<

Napoli: pastorale e fragilità umane

Articolo, 04 Febbraio 2013

C'è anche Pia Pezza, neuropsichiatra dell'età evolutiva e soprattutto attivissima animatrice della comunicazione e della cultura, tra i docenti che terranno, dal 6 marzo al 29 maggio, il corso interdiscioplinare "Pastorale e fragilità umane", in programma presso la Facoltà Teologica di Napoli "S. Tommaso" e destinato a studenti di teologia, sacerdoti, psicologi e operatori pastorali.   

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Napoli: un premio in memoria del cardinale Michele Giordano

Articolo, 26 Novembre 2012

Un sostegno all'editoria cattolica nel ricordo di un cardinale profetico. È la mission del Premio cardinale Michele Giordano istituito da L'Orientale Editrice di Napoli. Il riconoscimento, la cui prima edizione si svolgerà nel 2013 con il patrocinio dell'Arcidiocesi di Napoli e dell'Ordine dei Giornalisti della Campania, verrà assegnato a un'opera di ambito religioso edita nel corso del 2012.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Napoli: valori e disvalori nella comunicazione

Articolo, 16 Gennaio 2013

Responsabilità e verità, crisi e speranza: sono queste le parole-chiave del dialogo tra la Chiesa, i giornalisti e i giovani, in occasione della festa del patrono dei giornalisti, San Francesco di Sales. Per iniziativa dell’Ucsi Campania e dell’Ufficio comunicazioni sociali dell’arcidiocesi di Napoli, venerdì 18 gennaio, alle ore 10.30, si terrà a Napoli, nel Conservatorio musicale di San Pietro a Majella, un incontro-dibattito che sarà moderato dal rettore dell’Università Suor Orsola Benincasa, Lucio D’Alessandro.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Nel Sulcis la radio parla a tutti

Articolo, 02 Aprile 2013

Il 27 marzo ha festeggiato 30 anni. Radio San Pietro, e­mittente comunitaria dell’omonima parrocchia di Carloforte, sull’isola di San Pietro, nel Sulcis, è nata il 27 marzo 1983 quando l’allora parroco don Carlo Cani, su richiesta anche di alcuni fedeli, decise di dar vita alla radio, per rendere partecipi della vita comunitaria chi non poteva essere presente in chiesa, malati e anziani in par­ticolare. 

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Nell'assemblea pastorale debutta la video-inchiesta

Articolo, 07 Ottobre 2014

Per l’efficacia delle assemblee pastorali si punta sul relatore dal nome emergente o dall’entusiasmo contagioso. Ma la diocesi di Trento ha scelto coraggiosamente di affidare la relazione-base a un prodotto audiovisivo fresco, costruito ad hoc. «Perché suona la campana?» era il titolo coinvolgente (sottotitolo: «Cristiani e comunità alla prova dei fatti») dell’inchiesta giornalistica curata da Piergiorgio Franceschini che è stato nelle periferie a raccogliere voci di laici e sacerdoti.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Nella Chiesa tutti comunicatori

Articolo, 20 Gennaio 2015

Sabato 24 gennaio, festa di san Francesco di Sales, festa dei giornalisti nel giorno del loro patrono. Solo dei giornalisti? Forse è il momento di estendere la festa: Internet e i social network hanno cambiato le regole del gioco. Vi proponiamo la riflessione di Umberto Folena dal "Portaparola" di Avvenire del 20 gennaio...

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Nello scorrere dei giorni, un prezioso segreto

Articolo, 27 Maggio 2015

"Il cristianesimo non è un affare del passato, da relegare nel bel tempo antico, ma deve poter incrociare le situazioni più nevralgiche dell’oggi". Così mons. Pompili nell'ultimo incontro, martedì 26 maggio, con i giornalisti che hanno partecipato, a Roma, all’esercizio di ricerca della fede. Al centro dell’incontro la pericope evangelica della Ss.ma Trinità(Mt 28,16-20).

da Ufficio per le comunicazioni sociali

New media e migrazioni

Articolo, 29 Aprile 2013

"New media e migrazioni" è il tema della tavola rotonda organizzata per venerdì 17 maggio dai Missionari Scalabriniani - CSER (Centro Studi Emigrazione Roma) e Simi (Scalabrini International Migration Institute). L'evento si svolgerà dalle ore 9.30 alle 17.30 a Roma, presso la Sala incontri del CSER (via Dandolo, 58).   

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Nicosia: sofferenza e comunicazione

Articolo, 29 Novembre 2012

“Parola… parole, immagini e suoni. Sofferenza e comunicazione” è il titolo della 2a festa diocesana della comunicazione che si aprirà venerdì a Nicosia (Enna) per iniziativa dell’Ufficio comunicazioni sociali, ponendosi come ponte tra la prima edizione dello scorso anno e la pubblicazione della Lettera pastorale del vescovo Salvatore Muratore, “Catturati dalla Bellezza”.

da Ufficio per le comunicazioni sociali
Azzera