<

Premio "giornalisti e società" per reporter "solidali"

Articolo, 01 Agosto 2008

La sezione di Verona dell’Unione cattolica stampa italiana (Ucsi), promuove la XV edizione del “Premio Giornalistico Natale Ucsi”, che da quest’anno si chiamerà: “Premio Giornalisti e Società”. Le finalità del concorso restano invariate, l’obiettivo “è quello di premiare giornalisti e reporter della carta stampata e della televisione – spiegano i promotori - che sanno esprimere con la loro professione un serio impegno per la solidarietà, l’integrazione sociale, la convivenza civile, la fratellanza e l’attenzione verso il prossimo e la difesa dei diritti e della dignità umana”.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Premio Card. Giordano al Card. Kasper e a Luise

Articolo, 25 Maggio 2016

“Testimone della misericordia” (Garzanti) del cardinale Walter Kasper e del giornalista Raffaele Luise, presidente Ucsi Lazio, è il libro vincitore della IV edizione del Premio cardinale Michele Giordano. La commissione del riconoscimento, inoltre, ha deciso all'unanimità di conferire una menzione speciale al volume “Svegliate il mondo!” (Paoline) delle vaticaniste Alessandra Buzzetti e Cristiana Caricato.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Premio De Carli, parte la II edizione

Articolo, 29 Gennaio 2014

Per il secondo anno consecutivo l’Associazione culturale «Giuseppe De Car­li - Per l’informazione reli­giosa » bandisce l’omonimo premio dedicato alla me­moria del vaticanista fon­datore e responsabile della Struttura Rai Vaticano, con una novità: un’apposita cate­goria «giovani» riservata a coloro che non abbiano an­cora superato i 30 anni di età.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Presentata la seconda edizione de "I Teatri del Sacro"

Articolo, 22 Giugno 2010

Il bando per la rassegna, ideata e realizzata dalla Federgat e dalla Fondazione Comunicazione e Cultura in collaborazione con l'Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali e il Servizio Nazionale per il Progetto Culturale e con l'Acec, è aperto a compagnie professionali ed amatoriali. Alla presentazione anche mons. Pompili (il suo intervento in allegato)

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Presentato a Roma il "Dizionario della Comunicazione"

Articolo, 09 Dicembre 2009

Dopo un lavoro durato quasi due anni vede finalmente la luce il Dizionario della comunicazione curato da mons.Viganò. Un’impresa titanica, che ha coinvolto ben 106 autori, professori provenienti da più di 20 università italiane e straniere, nonché affermati professionisti del mondo della comunicazione. Il 10 dicembre a Roma, presso l’università LUISS Guido Carli, si è tenuta la presentazione.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Presentato il Messaggio del Papa per la Giornata mondiale delle comunicazioni sociali

Articolo, 25 Gennaio 2008

L’arcivescovo Claudio Maria Celli, Presidente del Pontificio consiglio delle comunicazioni sociali e monsignor Paul Tighe, Segretario del medesimo Pontificio Consiglio, hanno presieduto il 24 gennaio 2008 la Conferenza Stampa di presentazione del Messaggio del Santo Padre per la XLII Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Presentazione Anno Paolino

Articolo, 18 Giugno 2008

Si terrà giovedì 19 giugno, presso la Sala Marconi di Radio Vaticana, la presentazione dell’Anno Paolino. In questa occasione, il Servizio Nazionale per il Progetto culturale della CEI, ha curato un percorso nazionale che rilancia le iniziative delle Chiese locali offrendo proposte per vivere questo importante appuntamento “con creatività e intelligenza pastorale”.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Primo annuncio, comunicazione e media

Articolo, 18 Giugno 2009

“Primo annuncio, comunicazione e media; ovvero: della segnalazione delle opportunità offerte al primo annuncio del Vangelo dalla comunicazione mediatica”. Questo il titolo dell’intervento (che trovate in allegato) tenuto da Mons. Domenico Pompili, Direttore dell’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali della CEI, al XLIII Convegno nazionale dei direttori degli uffici catechistici diocesani, organizzato dall’Ufficio catechistico nazionale.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Privacy, questione "personale"

Articolo, 29 Gennaio 2015

Il Garante per la privacy auspica «un modello di sicurezza e di protezione dei dati personali perfettamente integrato in ogni dispositivo fin dalla progettazione, e non aggiunto a posteriori». Ma cosa è davvero la "privacy? Riguarda le cose... o le persone? La riflessione di Giuseppe Romano per Avvenire del 29 gennaio.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Profumo di "Ogliastra"

Articolo, 03 Marzo 2015

Monsignor Antonello Mura è vescovo di Lanusei da meno di un anno. Dal 2004 coordinatore regionale del Progetto culturale della Cei, giornalista pubblicista, ha alle spalle una lunga esperienza nei media prima come caporedattore (1984) poi come direttore (2005) del giornale della diocesi di Alghero-Bosa da cui proviene, Dialogo. Appena giunto a Lanusei ha costituito l’Ufficio per le comunicazioni sociali, affidandone il coordinamento a Tonino Loddo cui ha anche conferito l’incarico di direttore del mensile diocesano L’Ogliastra, che ora ha letteralmente cambiato pelle.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Progetto Culturale Cei: uno sguardo sull'Italia

Articolo, 20 Agosto 2010

Una piazza aperta su cui si affacciano il campanile e il palazzo pubblico, le case e i portici. Dall’agorà dei Greci a quella del Comune, la piazza ha sempre rappresentato il cuore della città, il posto in cui si dialoga, ci si confronta, si interloquisce: da qui nasce la filosofia del Progetto culturale e di conseguenza il logo del Servizio nazionale della Cei.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Progetto culturale, il 22 febbraio il nuovo sito internet

Articolo, 13 Febbraio 2008

Sarà on line dal 22 febbraio prossimo il nuovo sito internet www.progettoculturale.it che potrà avvalersi di una rinnovata veste grafica e di un ampliamento della sua offerta. “Si tratta di un aggiornamento pensato per facilitare la condivisione delle idee e delle esperienze, e dar conto efficacemente della crescita del progetto culturale in questi anni – spiega il coordinatore scientifico del Servizio Cei Prof. Francesco Bonini -

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Programma XLVI Settimana Sociale dei Cattolici Italiani

Articolo, 27 Settembre 2010

Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali - COMITATO SCIENTIFICO E ORGANIZZATOREDELLE SETTIMANE SOCIALI  DEI CATTOLICI ITALIANIE’ on line nel sito internet www.settimanesociali.it il programma della 46ª Settimana Sociale dei Cattolici Italiani sul tema “Cattolici nell’Italia di oggi. Un’agenda di speranza per il futuro del Paese” che si terrà a Reggio Calabria (14-17 ottobre 2010).  Si aprirà (…)

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Pronti per un evento dello Spirito

Articolo, 18 Luglio 2013

Mons. Pompili a poche ore dalla partenza per Rio de Janeiro racconta al Sir quale sarà lo sforzo della CEI, soprattutto a livello di comunicazione. E aggiunge: "La Gmg è sempre un evento dello Spirito in cui non è dato di sapere che cosa potrà accadere e quali potranno essere gli effetti che produce nel cuore dei partecipanti".

da Ufficio per le comunicazioni sociali
Azzera