Adempimenti e nomine del Consiglio Episcopale Permanente – sessione del 19/22 settembre 1988

Adempimenti e nomine del Consiglio Episcopale Permanente – sessione del 19/22 settembre 1988
Commissione Episcopale per il laicato e la famiglia
Il Consiglio Episcopale Permanente, nella sessione del 19-22 settembre 1988, in sostituzione del compianto S.E. Mons. Antonio Zama, ha eletto membro della Commissione:
– S.E. Mons. ANTONIO BIANCHIN, Assistente Generale dell’Azione Cattolica Italiana
 
Commissione Episcopale per i problemi giuridici
Il Consiglio Episcopale Permanente, nella sessione del 19-22 settembre 1988, in sostituzione di S.E. Mons. Emanuele Romano, Vescovo Emerito, ha eletto membro della Commissione:
– S.E. Mons. AUGUSTO LAURO, Vescovo di San Marco Argentano-Scalea
 
Segretariato per l'ecumenismo e il dialogo
Il Consiglio Episcopale Permanente, nella sessione del 19-22 settembre 1988, in sostituzione di S.E. Mons. Francesco Loris Capovilla, dimissionario per motivi di salute, ha eletto membro del Segretariato:
– S.E. Mons. FRANCESCO CACUCCI, Vescovo Ausiliare di Bari-Bitonto
 
Federazione Italiana Esercizi Spirituali
Il Consiglio Episcopale Permanente, nella sessione del 19-22 settembre 1988, avendo terminato il suo mandato S.E. Mons. Alberto Giglioli, ha eletto Presidente della FIES:
– S.E. Mons. SENNEN CORRÀ, Vescovo di Chioggia
 
Azione Cattolica Italiana
Su proposta dell’Assistente Generale dell’Azione Cattolica Italiana, il Consiglio Episcopale Permanente, nella sessione del 19-22 settembre 1988, a norma dell'art. 23/l dello Statuto C.E.I., ha nominato Assistente Ecclesiastico Centrale del Settore Giovani dell'A.C.I.:
– Don ANTONIO LANFRANCHI, della Diocesi di Piacenza
 
Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani (AGESCI)
Su richiesta della Presidenza del Comitato Centrale dell'AGESCI, il Consiglio Episcopale Permanente, a norma dell'art. 23/l dello Statuto C.E.I., ha nominato Assistente Ecclesiastico Centrale dell'AGESCI per le Branche Rover/Scolte:
– Mons. ARRIGO MIGLIO, della Diocesi di Ivrea
 
Centro Italiano Femminile (CIF)
Su richiesta del Consiglio Nazionale del CIF, il Consiglio Episcopale Permanente, nella sessione del 19-22 settembre 1988, a norma dell'art. 23/l dello Statuto C.E.I., ha nominato Consulente Ecclesiastico Nazionale:
– Padre ANTONIO LOMBARDI, dei Padri Agostiniani.

CONSIGLIO EPISCOPALE PERMANENTE

10 Ottobre 1988

Agenda »

Giovedì 14 Novembre 2024
LUN 11
MAR 12
MER 13
GIO 14
VEN 15
SAB 16
DOM 17
LUN 18
MAR 19
MER 20
GIO 21
VEN 22
SAB 23
DOM 24
LUN 25
MAR 26
MER 27
GIO 28
VEN 29
SAB 30
DOM 01
LUN 02
MAR 03
MER 04
GIO 05
VEN 06
SAB 07
DOM 08
LUN 09
MAR 10
Partirà i primi giorni di novembre la XVIII edizione del Corso di Musica Liturgica On LIne
Ufficio Nazionale per la cooperazione missionaria tra le Chiese Forum missionario
Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l‘edilizia diculto Comunità educanti: eccoci!Webinar. Laboratorio di idee per il MAB - Musei, Archivi e Biblioteche
Il 14 novembre, dalle 9:30 alle 12:00, si terrà il webinar "Comunità educanti: eccoci!", organizzato dall´Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l´edilizia di culto della CEI con la collaborazione delle associazioni professionali di settore AMEI - Associazione musei ecclesiastici italiani, AAE - Associazione archivistica ecclesiastica e ABEI - Associazione bibliotecari ecclesiastici italiani.In una società sempre più disorientata e frammentata diventa sempre più importante il compito dei beni culturali ecclesiastici di comunicazione della bellezza non in un´ottica fine a sé stessa ma in rapporto aperto e dinamico verso la dimensione della catechesi e dell´ascolto. Musei, archivi e biblioteche ecclesiastiche (MAB), da sempre impegnati nella mediazione culturale, possono quindi contribuire alla crescita di una comunità sempre più consapevole e responsabile.L´Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l´edilizia di culto della CEI può agevolare la connessione tra la rete degli istituti culturali ecclesiastici e i loro operatori e supportare le iniziative locali, promuovendo il dialogo tra comunità e istituzioni, e creando un impegno comune e coordinato. Con questi auspici si terrà il webinar del 14 novembre.Sarà possibile seguire accedendo al link che si trova sulla notizia pubblicata sui siti www.beweb.chiesacattolica.it e www.bce.chiesacattolica.it.
Secondo di quattro webinar di formazione su "Teologia pastorale della speranza nel tempo della sofferenza", dal titolo: Spe Salvi, la sofferenza come luogo di apprendimento della speranza. Il Corso sarà tenuto online, giovedì 14 novembre 2024 dalle ore 15,00 alle ore 16,30.La partecipazione ai Corsi è gratuita ma è necessario iscriversi online. L'iscrizione viene fatta per l´intero Corso scelto e non per ogni singolo appuntamento. Il giorno della lezione verrà inviato via mail il link per accedere al canale YouTube.Per informazioni contattare la Segreteria dell´Ufficio Nazionale per la pastorale della salute: tel. 06.66398.477 - salute@chiesacattolica.itRelatore del corso: Mons.Luca Bressan - Vicario Episcopale per la Cultura, la Carità, la Missione e l'Azione Sociale dell'Arcidiocesi di Milano, docente di Teologia pastoraleIscriviti onlineProgramma completo del Corso