annuncio e la catechesi della CEIIscriviti onlineProgramma completo del Corso