<

Negroponte: il Web «sociale», uno strumento di inclusione

Articolo, 03 Giugno 2009

Dalle nuove tecnologie mediatiche nascono nuove relazioni tra persone, ma anche nuove possibilità di esclusione. Di questo parla Benedetto XVI nel suo messaggio per la Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, in calendario domani. E di questo si occupa professionalmente Nicholas Negroponte, che tra i profeti dei nuovi media gode di un riconosciuto primato d’onore.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Nel Lazio, scommettere sugli animatori della comunicazione

Articolo, 23 Settembre 2014

È proprio vero che l’unione fa la forza. L’esperienza fatta con le diocesi che hanno rilancia­to Laziosette, partita il 1 dicembre 2013, ha stimolato un lavoro comu­ne che ha fatto emergere l’esigenza di formazione. Lo scorso 15 settem­bre, infatti, durante l’incontro regio­nale degli Uffici delle comunicazio­ne sociale delle diocesi del Lazio, è emersa la necessità di aggiornarsi su alcuni settori della comunicazione perché il mondo dei media corre e cambia velocemente: se i nostri oc­chi sono rivolti solo sulle nostre pic­cole realtà non vediamo questo cam­biamento e non sentiamo l’esigenza di aggiornarci.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Nel cortile dei dubbiosi

Articolo, 18 Marzo 2014

Un confronto aperto tra una diocesi e la sua comunità sul terreno neutrale di una biblioteca ci­vica, un dialogo tra credenti e non credenti, religiosi e laici, adulti e giovani, una riflessio­ne che nel 2013 ha riguarda­to la fede e in questo 2014 si incentra invece sul tema del­la speranza. Questo format proposto dal­l’équipe del Progetto cultura­le della diocesi di Asti si chia­ma «Cortile dei dubbiosi».

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Nel povero, il volto di Cristo

Articolo, 16 Gennaio 2013

“Se amiamo il nostro prossimo, scopriremo il volto di Cristo nel povero, nel debole, nel malato e nel sofferente”. È il tweet lanciato oggi da Benedetto XVI sul suo profilo @pontifex, al termine dell’udienza generale. L’account Twitter del Papa ha superato nelle 8 lingue i 2 milioni e mezzo di followers.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Nell'epoca della "Creatura Planetaria"

Articolo, 11 Aprile 2013

Nella tecnologia d’oggi accade sempre più spesso che un congegno, una volta introdotto, crei il bisogno e lo soddisfi ancor prima che sia avvertito, diventando subito indispensabile. Tutto ciò rende la vita più comoda e rende noi sempre più pigri. Ma che faremo del tempo che così recuperiamo? Se lo chiede su Avvenire Giuseppe O. Longo.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Nella rete... ma liberi!

Articolo, 27 Ottobre 2014

Il 6 novembre alle ore 9.00 a Roma, in Campidoglio, l’Aiart nazionale presenterà un rapporto sulla Internet-patia. A questa riflessione sulla dipendenza dal web, che rischia di diventare sempre più un'emergenza sociale, parteciperà anche il Segretario generale della CEI, Mons. Nunzio Galantino.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Next musical generation

Articolo, 10 Settembre 2014

Quattro spettacoli e tre laboratori incentrati sulla danza, il canto e la recitazione, e una tavola rotonda: è il programma della prima rassegna nazionale di musical, dal titolo “Next musical generation”, che si svolgerà dal 19 al 21 settembre a Padova. All’evento, organizzato da Federgat e i Teatri del Sacro, ha contribuito anche l’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Nocera: premio "Euanghelion" 2013

Articolo, 06 Marzo 2013

Sarà consegnato lunedì 11 marzo, alle ore 19.00, il Premio Euanghelion 2013. La cerimonia di premiazione si terrà nell’aula magna “Agostino Pepe” della Curia vescovile di Nocera Inferiore, in via Vescovado. L’iniziativa è promossa e organizzata dal periodico Insieme, dall’Ufficio diocesano Comunicazioni Sociali e dal Servizio diocesano per il Progetto Culturale.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Nola: "Note di dignità, note di verità"

Articolo, 13 Aprile 2012

Al via il concorso musicale “Note di dignità. Note di verità 2012” indetto dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali della Diocesi di Nola, in collaborazione con l’Ufficio Diocesano per il Progetto Culturale CEI e l’Associazione Culturale “Napoli Cultural Classic” in occasione del ventennale della visita di Papa Giovanni Paolo II alla città di Nola.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Non ci vedo... e leggo l'e-book

Articolo, 07 Marzo 2016

Gli editori si sono accorti che la platea dei lettori ciechi e ipovedenti è assetata di nuovi titoli e hanno affinato la sensibilità nell'immettere sul mercato prodotti accessibili. Negli ultimi tre anni i titoli resi accessibili sono quadruplicati, mentre la platea degli editori coinvolti è aumentata del 50%.

da Ufficio per le comunicazioni sociali
Azzera