<

80° dei Patti lateranensi e 25° dell'Accordo di modificazione del Concordato

Articolo, 15 Febbraio 2009

S.E. Mons. Mariano Crociata, Segretario Generale della CEI, parteciperà a Roma il 18 febbraio 2009 presso l'Ambasciata d'Italia presso la Santa Sede al ricevimento celebrativo dell'80° anniversario dei Patti Lateranensi e del 25° dell'Accordo di modificazione del Concordato che avrà luogo dalle ore 18.00 alle ore 21.00.  S.E. Mons. Crociata prenderà parte al ricevimento con (…)

8xmille senza confini

Articolo, 01 Marzo 2011

La speranza e la solidarietà sono le protagoniste della mostra fotografica “Con gli occhi di un bambino”, inaugurata sabato 26 febbraio a Venezia, presso il Chiostro di S. Apollonia del Museo Diocesano. Voluta dal Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica, resterà aperta fino al 26 aprile.

A L'Aquila la 42ª Marcia per la pace

Articolo, 23 Dicembre 2009

La Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace, la Caritas Italiana e Pax-Christi Italia, al fine di esprimere maggiormente il legame della 42ª Marcia per la pace, organizzata nella notte del 31 dicembre, con la 43ª Giornata per la pace, che si celebra il 1° gennaio, hanno pensato (…)

A Saluzzo è nominato Vescovo mons. Cristiano Bodo

Articolo, 17 Dicembre 2016

Il Papa ha nominato Vescovo della diocesi di Saluzzo il Rev.do Mons. Cristiano Bodo, del clero dell’arcidiocesi di Vercelli, finora Parroco, Vicario Episcopale per la Pastorale e Moderatore della Curia della medesima arcidiocesi.

A Vercelli arriva Mons. Arnolfo

Articolo, 27 Febbraio 2014

Il Papa ha nominato Arcivescovo Metropolita dell’arcidiocesi di Vercelli il Rev.do Mons. Marco Arnolfo, Parroco ad Orbassano e Vicario Episcopale del Settore Torino Ovest. Ha ricevuto l’ordinazione presbiterale il 25 giugno 1978 ed è incardinato nell’arcidiocesi di Torino.  Da seminarista si è laureato in Fisica.

A fianco di chi combatte Ebola

Articolo, 13 Dicembre 2014

Attraverso il Servizio per gli interventi caritativi a favore del Terzo Mondo, la CEI ha stanziato un milione di euro per contribuire alle attività di contrasto all’espansione del virus Ebola: il progetto, proposto da Caritas Italiana e dagli organismi che ad essa si affiancano nella piattaforma “Fratelli d’Ebola”, riguarda i Paesi maggiormente colpiti – Guinea Conakry, Liberia e Sierra Leone – con sistemi sanitari fragili, spesso privi dei medicinali di base e con pochi medici.

A servizio della comunione

Articolo, 22 Maggio 2014

Comunione e comunicazione della fede: il Comunicato finale sintetizza attorno a questo binomio i lavori della 66ª Assemblea Generale; un binomio che esprime lo spirito ecclesiale con cui sono stati affrontati gli emendamenti allo Statuto e l’approfondimento degli Orientamenti per l’annuncio e la catechesi. È lo spirito a cui, aprendo l’Assemblea, ha richiamato il Papa; è , ancora, lo spirito con il quale il Card. Bagnasco ha presieduto e condotto i lavori; è, infine, lo spirito con cui i Vescovi si sono soffermati pensosi e solidali rispetto alle tante situazioni sofferte dalla gente.

A servizio di chi soffre

Articolo, 14 Giugno 2011

“In questi anni, grazie soprattutto alla  Nota Predicate il Vangelo e curate i malati. La comunità cristiana e la pastorale della salute, sta maturando la consapevolezza che la pastorale della salute e l’attenzione ai malati devono essere integrate nella pastorale d’insieme. E’ decisivo che quanti vengono introdotti a questo specifico servizio all’interno della comunità siano formati adeguatamente”. Così don Andrea Manto nell’introdurre il XIII Convegno Nazionale degli operatori della pastorale sanitaria (Salerno, 13-15 giugno).

Abano Terme, convegno sulla pastorale del turismo

Articolo, 07 Ottobre 2008

"L'acqua e lo spirito. L'acqua che risana, ricerca di salute, bisogno di spiritualità" è il titolo del convegno che si terrà dal 9 all'11 ottobre 2008 ad Abano Terme, Hotel Alexander Palace. Si aprirà con l'introduzione di don Mario Lusek, direttore dell'Ufficio nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport della CEI (www.chiesacattolica.it/turismo). Si (…)

Accanto a chi rischia l'emarginazione sociale

Articolo, 23 Luglio 2013

Un “Polo di Attenzione Integrale alla Salute Mentale”, destinato soprattutto alla cura dei giovani tossicodipendenti, al recupero da forme di psicosi violente e dall’alienazione sociale: è la struttura sanitaria che mercoledì 24 luglio, quando in Italia sono le 23.30 (diretta televisiva su Tv2000 e streaming su questo sito) Papa Francesco inaugurerà a Rio de Janeiro, nel popoloso quartiere di Tijuca, grazie anche alla firma del cittadino italiano per la destinazione dell’8 per mille alla Chiesa Cattolica.

