Il Consiglio delle Conferenze-Episcopali d´Europa (CCEE) ha tenuto a Bruxelles e a Lovanio la sua Assemblea plenaria annuale dal 19 al 22 ottobre 2000.
In quella circostanza, il Santo Padre ha inviato al Presidente del CCEE, Card. Miloslav Vlk, Arcivescovo di Praga, un messaggio, offrendo una panoramica delle priorità pastorali delle Conferenze Episcopali d´Europa e incoraggiando i cristiani a divenire coscienti del loro compito di contribuire al “senso” e alla “visione” della costruzione dell´Europa.
Al centro dei lavori dell´Assemblea plenaria sono state le questioni legate al processo di unificazione europea: i membri del Consiglio si sono confrontati con la bozza della Carta dei diritti fondamentali dell´unione europea e hanno espresso le loro riflessioni in una Dichiarazione che è stata diramata alla stampa il 22 ottobre 2000.
Per documentazione e data l´attenzione che merita il processo di unificazione europea, a cui la Chiesa può offrire un prezioso contributo, la redazione ritiene opportuno pubblicare i seguenti documenti:
– il messaggio del Santo Padre al Presidente del CCEE
-la Dichiarazione del Consiglio delle Conferenze Episcopali d´Europa.