<

Stampa e famiglia, a doppio filo

Articolo, 01 Ottobre 2013

 Con le sue seimila anime rappresenta una delle comunità ecclesiali più dinamiche dell’arcidiocesi di Pesaro. Stiamo parlando della parrocchia di San Carlo Borromeo, eretta l’8 dicembre 1965 ed oggi guidata dal parroco don Massimo Regini, coadiuvato dal diacono Lamberto Gregori Ferri. Qui l’annuncio del Vangelo passa, da diverso tempo, anche attraverso gli strumenti della comunicazione mass mediale, a cominciare dal profilo internet, curato interamente da Stefano...

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Strumenti per fare cultura in comunità

Articolo, 21 Maggio 2013

«Credo sia im­portante ave­re a disposi­zione degli strumenti per formulare un giudizio e for­marsi una mentalità cri­stiana sugli avvenimenti quotidiani. Avvenire, come ho ricordato anche dome­nica in occasione della Giornata del quotidiano, è un aiuto prezioso». Don Paolo Mascilongo, diretto­re dell’Ufficio catechistico della diocesi di Piacenza-Bobbio e vicario parrocchiale a San Nicolò, è uno di quei preti che crede nella «buona stampa»...

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Su "Chiesa e media" l'assemblea plenaria a fine settembre delle Conferenze episcopali d'Europa

Articolo, 12 Settembre 2008

“Chiesa e media per un servizio comune alla verità” è il tema dell’assemblea plenaria dei presidenti delle Conferenze episcopali d'Europa (Ccee) in programma a Esztergom (Ungheria) dal 30 settembre al 3 ottobre prossimi. “Per l'occasione – si legge in una nota diffusa oggi - saranno presentati i risultati dell'indagine europea promossa dal Ccee presso le Conferenze episcopali volta a definire quale percezione hanno i media della Chiesa in Europa” e quali sono gli strumenti di comunicazione delle Conferenze episcopali.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Su Internet per "informare e formare"

Articolo, 30 Settembre 2014

La diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno ha vara­to il nuovo portale realizzato dal­l’Ufficio per le comunicazioni sociali col Servizio infor­matico Cei e Ids&Unitelm Padova. Il nuovo sito vuole «informare e formare», cioè «attivarsi per una comuni­cazione tempestiva e completa» e offrire un «conteni­tore affidabile di materiale e documentazione pastora­le ». Per il vescovo Mariano Crociata «il nuovo portale vuole essere uno strumento di ascolto reciproco, di coordi­namento, di collaborazione e di comunione nella diocesi».

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Su Romasette.it la salute dei bambini

Articolo, 06 Maggio 2014

On line da martedì 6 maggio sul sito d’informazione della diocesi di Roma la nuova sezione di approfondimento intitolata “La salute dei bambini”: ogni quindici giorni i medici del più grande ospedale pediatrico d’Europa daranno alle famiglie consigli e risposte su come prendersi cura dei propri bambini. Il presidente della struttura Giuseppe Profiti: «Una bella collaborazione che vuole essere un ulteriore sforzo, da parte di tutto il personale medico dell’ospedale, per abbattere ogni barriera comunicativa, non solo tra noi e i nostri pazienti ma anche con tutte le famiglie di Roma»

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Su TSD,... "Nessuno escluso"!

Articolo, 09 Maggio 2013

Una nuova rubrica dedicata all’approfondimento delle realtà aretine che operano nel terzo settore. “Nessuno escluso. Lo spazio del terzo settore” arricchirà ogni venerdì per tutto il mese di maggio e giugno, il notiziario serale di TSD, in onda alle 19.40 sul canale 85 e in streaming su www.tsdtv.it/live, visibile anche su smartphone e tablet.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Successo per il progetto sui social media

Articolo, 31 Ottobre 2014

Venerdì 17 ottobre si è tenuto il primo incontro del breve corso “Social-media project”, iniziativa che fa parte del più grande progetto “Laboratorio dei talenti”, coordinato dall’Ufficio diocesano di Comunicazioni Sociali in collaborazione con MED – Associazione Italiana per l’Educazione ai Media e alla Comunicazione.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Sul canale YouTube i quesiti sulla Parola

Articolo, 12 Marzo 2014

Raggiungere, attraverso i nuovi mezzi di co­municazione, tutti i giovani, anche quelli che di solito non sono praticanti o dicono di non credere. Nasce con questo obiettivo il progetto del­l’Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali di Sorrento-Castellammare di Stabia, realizzato in col­laborazione con il Servizio di pastorale giovanile, che vedrà l’arcivescovo Francesco Alfano e i giovani dia­logare sul Vangelo della domenica in un video che sarà inserito ogni venerdì sul canale YouTube della Chiesa sorrentino-stabiese.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Sulla decisione del Tribunale di Grosseto

Articolo, 09 Aprile 2014

Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali - La decisione con la quale il Tribunale di Grosseto ha disposto la trascrizione, nei registri di stato civile del Comune, di un matrimonio contratto all’estero fra persone dello stesso sesso suscita gravi interrogativi e non poche riserve. Come Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana riteniamo che – al di (…)

da Ufficio per le comunicazioni sociali
Azzera