<

Sacerdoti e Internet, in rete per il Vangelo

Articolo, 08 Gennaio 2010

Oggi la sfida educativa passa anche attraverso il web. Di qui l’importanza di conoscere l’attenzione che i preti dedicano alle nuove tecnologie per aiutarli a trasformarle in strumenti dell’annuncio: il rapporto dei presbiteri con il mondo digitale è al centro di un’indagine promossa dall’Università di Lugano in collaborazione con l’Ateneo Pontificio della Santa Croce.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Sagrati virtuali: nuove relazioni online

Articolo, 25 Settembre 2009

Una ricerca sul rapporto fra le parrocchie italiane e internet conferma che la Chiesa sembra essere una realtà "in prima linea" per il suo utilizzo. Il web e le nuove tecnologie sono così indirizzati a fini pastorali e di evangelizzazione. Sull’ultimo numero di Vita e Pensiero (4 / 2009) una riflessione sull’argomento di Rita Marchetti.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

San Francesco di Sales, dialogo sul giornalismo

Articolo, 21 Gennaio 2015

Che tipo di parola riesce a generare comunicazione? Quale è capace di recare un dono, un “guadagno” per chi la legge e ascolta? A quali condizioni mette in relazione le persone? Quella attuale è una “comunicazione di parola”? In che relazione le parole devono stare ai fatti, alle idee, alla vita? La parola, che è alla base della comunicazione, sarà al centro del dibattito che la Diocesi di Milano organizza sabato 21 febbraio, alle 10.30, presso l’Istituto dei Ciechi di Milano (via Vivaio 7), tradizionale appuntamento per celebrare la festa di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti: un dialogo tra il cardinale Angelo Scola, arcivescovo di Milano, Alessandra Sardoni, presidente dell’Associazione stampa parlamentare, giornalista del Tg e conduttrice di Omnibus su La7, e Mario Calabresi, direttore de La Stampa e scrittore.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Sardegna: Piras nuovo delegato FISC

Articolo, 07 Ottobre 2013

I direttori dei giornali diocesani della Sardegna si sono riuniti ieri a Oristano in occasione della delegazione regionale della Fisc, la Federazione italiana dei settimanali cattolici. Nel corso della riunione, che ha visto la partecipazione di nove direttori su undici aventi diritto di voto, l'assemblea ha eletto il nuovo delegato regionale che rappresenterà i settimanali (…)

da Ufficio per le comunicazioni sociali
Azzera