Commissione Ecclesiale per le Migrazioni

Commissione Ecclesiale per le Migrazioni
L'organismo della C.E.I., preposto al sostegno e al coordinamento della pastorale migratoria, ha voluto rivolgere, all'inizio della sua attività, un primo pensiero attento e cordiale a tutti gli operatori, sacerdoti, religiosi, religiose e laici, impegnati nel vasto campo delle migrazioni.
Qui si pubblica il “messaggio” che intende essere un significativo appello alla comunione e alla corresponsabilità ecclesiale.
 
 
MESSAGGIO AGLI OPERATORI PASTORALI DELLE MIGRAZIONI
 
Noi, membri della Commissione Ecclesiale per. le Migrazioni, chiamati dalla Conferenza Episcopale Italiana a condividere la responsabilità dell'animazione pastorale e della promozione umana nel vasto campo delle migrazioni (emigrati, immigrati esteri, marittimi e nomadi), a conclusione della prima riunione in cui per la prima volta ci siamo trovati insieme nel nuovo organismo formato da vescovi, presbiteri, diaconi, religiosi, religiose e laici per « ascoltare ciò che lo Spirito dice alle Chiese », desideriamo rivolgere un fraterno e caloroso saluto a voi tutti operatori pastorali che, con intelligenza ed amore, svolgete il vostro generoso servizio con i fratelli migranti.
Nell'esprimere l'apprezzamento e la gratitudine della Chiesa Italiana per il vostro prezioso lavoro di missionari inviati a promuovere la maturazione della fede e fa difesa dei fondamentali diritti umani tra i fedeli affidati alle vostre premure, non troviamo parole più appropriate da indirizzare a ciascuno di voi di quelle che l'apostolo Giovanni rivolgeva agli angeli delle Chiese dell'Asia: « Conoscono le tue opere, la carità, la fede, il servizio e la costanza e so che le tue ultime opere, sono migliori delle prime » (Ap. 2,19).
Desideriamo attestare il compiacimento della Chiesa che vi ha mandato e confidare che vogliate continuare con rinnovato zelo in questo ministero che vi qualifica autentici missionari di amore e di pace in una zona di frontiera di quel mondo al quale la Chiesa ha il compito di testimoniare l'amore dei Signore Risorto e nel quale è presente una parte cospicua di quegli ' ultimi ' ai quali essa è debitrice del Vangelo del Regno.
Sappiamo che nel campo della vostra quotidiana donazione le opere di giustizia tengono un posto di rilievo; vi esortiamo a perseverare con coraggio e fedeltà, nella certezza che l'affiato della carità ci sospinge verso il traguardo della pienezza della libertà in Cristo.
Nel servizio che abbiamo accettato di svolgere a nome di voi tutti, cercheremo di portare la sollecitudine del vostro impegno apostolico, lieti se potremo corrispondere alle vostre richieste e proposte che raccoglieremo in occasione degli incontri che avremo con voi o che ci vorrete far pervenire in qualsiasi altro modo.
Vi saremo grati se vorrete estendere questo nostro saluto ai migranti in mezzo ai quali svolgete il vostro ministero.
« A Colui che ci ama e ci ha liberati dai nostri peccati con il suo sangue, che ha fatto di noi un regno di sacerdoti per il suo Dio e Padre, a Lui la gloria e la potenza per i secoli. Amen » (Ap. 1, 5-6).
 
Roma, 3 aprile 1986.
 
per la Commissione
Il Presidente
+ ANTONIO CANTISANI
arcivescovo di Catanzaro

COMMISSIONE EPISCOPALE PER LE MIGRAZIONI

03 Aprile 1986

Agenda »

Mercoledì 24 Luglio 2024
LUN 22
MAR 23
MER 24
GIO 25
VEN 26
SAB 27
DOM 28
LUN 29
MAR 30
MER 31
GIO 01
VEN 02
SAB 03
DOM 04
LUN 05
MAR 06
MER 07
GIO 08
VEN 09
SAB 10
DOM 11
LUN 12
MAR 13
MER 14
GIO 15
VEN 16
SAB 17
DOM 18
LUN 19
MAR 20
GIVE ME FIVEI cinque princìpi della Dottrina SocialeIl Percorso intende rivolgersi a chi desidera approfondire la Dottrina Sociale della Chiesa (DSC) per fare discernimento nel nostro tempo.Maggiori info sul sito alla news .