Il Documento pastorale dell’Episcopato italiano “Comunione, comunità e disciplina ecclesiale” conclude il decennio degli anni '80, che ha avuto nella comunione e nella comunità i suoi punti di riferimento e motivi ispiratori.
Frutto del lavoro comune dei Vescovi, articolatosi attraverso tre Consigli Permanenti e tre Assemblee Generali, di un'ampia consultazione di istanze ecclesiali e della generosa collaborazione di un gruppo di teologi, biblisti e canonisti, questo Documento ha ricevuto l'approvazione unanime dell'Episcopato nell’Assemblea di Collevalenza, il 26 ottobre 1988.
Esso colloca la dimensione della disciplina ecclesiale all’interno del tema della comunione, centrale nell'ecclesiologia del Concilio Vaticano II, in vista della realizzazione di una comunità che viva in maniera sempre più autentica le esigenze del Vangelo e lo testimoni con passione e credibilità.
I Vescovi italiani lo affidano alle loro Chiese, perchè negli anni 1989 e 1990 sia oggetto di studio, motivo di impegno ecclesiale e pastorale, occasione di costante preghiera a Colui che solo edifica la sua Chiesa.