<

Linee e orientamenti per la pastorale della comunicazione sociale

Documenti Segreteria, 24 Luglio 1975

Organizzato dall'Ufficio delle Comunicazioni Sociali della C.E.I., si è svolto dal 21 al 25 luglio 1975 a Montecampione (Brescia) il «I° Corso di aggiornamento per Vescovi e Responsabili regionali della pastorale della comunicazione sociale». Vengono qui riportate le conclusioni del Corso, da ritenersi indicative per la pastorale della Chiesa in Italia in tale settore.  

Litterae circulares de permanenti cleri, maxime iunioris, institutione et formatione

Documenti Segreteria, 30 Gennaio 1970

La Sacra Congregazione per il Clero in una lettera del 1°.XII.1939 (n. 126437/I) pregava il Cardinale Presidente di portare a conoscenza degli Ordinari d'Italia il documento "Litterae circulares ad Conferentiarum Episcopalium Praesides de permanenti cleri, maxime iunioris, institutione et formatione secundum placita Congregationis Plenariae die 18 Octobris anno 1968 habitae" .   Nei giorni scorsi (…)

Maremoto in Asia: la Presidenza della C.E.I. stanzia tre milioni di euro, dai fondi derivanti dall'otto per mille, e indice una raccolta nazionale in favore delle popolazioni dell'Asia colpite dall’immane catastrofe

Documenti Segreteria, 26 Dicembre 2004

COMUNICATO STAMPALa Chiesa italiana partecipa al dolore delle popolazioni colpite da un’immane catastrofe a seguito del violento maremoto che ha causato migliaia di vittime e ha devastato le coste di diverse nazioni asiatiche. Esprime inoltre il più sentito cordoglio alle famiglie degli italiani che hanno perso la vita in questa tragedia.La Presidenza della Conferenza Episcopale (…)

Matrimoni nei giorni festivi di precetto

Documenti Segreteria, 31 Luglio 1969

La Sacra Congregazione per il Clero, con lettera n. 124858 del 1.VIII.1969, pregava il Segretario Generale di portare a conoscenza dei Vescovi quanto segue:   …  

Matrimonio concordatario: dichiarazione di separazione del regime patrimoniale

Documenti Segreteria, 22 Giugno 1978

SACRA CONGREGAZIONE PER I SACRAMENTI E IL CULTO DIVINOPROT. N. 1114/78 NOTIFICAZIONE AGLI EM.MI ED ECC.MI ORDINARI D'ITALIA Da più parti d'Italia è stato posto a questa Sacra Congregazione il quesito se sia consentito ai nubendi che scelgono il matrimonio religioso concordatario di far registrare nell'atto matrimoniale canonico - da trasmettere poi al Comune per (…)

Matrimonio e famiglia oggi in Italia

Documenti Segreteria, 14 Novembre 1969

Questo numero del Notiziario riporta il documento pastorale dell'Episcopato su “Matrimonio e famiglia oggi in Italia”.   Con la votazione sulla 2ª stesura si è concluso favorevolmente l'iter del documento medesimo e, dopo il benestare della superiore autorità, viene ora pubblicato e divulgato con l'augurio che tutta la comunità nazionale ne faccia oggetto della più (…)

Memoria obbligatoria di S. Stanislao Vescovo e martire

Documenti Segreteria, 28 Giugno 1979

La Sacra Congregazione per i Sacramenti e il Culto Divino ha trasmesso la seguente circolare, prot. CD 660/79 del 29 maggio 1979, indirizzata ai Presidenti delle Conferenze Episcopali nazionali.  

