rubrica, 13 Marzo 2013
Le conversazioni che Benedetto XVI ha tenuto in aereo con i giornalisti dal primo viaggio a Colonia, nell’agosto del 2005, a quello in Libano nel settembre del 2012.
rubrica, 13 Maggio 2013
La band di Julian Casablancas è una delle griffe fondamentali del cosiddetto indie-rock contemporaneo: in questo loro discreto quinto album s'intuiscono soprattutto le potenzialità non ancora espresse. Una quarantina di minuti di rock dove s'alternano riferimenti al dancefloor e all'electro-rock degli anni Ottanta e a certo garage-rock più recente.
rubrica, 22 Ottobre 2012
Jakob e soci firmano con questo il loro sesto album (cui sono da aggiungersi un paio di avventure soliste del leader), e danno l’impressione di aver trovato una più precisa e funzionale formula espressiva.
rubrica, 12 Dicembre 2016
Tra i nostri cantautori di punta, il prode Tiziano è di quelli dotati di maggior personalità e di appeal sui mercati dell’esportazione. Il suo pop è nutrito da un bel mix di passione soul e di profondità cantautorale, un sound energetico da playlist, ma con un aroma più nobile che riporta piuttosto a un corposo (…)
rubrica, 15 Ottobre 2013
Questo loro settimo album, registrato fra i quieti fiordi norvegesi, conferma tutto il bello e il buono dei loro precedenti lavori, ma ancora una volta è passato quasi inosservato e inascoltato dai più.
rubrica, 21 Marzo 2011
Lunare, naif, apparentemente bislacco, il milanese Francesco Tricarico è una delle più riuscite “anomalie” del cantautorato nostrano. Lo ha dimostrato ancora una volta con la sua patriottica Tre colori presentata al Festival di Sanremo di quest’anno, e lo conferma ora con questo suo quinto album.Un disco che rifinisce e perfeziona la formula che lo impose (…)
rubrica, 20 Dicembre 2013
Una rilettura dell’esperienza televisiva dei “nativi digitali” che ne valorizza la complessità ampliando l’ indagine fino a comprendere il poliedrico vissuto quotidiano.
rubrica, 21 Novembre 2013
Una riflessione sul ruolo storico del CTV tra contesto mediale, aspetti socio-culturali ed elementi di storia della Chiesa
rubrica, 16 Febbraio 2012
Un fenomeno singolare caratterizza il panorama televisivo nazionale da più di vent’anni: il costante successo della fiction religiosa. Ma perché queste fiction sembrano andare sempre così bene? Qual è il pubblico che le guarda? E chi sono i protagonisti di queste storie?
rubrica, 22 Novembre 2012
Ripensare il modo con cui – in un contesto rinnovato e dai contorni fragili – si possono individuare modalità proprie per comunicare la fede: ecco cosa si prefigge questo volumetto...