Hai cercato: Risultati da 61 a 80 di 26694.

3a Conferenza VIS "Economie del divenire"

Articolo, 08 Gennaio 2015

Presso l' Università di Torino, il 20 marzo 2015, i responsabili di gruppi ed associazioni possono presentare un abstract sulla propria esperienza nel sociale ed in campo economico soprattutto, ma non solo - se basata se una pratica contemplativa. L'abstract deve essere in inglese mentre la presentazione nella sessione "Trasformatori sociali contemplativi" può avvenire in (…)

» da Ufficio Nazionale per l'Ecumenismo e dialogo interreligioso

7ª Giornata per la Salvaguardia del creato - 1° settembre 2012

Articolo, 03 Luglio 2012

"Lode, riconciliazione, educazione alla custodia del creato sono i grandi temi del Messaggio per la Giornata del Creato 2012, che anche quest’anno siamo invitati a celebrare in spirito di fraternità ecumenica. La guarigione della terra esige, infatti, una forte formazione, cui le nostre comunità sono tutte chiamate a contribuire con competenza e passione. Esige anche, d’altra parte, la capacità di leggere i segni dei tempi, per comprendere a quali pratiche essi orientino il nostro impegno e la nostra riflessione."

» da Ufficio Nazionale per l'Ecumenismo e dialogo interreligioso

A 50 Anni dalla Dichiarazione Conciliare Nostra Aetate

Articolo, 01 Luglio 2015

A 50 anni dalla dichiarazione conciliare Nostra Ætate La dichiarazione Nostra Aetate (del 28 ottobre 1965) segna una vera e propria svolta nei rapporti con il mondo ebraico. Essa prende le distanze rispetto alla precedente, consolidata linea antigiudaica. Aprendo scenari nuovi, la Nostra Aetate mette al centro dell’attenzione questioni che toccano, oltre la dimensione dialogica, (…)

» da Ufficio Nazionale per l'Ecumenismo e dialogo interreligioso

A 500 anni dalla Riforma Protestante. Ripensare l'evento, viverlo ecumenicamente

Articolo, 26 Maggio 2016

In prossimità del quinto centenario dell’atto nel quale tradizionalmente e simbolicamente si vede l’inizio della Riforma protestante (31 ottobre 1517), la Facoltà Teologica del Triveneto e l’Istituto di Studi Ecumenici “San Bernardino” di Venezia propongono alcune iniziative per aiutare a riflettere sul significato che, da parte cattolica, è possibile riconoscere in questo evento e nei processi religiosi, culturali, politici ad esso in vario modo collegati.

» da Ufficio Nazionale per l'Ecumenismo e dialogo interreligioso