<

Messaggio per la 63ª Giornata nazionale del Ringraziamento (10 novembre 2013)

Documenti Segreteria, 09 Ottobre 2013

Carissimi giovani,ci rivolgiamo direttamente a voi quest’anno, in occasione della Giornata nazionale del Ringraziamento per i frutti della terra, come Vescovi incaricati della pastorale sociale e del lavoro.Lo facciamo avendo davanti a noi in primo luogo l’icona di Martino, giovane ufficiale romano, che, di fronte alle necessità di un povero infreddolito, taglia il suo mantello (…)

Messaggio per la 65ª Giornata Nazionale del Ringraziamento (8 novembre 2015)

Documenti Segreteria, 15 Ottobre 2015

Celebriamo questa Giornata del Ringraziamento a pochi mesi dalla pubblicazione dell’Enciclica Laudato si’ di papa Francesco (LS), che invita tutti gli uomini che abitano la terra alla “cura della casa comune”. Già Papa Benedetto XVI ci ricordava che “ciò implica l’impegno di decidere assieme… con l’obiettivo di rafforzare quell’alleanza tra essere umano e ambiente che (…)

Messaggio per la 7ª Giornata per la salvaguardia del creato (1° settembre 2012)

Documenti Segreteria, 23 Agosto 2012

1. La Giornata per la salvaguardia del creato: lode e riconciliazione Celebrare la Giornata per la salvaguardia del creato significa, in primo luogo, rendere grazie al Creatore, al Dio Trino che dona ai suoi figli di vivere su una terra feconda e meravigliosa. La nostra celebrazione non può, però, dimenticare le ferite di cui soffre (…)

Messaggio per la Giornata del Ringraziamento (13 novembre 2011)

Documenti Segreteria, 17 Ottobre 2011

Ancora una volta ci è concesso di elevare a Dio, Padre provvidente, un inno vivissimo di lode per i frutti della terra e del lavoro dell’uomo, celebrando l’annuale Giornata del ringraziamento. Ringraziare è sempre un gesto alto e bello, che nobilita chi lo compie. Per noi è un atto doveroso, soprattutto al termine di un (…)

Messaggio per la Giornata del Ringraziamento (14 novembre 2010)

Documenti Segreteria, 08 Settembre 2010

he vitali delle persone, nelle diverse questioni culturali, sociali ed economiche. Gli ambienti di vita sono l’orizzonte della missione ecclesiale, perché ogni esistenza sia resa migliore dalla forza radiosa del Vangelo di Gesù Cristo, che “ha lavorato con mani d’uomo, ha pensato con mente d’uomo, ha agito con volontà d’uomo, ha amato con cuore d’uomo” (…)

Omelia di S.E. Mons. Crociata in occasione del Convegno dell'Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro - Assisi, 19/22 ottobre 2009

Documenti Segreteria, 18 Ottobre 2009

Si terrà ad Assisi dal 19 al 22 ottobre il Convegno Nazionale dei direttori degli uffici diocesani per i problemi sociali e il lavoro.  Tema del Convegno sarà “L’annuncio della verità dell’amore di Cristo nella società”. I lavori si apriranno nel pomeriggio di lunedì 19 ottobre con gli interventi di S.E. Mons. Arrigo Miglio, Presidente (…)

Omelia di S.E. Mons. Crociata in occasione del Modulo formativo nazionale del Progetto Policoro - 25/29 novembre 2009

Documenti Segreteria, 28 Novembre 2009

S.E. Mons. Mariano Crociata, Segretario Generale della CEI, ha presieduto la celebrazione eucaristica il 29 novembre 2009 in occasione del Modulo formativo nazionale del Progetto Policoro che si si è svolto presso la Casa del Pellegrino del Santuario del Divino Amore di Roma (via Ardeatina, km 10) dal 25 al 29 novembre 2009. Circa 120 i (…)

Per un Paese solidale. Chiesa italiana e Mezzogiorno

Documenti Segreteria, 23 Febbraio 2010

INTRODUZIONE 1. La Chiesa in Italia e la questione meridionale A vent’anni dalla pubblicazione del documento Sviluppo nella solidarietà. Chiesa italiana e Mezzogiorno, vogliamo riprendere la riflessione sul cammino della solidarietà nel nostro Paese, con particolare attenzione al Meridione d’Italia e ai suoi problemi irrisolti, riproponendoli all’attenzione della comunità ecclesiale nazionale, nella convinzione «degli ineludibili (…)