Il Comitato per gli Istituti di Scienze Religiose era stato istituito il 13 marzo 1986 con delibera del Consiglio Permanente, allo scopo di disciplinare la nascita degli Istituti di Scienze Religiose (ISR), resasi necessaria in applicazione dell’intesa (n. 4) tra il Ministero della Pubblica Istruzione e la Conferenza Episcopale Italiana del 14 dicembre 1985, a garanzia del profilo di qualificazione dei docenti di religione cattolica nella scuola dello Stato.
Il 5 giugno 1990 lo stesso Consiglio confermava il Comitato, allargandone le competenze in ordine all’approfondimento dell’identità degli ISR e al loro inserimento nella vita delle Chiese particolari. La Nota “Gli Istituti di Scienze Religiose a servizio della fede e della cultura” pubblicata il 29 aprile 1993, è frutto di questo impegno ed è attualmente il documento orientativo e normativo degli stessi Istituti.
Nella sessione del 22-25 gennaio 1996, il Consiglio Permanente ha confermato la costituzione del Comitato con la seguente delibera.
IL CONSIGLIO EPISCOPALE PERMANENTE
– vista la Nota Pastorale “La formazione teologica nella Chiesa particolare” del 19maggio 1995, nn. 7; 11e 12;
– vista l´intesa tra il Ministero della Pubblica Istruzione e la Conferenza Episcopale Italiana del 14 dicembre 1985, nn. 4.3d; 4.4b;
– a seguito della decennale esperienza del Comitato istituito per il riconoscimento di Istituti di Scienze Religiose;
DELIBERA
ART.1.
Costituzione e denominazione
È costituito presso la Segreteria Generale della C.E.I., a norma dell´art. 45, comma 2, dello statuto, il Comitato per gli Istituti di Scienze Religiose.
ART. 2.
Composizione
Il Comitato è composto da un Vescovo Presidente, eletto dal Consiglio Episcopale Permanente, e da altri quattro membri, nominati dalla Presidenza della C.E.I.
ART. 3.
Compiti
E´ compito del Comitato:
a) esaminare le domande e la documentazione, indirizzate alla Presidenza della C.E.I. per il riconoscimento degli Istituti di Scienze Religiose, e trasmettere alla Presidenza della C.E.I. il proprio parere motivato.
b) Coadiuvare la Segreteria Generale nell´orientamento e nella verifica della vita degli Istituti di Scienze Religiose (ISR) e svolgere d´intesa con essa, iniziative di studio atte ad approfondire l´identità degli Istituti, a promuoverne lo sviluppo e a favorirne il fecondo inserimento nella vita delle Chiese particolari.
c) Svolgere, su mandato della Presidenza della C.E.I., altri compiti inerenti l´attività degli ISR e il loro organico raccordo con gli Istituti Superiori di Scienze Religiose.
ART. 4.
Durata in carica
Il Comitato, salvo diversa disposizione del Consiglio Episcopale Permanente, dura in carica fino all´Assemblea Generale ordinaria dell´anno 2000 e potrà essere riconfermato.