La Conferenza Episcopale Siciliana, valendosi dell'aiuto dell'Ufficio Catechistico Regionale, e con il contributo della Commissione Presbiterale e degli Istituti Teologici dell'Isola, ha preparato l'unito documento sulla Catechesi.
Scopo precipuo ma non unico è quello di avviare un profondo rinnovamento di mentalità e di prassi nelle nostre chiese locali in ordine a una catechesi non occasionale, in, preparazione alla ricezione dei Sacramenti (Battesimo dei figli, la Confessione, la Comunione, Cresima, Matrimonio) ma permanente e continua, per i fedeli di ogni condizione ed età.
Tutta la vita del cristiano deve essere un cammino di fede, di una fede conosciuta e cosciente, capace di ispirare e motivare tutti i comportamenti che un cristiano deve assumere di fronte ai problemi della vita. Affido questi documenti a tutte le Comunità ed in modo particolare ai catechisti perché cerchino di avviare e promuovere le nuove forme di catechesi per un contemporaneo rinnovamento delle Parrocchie e di tutta la vita cristiana.
9-XII-1980.
+ SALVATORE CARD. PAPPALARDO
Presidente CESI