<

Sussidi dalle diocesi

Articolo, 13 Ottobre 2007

Spettacolo Teatrale "Genesi, la creazione"www.jobelteatro.it NEW Giornata 2008Avvenire del 31 ago. 2008Avvenire del 2 sett. 2008SIR articoli vari Diocesi di LuccaFesta del Creato (Lucca, 21 sett. 2008) Diocesi di Foligno (Conf. Episc. Umbra)Spello, 20 settembre 2008 Diocesi di BergamoFermiamoci nella Creazione.Dal 1° settembre al 8 ottobre 2008 Diocesi di NapoliGiornata Salvaguardia del Creato (Napoli, 13 settembre 2008) (…)

da Ufficio Nazionale per l'Ecumenismo e dialogo interreligioso

Testi della Chiesa Ortodossa

Articolo, 12 Marzo 2014

Gentilissime Signore, Gentilissimi Signori, è con vivo piacere che la Sacra Arcidiocesi Ortodossa d’Italia e Malta, vi trasmette due importanti testi della Chiesa Ortodossa. Dal 6 al 9 marzo a.c. ha avuto luogo a Costantinopoli la Sinassi di tutti i Patriarchi e Primati della Chiesa Ortodossa (vedi Comunicato Stampa in: http://www.ortodossia.it/w/index.php?option=com_content&view=article&id=591%3Acomunicato-della-sinassi-dei-primati-delle-chiese-ortodosse-autocefale&catid=40%3Aeventi&lang=it), sotto la Presidenza del Vertice (…)

da Ufficio Nazionale per l'Ecumenismo e dialogo interreligioso

Un Concilio nella rivoluzione. Religione e politica nella Russia del primo '900

Articolo, 18 Settembre 2015

Il Concilio di Mosca 1917-1918 costituisce una pagina estremamente interessante per comprendere le dinamiche della Chiesa Russa al momento del crollo dell’impero zarista, con le proposte di riforma che attraversavano un mondo nel quale si confrontavano prospettive diverse che erano venute maturando, soprattutto a partire dalla seconda metà del XIX secolo.

da Ufficio Nazionale per l'Ecumenismo e dialogo interreligioso

Veritas in Caitate - 9/4 (2016)

Articolo, 26 Maggio 2016

«Il nostro incontrarci oggi si propone di contribuire a infondere coraggio e speranza a coloro che cercano rifugio e a tutti coloro che li accolgono e li assistono. Esortiamo la comunità internazionale a fare della protezione delle vite umane una priorità e a sostenere, ad ogni livello, politiche inclusive che si estendano a tutte le comunità religiose.

da Ufficio Nazionale per l'Ecumenismo e dialogo interreligioso

Veritas in Caritate 9/5 (2016)

Articolo, 01 Agosto 2016

«Fedeltà alla bussola del Vaticano II» «Fu sempre pastore totalmente dedito al bene dei sacerdoti e dei fedeli tutti, nel segno di una solida fedeltà alla bussola del Concilio Vaticano Secondo»: con queste parole papa Francesco ha definito il cardinale Loris Francesco Capovilla, scomparso il 26 maggio, in un telegramma indirizzato a mons. Francesco Beschi, vescovo di Bergamo; nel telegramma il papa ha voluto ricordare anche quanto il cardinale Capovilla ha fatto per far conoscere Giovanni XXIII « della cui memoria fu zelante custode e valido interprete».

da Ufficio Nazionale per l'Ecumenismo e dialogo interreligioso

Veritas in caritate - n. 2/2 2009

Articolo, 01 Febbraio 2009

In questo numero di Veritas in caritate, Informazioni dall’Ecumenismo in Italia, vengono raccolte le informazioni sulle iniziative con le quali 98 diocesi hanno celebrato la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, oltre che a un certo numero di informazioni sulla Giornata per l’approfondimento della conoscenza dell’ebrasimo.

da Ufficio Nazionale per l'Ecumenismo e dialogo interreligioso

Veritas in caritate - n. 2/3 2009

Articolo, 01 Marzo 2009

In questo numero di Veritas in caritate. Informazioni dall’Ecumenismo in Italia si è pensato di sottolineare particolarmente la dimensione della memoria del dialogo ecumenico. Infatti, accanto alle notizie sulle numerose iniziative ecumeniche che alimentano e approfondiscono la testimonianza dei cristiani nel cammino verso l’unità visibile della Chiesa a livello locale, ampio spazio è stato dato alcune figure delle quali, nel corso di mese, si è fatta memoria in occasione dell’anniversario del loro ritorno alla casa del Padre.

da Ufficio Nazionale per l'Ecumenismo e dialogo interreligioso

Veritas in caritate - n. 2/4 2009

Articolo, 19 Aprile 2009

Anche in questo numero ampio spazio viene dedicato alla memoria di Chiara Lubich nel primo anniversario della sua scomparsa; per questa ragione sono state inserite delle notizie su incontri e momenti di preghiera, che si sono svolti, intorno al 14 marzo, in varie parti di Italia con la partecipazione di esponenti di confessioni cristiane e di religioni.

da Ufficio Nazionale per l'Ecumenismo e dialogo interreligioso