Comunicato della sessione del Consiglio Episcopale Permanente – 12/15 ottobre 1981

Comunicato della sessione del Consiglio Episcopale Permanente – 12/15 ottobre 1981
1. – Il Consiglio Permanente della Conferenza Episcopale Italiana, presieduto dal Cardinale Anastasio Ballestrero, si è riunito in sessione autunnale dal 12 al 15 ottobre a Roma.
Dopo la partenza del Card. Ballestrero per la Spagna, come Inviato speciale del Santo Padre, per le celebrazioni del IV centenario della morte di S. Teresa d’Avila, i lavori sono proseguiti sotto la presidenza, a turno, dei Vice Presidenti della C.E.I..
2. – In apertura dei lavori, il Cardinale Presidente si è soffermato sulla situazione tuttora assai precaria delle popolazioni della Basilicata e della Campania e ha invitato il Consiglio ad un rinnovato impegno per una permanente solidarietà delle comunità cristiane, specialmente in prossimità dell'imminente inverno.
I Vescovi hanno approvato la costituzione di una Commissione straordinaria per seguire i problemi pastorali nelle zone terremotate.
3. – Il Presidente ha sottolineato anche, nell'attuale situazione del mondo, il riemergere della logica del riarmo e la questione della fame nel mondo.
A proposito delle armi, problema che interpella con urgenza la Chiesa ed esige che i cristiani prendano opportune iniziative al di fuori di facili strumentalizzazioni, il Consiglio ha ribadito la sua denuncia e condanna per la produzione e il commercio delle armi.
Circa la fame nel mondo, il Consiglio ha indicato una duplice linea di azione: l'intensificazione della cooperazione tra le Chiese e della partecipazione dei cristiani alla solidarietà umana per i milioni di uomini che agonizzano per fame e sottosviluppo.
4. – I Vescovi non hanno mancato di dedicare attenzione all'attuale crisi del Paese e, sulla base dei suggerimenti della sessione allargata del marzo scorso e delle indicazioni emerse nell'ultima Assemblea, hanno messo a punto un messaggio sulla Chiesa in Italia di fronte alle prospettive del Paese.
Il documento sarà reso noto nei prossimi giorni.
5. – Il Consiglio ha quindi discusso e approvato il programma e l'organizzazione della XIX Assemblea Generale della C.E.I. che, in consonanza del piano pastorale «Comunione e comunità», avrà per tema l'argomento del Congresso Eucaristico nazionale del 1983: «L'Eucaristia al centro della comunità e della sua missione».
Per coinvolgere tutte le comunità ecclesiali all'avvenimento, la prossima Assemblea Generale della C.E.I. (26-30 aprile 1982) si terrà a Milano, ove avrà luogo il Congresso.
6. – I membri del Consiglio hanno infine dedicato particolare attenzione alla ricorrenza dell’VIII centenario della nascita di San Francesco d'Assisi, Patrono d'Italia, e hanno deliberato di celebrarlo con un incontro di preghiera e di riflessione, presso la tomba del Santo, in Assisi.

CONSIGLIO EPISCOPALE PERMANENTE

16 Ottobre 1981

Agenda »

Mercoledì 28 Agosto 2024
LUN 26
MAR 27
MER 28
GIO 29
VEN 30
SAB 31
DOM 01
LUN 02
MAR 03
MER 04
GIO 05
VEN 06
SAB 07
DOM 08
LUN 09
MAR 10
MER 11
GIO 12
VEN 13
SAB 14
DOM 15
LUN 16
MAR 17
MER 18
GIO 19
VEN 20
SAB 21
DOM 22
LUN 23
MAR 24
4ª Route estiva "Il Bello del sociale" da Ugento a Santa Maria di Leuca: in cammino con la DSCPartenza da Ugento il 27 agosto 2024 con arrivo il 31 agosto 2024 a Santa Maria di Leuca. Programma dettagliato 26 agosto ore 16 ritrovo a Ugento - Il bello del cammino 27 agosto da Torre Pali a Ugento (km 14) Il potere dei segni. Soliarietà e bene comune 28 agosto da Ugento a Ruffano (km 13) - Il Coraggio di sognare. Susidierietà e partecipazione 29 agosto da Ruffano ad Alessano (km 14) - Ala di riserva. La persona al centro dell´opera di don Tonino Bello 30 agosto da Alessano a Leuca (km 17) - La convivialità delle differenze. La destinazione universale dei beni. 31 agosto a Leuca - Santa Messa finale presso il Santuario di Leuca