Si è svolta a Collevalenza, presso la “Casa del Pellegrino”, dal 24 al 27 ottobre 1988, la XXX Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana.
1. – I Vescovi hanno ricordato il decennio dell'elezione e del solenne inizio del ministero pontificale universale di Giovanni Paolo II, in spirito di comunione, di riconoscenza, di affetto e di preghiera. Nella solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal Card. Ugo Poletti hanno rinnovato il vincolo speciale che li lega al Santo padre, fondamento e garante dell'unità dell'Episcopato.
I Vescovi si sentono profondamente partecipi della missione universale che il Papa adempie, nel nome di Cristo, e del messaggio di verità, di libertà, di giustizia, di speranza che egli rivolge incessatamente a tutti gli uomini. Con i sacerdoti e tutti i fedeli delle loro Chiese, i Vescovi intendono dedicarsi sempre più intensamente a quell'opera di “rievangelizzazione” dell’Italia e dell'Europa che il Papa propone come primaria esigenza ed urgenza pastorale.
…