Obolo di S. Pietro
Documenti Segreteria, 24 Gennaio 1969
La Nunziatura Apostolica d'Italia ha fatto pervenire la seguente lettera (n. 992 del 25.I.1969) al Cardinal Presidente:
Documenti Segreteria, 24 Gennaio 1969
La Nunziatura Apostolica d'Italia ha fatto pervenire la seguente lettera (n. 992 del 25.I.1969) al Cardinal Presidente:
Documenti Segreteria, 29 Giugno 1971
Sono state segnalate, dopo la pubblicazione dei precedenti rendiconti, le seguenti offerte: …
Documenti Segreteria, 24 Giugno 2009
S.Em.za Card. Angelo Bagnasco, Presidente della CEI e Arcivescovo di Genova, ha presieduto la Celebrazione Eucaristica di giovedì 25 giugno 2009 nel corso del convegno “Insieme verso le nozze". La preparazione al matrimonio cristiano”, organizzato dall’Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia della CEI presso il Palaghiaccio Palumbosila di Villaggio Palumbo – Cotronei (KR). Ad aprire i (…)
Documenti Segreteria, 11 Marzo 1982
Il Santo Padre, dopo l'incontro avvenuto nella Sala Papale del Sacro Convento, si è di nuovo mito all’Episcopato italiano, nella Chiesa inferiore della Basilica di San Francesco, per la Solenne Concelebrazione eucaristica e, nel corso della liturgia della parola, ha tenuto la seguente Omelia.
Documenti Segreteria, 03 Novembre 1980
In occasione del Convegno su «La spiritualità del presbitero diocesano oggi», organizzato dalla Commissione Episcopale per il clero, con la collocazione della Commissione Presbiterale Italiana, il 4 novembre 1980, alle ore 7,30, nella Basilica di S. Pietro, all'altare della Cattedra, il Papa, Giovanni Paolo II, ha presieduto una Concelebrazione eucaristica. Vi hanno partecipato il Card. (…)
Documenti Segreteria, 20 Settembre 2012
La morte ha colto mons. Sergio Lanza in corsa, nel fervore di una serie di impegni, di propositi, di progetti che lo hanno animato fino alle ultime ore. Una circostanza, questa, che carica la sua scomparsa di significati che ci vengono affidati e che chiedono di essere decifrati e possibilmente assunti. Di fronte a una (…)
Documenti Segreteria, 12 Giugno 2013
Sono grato della possibilità di celebrare con voi oggi, perché, insieme all’ascolto della Parola e alla comunione dell’Eucaristia, mi si offre l’opportunità di rinnovarvi l’apprezzamento e l’incoraggiamento per la vostra opera nella Associazione dei bibliotecari ecclesiastici italiani. La Conferenza episcopale segue la vostra attività e accompagna con i suoi servizi sia l’associazione che le singole (…)
Documenti Segreteria, 12 Febbraio 2013
Qual è il favore di questo momento? Quale la salvezza di questo giorno? Quale la grazia da non accogliere invano? Facciamo l’ingresso nel tempo di Quaresima inseguiti da simili domande, rese ancora più pungenti dalle vicende di questo periodo e degli ultimi giorni. La liturgia di oggi, le pagine ispirate della sacra Scrittura, la fede (…)
Documenti Segreteria, 06 Maggio 2013
Sono grato di potermi unire, con questa celebrazione, a voi radunati per il Seminario di studio sulla formazione permanente dei presbiteri, promosso su iniziativa della Commissione episcopale per il clero e la vita consacrata e con l’organizzazione dell’Ufficio nazionale per la pastorale delle vocazioni. Un evento, questo, che interpreta puntualmente l’impegno dei Vescovi italiani nella (…)
Documenti Segreteria, 10 Gennaio 2013
In questi giorni tra l’Epifania e la festa del Battesimo la liturgia ci invita a entrare più profondamente nel mistero della manifestazione del Signore. Egli è apparso nella condizione della nostra carne mortale lasciandosi riconoscere in essa quale veramente è: il Verbo della vita, il Figlio eterno. La natura misterica della sua manifestazione si evidenzia (…)
Documenti Segreteria, 28 Novembre 2012