Accoglienza, ecco il Vademecum

Articolo, 12 Ottobre 2015

Ecco il Vademecum approvato dal Consiglio Permanente con una serie di indicazioni pratiche per le diocesi italiane circa l’accoglienza dei richiedenti asilo e rifugiati. La Chiesa italiana, già in prima linea nella prossimità ai migranti, indica così alle comunità locali chi, dove, come, quando accogliere, in risposta all’appello lanciato da Papa Francesco lo scorso 6 settembre.

Accoglienza, si amplia la rete territoriale

Articolo, 02 Giugno 2011

Mentre nel Mediterraneo si è consumata l’ennesima tragedia, con centinaia di migranti scomparsi al largo della Tunisia, la Caritas aggiorna sulla situazione dell’accoglienza di quanti sono giunti in Italia in seguito alla guerra in Libia: ad oggi sono sbarcati 23.800 tunisini, di cui circa 11.000 hanno avuto il permesso umanitario; dalla Libia, invece, sono arrivate poco più di 15.000 persone e di queste circa 7.800 sono state distribuite nei centri del sistema d’accoglienza coordinato dalla Protezione Civile.

Accogliersi nella verità

Articolo, 14 Gennaio 2015

Sabato 17 gennaio ricorre la XIX “Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei”, ormai nota come “Giornata dell’Ebraismo”. Il sussidio curato dall’Ufficio Nazionale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso e dal Presidente dell’Assemblea dei Rabbini d’Italia è dedicato quest’anno all’Ottavo Comandamento: “Non pronuncerai falsa testimonianza contro il tuo prossimo”.

Acec, VI Congresso nazionale a Roma

Articolo, 18 Maggio 2009

"L'Acec e la Sala della Comunità. Le sfide del futuro" è il titolo del VI Congresso nazionale che si terrà a Roma dal 19 al 21 maggio 2009. Si aprirà con il saluto di S.E. Mons. Roberto Busti, Vescovo di Mantova e Presidente dell'Acec, e gli interventi di S.E. mons. Mariano Crociata, Segretario Generale della (…)

Ad Assisi con Papa Francesco

Articolo, 01 Ottobre 2013

Con Papa Francesco, pellegrini il prossimo 4 ottobre ad Assisi, nella città del Poverello da cui ha assunto il nome: la Presidenza della CEI invita tutti i fedeli ad accompagnare con la preghiera la visita, affinché sia per tutti motivo per tornare alla freschezza della proposta evangelica e dell’appartenenza ecclesiale: “Nel nome del Patrono d’Italia si rafforzi sempre più non solo il legame spirituale tra la nostra terra e il Santo Padre, ma anche quel vincolo di fratellanza e di solidarietà che contribuisce in maniera essenziale al bene comune di tutto il Paese”.

Adulti, da destinatari a protagonisti

Articolo, 18 Giugno 2011

Dal 20 al 23 giugno si svolge a Pesaro il Convegno nazionale dei direttori degli Uffici catechistici diocesani sul tema Adulti testimoni della fede, desiderosi di trasmettere speranza. “Non è la prima volta che la nostra attenzione si concentra sull’adulto – spiega don Benzi  – ma ora gli Orientamenti pastorali spostano l’obbiettivo dagli adulti in quanto destinatari, agli adulti in quanto soggetti dell’educazione e della comunicazione della fede. Quali le condizioni per rendere consapevoli gli adulti di tale protagonismo?

Africa, accesso al parto e alla cura

Articolo, 04 Novembre 2011

Sabato 5 novembre, alle 9.45, a Padova, presso il Centro Congressi Papa Luciani (via Forcellini, 170/a), il Card. Angelo Bagnasco, interverrà al convegno “Prima le mamme e i bambini: accesso gratuito al parto sicuro e cura del neonato”, prendendo parte alla tavola rotonda dal titolo “Sconfiggere la mortalità materna e neonatale in Africa: una grande sfida per Governi, Chiese e Istituzioni”.Tra gli organizzatori, con Medici con l’Africa Cuamm, il Comitato per gli interventi caritativi a favore del Terzo Mondo della CEI.

Ai giovani l'abbraccio di Madrid

Articolo, 16 Agosto 2011

“Sentitevi a casa vostra”. Con un benvenuto, il cardinale Antonio Maria Rouco Varela, arcivescovo di Madrid, ha accolto i pellegrini della XXVI Giornata Mondiale della Gioventù. Nell’omelia della Messa di inaugurazione, sabato 16 agosto, il porporato ha voluto sottolineare con quale spirito la comunità spagnola ha accolto i giovani: “La Chiesa di questa città ha aperto fisicamente non solo le porte, ma anche i suoi ambiti più umani e cristianamente calorosi che sono le sue famiglie e le sue comunità”.

Azzera