<

Messaggio della Presidenza della C.E.I. in occasione del Congresso eucaristico di Nairobi

Documenti Segreteria, 27 Luglio 1985

CON LA CHIESA NEL VIAGGIO MISSIONARIO DEL PAPA IN AFRICA E AL CONGRESSO EUCARISTICO DI NAIROBI E' noto che Sua Santità il Papa Giovanni Paolo II, dall'8 al 19 agosto, sarà pellegrino in sette Paesi africani, instancabile nella missione di evangelizzazione dei popoli, che Egli riconosce come suo personale e imprescindibile dovere.Spiritualmente unita a Lui, la (…)

Messaggio della Presidenza della C.E.I. per il Natale – 18 dicembre 1980

Documenti Segreteria, 17 Dicembre 1980

Ai Confratelli nell'Episcopato e alle loro comunità cristiane, la Presidenza della C.E.I. porge un vivissimo augurio di Buon Natale. La solenne ricorrenza liturgica possa trovare la Chiesa, come Maria a Betlemme, raccolta in profonda meditazione dell'amore di Dio, che con la nascita del suo Figlio ha riversato la vera pace sugli uomini di buona volontà.E (…)

Messaggio della Presidenza della C.E.I. per la Quaresima 1995

Documenti Segreteria, 21 Febbraio 1995

"Ravvediti!" (Ap 2,5). La parola dello Spirito risuona come un appello, anzi come un imperativo per le Chiese dell’Asia Minore, di cui ci parla l'Apocalisse, chiamandole alla conversione. Questa stessa parola, che sollecita una fedeltà più limpida ed esigente al Vangelo, si ripropone oggi con identica forza alle Chiese d'Italia che, nel cammino verso il (…)

Messaggio della Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana

Documenti Segreteria, 29 Giugno 1993

Nella sua riunione del 14 giugno la Presidenza della C.E.I. ha preso in esame la situazione del Paese, soffermandosi su alcuni aspetti dei cambiamenti in corso nella società italiana, in particolare a livello sociale e politico, sottolineando le sfide che si pongono all'impegno dei cattolici. Il 30 giugno é stato diffuso il seguente Messaggio.

Messaggio della Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana in vista della scelta di avvalersi dell'insegnamento della religione cattolica nell'anno scolastico 2009-2010

Documenti Segreteria, 03 Novembre 2008

All’inizio del nuovo anno scolastico desideriamo far pervenire a ognuno di voi, studenti, genitori e docenti, il nostro saluto e il nostro augurio. La persuasione che a scuola si decida in larga misura il destino personale di ciascuno ci spinge a rinnovare il nostro impegno nel favorire l’educazione delle giovani generazioni, come punto fermo di (…)

Messaggio della Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana in vista della scelta di avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica nell’anno scolastico 2012-2013

Documenti Segreteria, 14 Novembre 2011

Cari studenti e genitori, nelle prossime settimane sarete chiamati a esprimervi sulla scelta di avvalervi dell’insegnamento della religione cattolica. Si tratta di un appuntamento di grande responsabilità perché consente, a voi studenti, di riflettere sulla validità di tale proposta e di decidere personalmente se farne risorsa per la vostra formazione e, a voi genitori, di (…)

Messaggio della Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana per l’elezione del Presidente della Repubblica

Documenti Segreteria, 30 Gennaio 2015

In data 31 gennaio 2015 l’On. Sergio Mattarella è stato eletto dodicesimo Presidente della Repubblica. La Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana ha espresso i sentimenti di augurio e vicinanza al nuovo Capo dello Stato nel messaggio riportato di seguito. L’elezione del Capo dello Stato rappresenta uno dei momenti più importanti della vita democratica, perché garantisce (…)

Messaggio della Presidenza per l’85ª Giornata per l’Università Cattolica del Sacro Cuore (26 aprile 2009)

Documenti Segreteria, 30 Marzo 2009

rinnovare gli itinerari formativi, per renderli più adatti al tempo presente e significativi per la vita delle persone […] Nello stesso tempo, le persone devono essere aiutate a leggere la loro esistenza alla luce del vangelo, così che trovi risposta il desiderio di quanti chiedono di essere accompagnati a vivere la fede come cammino di (…)

Messaggio della XXI Assemblea Generale

Documenti Segreteria, 15 Aprile 1983

Nella luce del mistero pasquale, che in questo tempo celebriamo nella liturgia, noi Vescovi italiani ci siamo riuniti a Roma, in questo Anno Santo della Redenzione, per la XXI nostra Assemblea.Siamo venuti pellegrini alla sede di Pietro, per celebrare il Giubileo della Redenzione, portando in noi le testimonianze di fede delle nostre comunità, e insieme (…)

