Compiacimento per lo Statuto del Centro Nazionale Vocazioni

Compiacimento per lo Statuto del Centro Nazionale Vocazioni

Il Prefetto della Sacra Congregazione per l'Educazione Cattolica, con lettera in data 22-XI-1975, Prot. N. 768/75/4, ha indirizzato al Presidente della C.E.I. la seguente lettera.
 
 
Abbiamo appreso con soddisfazione che il Consiglio di Presidenza della C.E.I., per mandato del Consiglio Permanente, ha approvato «ad experimentum» lo «Statuto del Centro Nazionale Vocazioni».
Sentiamo quindi il dovere di manifestare a Vostra Eminenza Reverendissima il nostro apprezzamento per questo importante atto dell'Episcopato.
L'Eminenza Vostra conosce che questo S. Dicastero, in ossequio alle disposizioni del Decreto Optatam n. 2, si era permesso di rivolgere preghiera alla Conferenza Episcopale Italiana, affinché fosse presa in considerazione l'opportunità di istituire un Centro Nazionale per tutte le vocazioni.
Lo Statuto, ora pubblicato, corrisponde pienamente ai nostri voti.
Con lo Statuto, il Centro Nazionale, che ha già dato buone prove di operosità seria e generosa, si trova sostenuto e incoraggiato anche da norme che ne assicurano la stabilità e ne riconoscono gli indirizzi generali.
Da parte nostra, abbiamo fiducia nei risultati, poiché il Centro Nazionale opera nella linea delle disposizioni date dal Concilio e confermate dall'Episcopato. Forse, non vi saranno risultati immediatamente percepibili, perché le difficoltà sono gravi e quasi universali.
Tuttavia una buona attività pastorale ed educativa, animata dal Centro Nazionale, articolata nelle Regioni e nelle Diocesi, illuminata dagli insegnamenti della Chiesa, sorretta da spirito di fede e di preghiera, non potrà non esercitare una favorevole influenza sulle comunità credenti e su molti giovani disponibili a seguire la voce del Signore.
Saremo grati se Vostra Eminenza Rev.ma volesse gentilmente compiacersi di rendersi interprete della nostra riconoscenza anche presso gli altri E.mi ed Ecc.mi Membri del Consiglio di Presidenza della C.E.I., del Consiglio Permanente e della Commissione Episcopale per l'Educazione Cattolica.
 

PRESIDENZA DELLA CEI

22 Novembre 1975

Agenda

17 settembre 2025 - 19 dicembre 2025
Liturgico
25 settembre 2025 - 28 settembre 2025
Pastorale delle persone con disabilità
26 settembre 2025 - 28 settembre 2025
Pastorale della famiglia
26 settembre 2025
Pastorale delle persone con disabilità
3 ottobre 2025 - 4 ottobre 2025
Educazione, scuola e università
4 ottobre 2025 - 5 ottobre 2025
Fondazione Migrantes
6 ottobre 2025
Comitato per la valutazione dei progetti di intervento a favore dei beni culturali ecclesiastici e dell'edilizia di culto
7 ottobre 2025
Beni culturali e Edilizia di culto
8 ottobre 2025
Beni culturali e Edilizia di culto
9 ottobre 2025
Pastorale della salute
11 ottobre 2025 - 12 ottobre 2025
Problemi sociali e lavoro
15 ottobre 2025
Pastorale della salute
16 ottobre 2025 - 19 ottobre 2025
Tempo libero, turismo e sport
18 ottobre 2025
Centro Studi per la scuola cattolica
19 ottobre 2025 - 22 ottobre 2025
Pastorale della salute
22 ottobre 2025
Pastorale della salute
23 ottobre 2025 - 24 ottobre 2025
Cooperazione missionaria