Il pensiero che accompagna questi giorni conclusivi dell’anno liturgico, segnati da pagine scritturistiche come quelle che oggi vengono proposte, si ferma sul messaggio implicito che esse veicolano. Paradossalmente proprio la previsione che dobbiamo aspettarci qualcosa di catastrofico trasmette un senso di consolazione e di sicurezza. Infatti, se avvenimenti così drammatici vengono annunciati è solo perché (…)
Documenti Segreteria, 09 Settembre 2012
Celebrare con voi la festa della Madonna delle grazie nel Duomo di Chieri è per me motivo di grande gioia. Una gioia accresciuta dalla felice circostanza, proprio di questi giorni, dell’inizio del ministero di parroco di mons. Mauro Rivella. Lo ringrazio vivamente dell’invito, perché mi consente di partecipare a un momento importante per lui e (…)
Documenti Segreteria, 04 Maggio 2013
Care sorelle,e voi tutti partecipi di questa celebrazione, si rinnova oggi per noi un evento che non riesce mai a perdere il carattere della sorpresa e della novità perfino inaudita: la professione perpetua di quattro Suore, Oblate del S. Cuore di Gesù. Se guardiamo il mondo attorno a noi, nulla sembra essere più lontano da esso (…)
Documenti Segreteria, 10 Febbraio 2013
Sono lieto di celebrare con voi la XXI Giornata mondiale del malato e vi ringrazio dell’invito, che mi offre l’occasione di conoscere questa istituzione sanitaria di eccellenza – l’Università Campus bio-medico, che compie vent’anni, e il Policlinico – e di esprimere l’apprezzamento e l’incoraggiamento per il lavoro che vi si svolge. ...
Documenti Segreteria, 05 Novembre 2013
Nel cuore della nostra fede – come testimoniano le letture ascoltate (Rm 13,8-10; Lc 14,25-33) – c’è una tensione inestinguibile alla totalità dell’adesione, che non finisce di lasciarci sgomenti per la distanza che segna tra la nostra esistenza e il suo appello. Nulla a che fare con il fanatismo e il fondamentalismo; ma nessuna concessione (…)
Documenti Segreteria, 26 Febbraio 2010
In questo sabato di Quaresima della liturgia ambrosiana, si rinnova in noi l’esperienza della sorpresa di fronte alla singolare corrispondenza che contempliamo tra la parola di Dio e la vita dei santi. E, del resto, che cosa è la santità se non la ripresentazione vissuta dell’annuncio di salvezza che il Signore ci rivolge? E quale (…)
Documenti Segreteria, 18 Febbraio 2011
Oggi il Signore ci invita all’ascolto di una sua parola che in qualche modo rispecchia la nostra situazione. La nostra presenza qui è indice di una fede che alberga già nel nostro cuore e anima la nostra vita. E una fede che riconosce quanto bene egli ha fatto e continua a fare per noi. Anche (…)
Documenti Segreteria, 19 Febbraio 2011
Con questa Eucaristia nel giorno del Signore torniamo a ringraziare il Signore per il dono della vita e della fede, del nostro essere Chiesa; lo ringraziamo della possibilità di viaggiare, conoscere, incontrare, ma anche dei beni di cui disponiamo, a cominciare dalla stessa natura. Vivere tutto come dono di Dio e come opportunità di bene (…)
Documenti Segreteria, 24 Novembre 2008
Le pagine bibliche, che la liturgia in questi giorni di fine anno liturgico offre all’ascolto, alla meditazione e alla preghiera, indirizzano il nostro sguardo verso il compimento e l’esito finale del nostro cammino storico. Quelle di oggi poi lo fanno con un accento particolare sull’aspetto più inquietante della rappresentazione della fine di tutto, evocando impressionanti (…)
Documenti Segreteria, 13 Settembre 2010
Non vi nascondo la profonda impressione che produce in me il pensiero di un anniversario dalle proporzioni temporali come quello che stiamo celebrando. Non è tanto il numero degli anni in sé a impressionare, comunque enorme e difficile da racchiudere in tutta la sua estensione; mi fa riflettere il pensiero delle persone e delle generazioni (…)