Messaggio della XXII Assemblea Generale "Straordinaria" - 24.9.1983

Documenti Segreteria, 23 Settembre 1983

Il presente «Messaggio», letto all´Assemblea nella sessione di lavoro del mattino del 23 settembre 1983, è stato approvato dai Vescovi ed è stato diramato alla stampa il giorno successivo.  Al termine dell´Assemblea «Straordinaria», che ci ha riuniti a Roma per provvedere agli adempimenti richiesti dall´imminente entrata in vigore del nuovo Codice di Diritto Canonico, rivolgiamo alle (…)

Messaggio di Benedetto XVI alla 46ª Settimana Sociale dei Cattolici Italiani (Reggio Calabria, 14-17 ottobre 2010)

Documenti Segreteria, 16 Ottobre 2010

Al Venerato Fratello Card. Angelo Bagnasco, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana Il primo pensiero, nel rivolgermi a Lei e ai Convegnisti riuniti a Reggio Calabria in occasione della celebrazione della 46ª Settimana Sociale dei Cattolici Italiani, è di profonda gratitudine per il contributo di riflessione e di confronto che, a nome della Chiesa in Italia, (…)

Messaggio di Benedetto XVI per la 18ª Giornata Mondiale del Malato (11 febbraio 2010)

Documenti Segreteria, 21 Novembre 2009

Cari fratelli e sorelle! Il prossimo 11 febbraio, memoria liturgica della Beata Vergine Maria di Lourdes, si celebrerà nella Basilica Vaticana la XVIII Giornata Mondiale del Malato. La felice coincidenza con il 25° anniversario dell’istituzione del Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari costituisce un motivo ulteriore per ringraziare Dio del cammino sinora percorso nel settore della (…)

Messaggio di Benedetto XVI per la 46ª Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali (20 maggio 2012)

Documenti Segreteria, 23 Gennaio 2012

Cari fratelli e sorelle,all’avvicinarsi della Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali 2012, desidero condividere con voi alcune riflessioni su un aspetto del processo umano della comunicazione che a volte è dimenticato, pur essendo molto importante, e che oggi appare particolarmente necessario richiamare. Si tratta del rapporto tra silenzio e parola: due momenti della comunicazione che devono (…)

Messaggio di Benedetto XVI per la Giornata mondiale del migrante e del rifugiato - 15 gennaio 2006

Documenti Segreteria, 17 Ottobre 2005

La Giornata mondiale del migrante e del rifugiato viene celebrata quest’anno nella Chiese che sono in Italia il 15 gennaio 2006, come stabilito dal Consiglio Episcopale Permanente, nella sessione del 17-20 gennaio 2005, in conformità a quanto stabilito da Papa Giovanni Paolo II, su proposta del Pontificio Consiglio della pastorale per i migranti e gli (…)

Messaggio di Benedetto XVI per la Quaresima 2010

Documenti Segreteria, 04 Febbraio 2010

a contribuire a formare società giuste, dove tutti ricevono il necessario per vivere secondo la propria dignità di uomini e dove la giustizia è vivificata dall’amore. Cari fratelli e sorelle, la Quaresima culmina nel Triduo Pasquale, nel quale anche quest’anno celebreremo la giustizia divina, che è pienezza di carità, di dono, di salvezza. Che questo (…)

Messaggio di Benedetto XVI per la Quaresima 2011

Documenti Segreteria, 21 Febbraio 2011

Cari fratelli e sorelle, la Quaresima, che ci conduce alla celebrazione della Santa Pasqua, è per la Chiesa un tempo liturgico assai prezioso e importante, in vista del quale sono lieto di rivolgere una parola specifica perché sia vissuto con il dovuto impegno. Mentre guarda all’incontro definitivo con il suo Sposo nella Pasqua eterna, la (…)

Messaggio di Benedetto XVI per la Quaresima 2013

Documenti Segreteria, 14 Ottobre 2012

rezione, nel quale l’Amore di Dio ha redento il mondo e illuminato la storia, auguro a tutti voi di vivere questo tempo prezioso ravvivando la fede in Gesù Cristo, per entrare nel suo stesso circuito di amore verso il Padre e verso ogni fratello e sorella che incontriamo nella nostra vita. Per questo elevo la (…)