Memoriale S. Paolo di Damasco

Documenti Segreteria, 13 Febbraio 1970

La Nunziatura Apostolica In Italia, con lettera n.167/70 del 16.2.1970, porta a conoscenza quanto segue:     È prossima l’inaugurazione del Memoriale San Paolo, che sorge nei pressi della città di Damasco, sul luogo tradizionalmente indicato come quello della folgorazione di Saulo di Tarso, destinato nei disegni della Divina Provvidenza a divenire, in seguito, l'Apostolo (…)

Messa domenicale e festiva anticipata alla sera del giorno precedente

Documenti Segreteria, 24 Gennaio 1977

Con lettera n. 71/77 del 25 gennaio 1977 la Presidenza della C.E.I., in ottemperanza a quanto deliberato dai Vescovi nell'Assemblea del 12-17 giugno 1972 e per espresso mandato del Consiglio Permanente del 10-12 gennaio 1977, ha chiesto la facoltà apostolica di poter anticipare il precetto festivo in tutte le diocesi d'Italia. Riportiamo, per documentazione, il (…)

Messaggio agli Scouts cattolici italiani in occasione del centenario dello scoutismo

Documenti Segreteria, 22 Aprile 2007

Carissimi Scouts cattolici italiani,i vostri Vescovi gioiscono con voi per il centesimo anniversario della nascita dello scoutismo e quindi per i cento anni di fedeltà a un’opera educativa che ha fatto crescere in tanti paesi del mondo, inclusa l’Italia, innumerevoli donne e uomini impegnati a rendere il mondo migliore di come l’hanno trovato. Lo scoutismo (…)

Messaggio ai Vescovi Italiani riuniti ad Assisi per la 55ª Assemblea Generale - Assisi, 14/18 novembre 2005

Documenti Segreteria, 14 Novembre 2005

>Dal Vaticano, 10 Novembre 2005Venerati e cari Fratellidesidero farvi giungere con questo messaggio la testimonianza dei miei sentimenti di profonda comunione e di spirituale partecipazione ai lavori della vostra Assemblea Generale. Saluto il vostro Presidente, Cardinale Camillo Ruini, i tre Vicepresidenti, il Segretario Generale e ciascuno di voi con grande affetto, ben sapendo con quanta (…)

Messaggio ai Vescovi Italiani riuniti ad Assisi per la 52A Assemblea Generale - Assisi, 17/20 novembre 2003

Documenti Segreteria, 13 Novembre 2003

ono pertanto al vostro fianco nell’opera che ognuno di voi svolge per favorire la serenità e la concordia nei rapporti tra le diverse forze e componenti politiche, sociali e istituzionali. Condivido di cuore, inoltre, il vostro continuo impegno a tutela della vita umana, della famiglia fondata sul matrimonio, della concreta libertà scolastica, e parimenti la (…)

Messaggio dei Vescovi italiani ai sacerdoti che operano in Italia

Documenti Segreteria, 27 Maggio 2010

Carissimi,noi Vescovi, riuniti in Assemblea Generale, abbiamo avvertito il forte desiderio di scrivervi mentre l’Anno Sacerdotale si avvia alla conclusione. Il nostro primo pensiero è sempre per voi, e lo è stato ancora di più in questi mesi. Incalzati da accuse generalizzate, che hanno prodotto amarezza e dolore e gettato il sospetto su tutti, abbiamo (…)

Messaggio dei Vescovi italiani sulle vocazioni al ministero ordinato e alla vita consacrata

Documenti Segreteria, 20 Maggio 1999

iconoscere il Signore nella vostra vita e di dare voi, per primi, una risposta generosa; per poi desiderare di essere simili a Giovanni Battista che indicava ai suoi discepoli non se stesso, ma Gesù: “ecco l´agnello di Dio; ecco colui che toglie il peccato del mondo”. Roma, 21 maggio 1999 I Vescovi italianiCari fedeli!In questi giorni abbiamo (…)

Messaggio del Cardinale Presidente Ugo Poletti agli studenti, alle famiglie e al mondo della scuola

Documenti Segreteria, 10 Giugno 1986

In questi giorni le autorità scolastiche hanno provveduto a dare alle famiglie e agli alunni le indicazioni necessarie sia per compiere le iscrizioni al prossimo anno scolastico sia perché possano scegliere se avvalersi o non avvalersi dell´insegnamento della religione cattolica.La Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana considera questo momento molto importante per gli studenti, per le (…)