<

Weca, la presenza cristiana sul web

Articolo, 10 Marzo 2014

Dopo gli incontri su “Economia e Rete” e sui social network, torna l’appuntamento la proposta formativa WeCa, pensata sia per chi si sta avvicinando ad Internet, sia per chi vuole approfondire, con uno sguardo del tutto nuovo, i temi legati al web. Mercoledì 12 marzo alle ore 21, in diretta web, si parlerà con grandi esperti della presenza cristiana nella rete.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

XXVI Congresso Eucaristico Nazionale

Articolo, 13 Settembre 2016

Da giovedì 15 a domenica 18 settembre si svolgerà a Genova il 26° Congresso Eucaristico Nazionale. L’Eucaristia sorgente della missione: «Nella tua Misericordia a tutti sei venuto incontro» è il tema attorno al quale si ritroveranno, nel capoluogo ligure, delegazioni provenienti dalle diocesi di tutta Italia. Alle ore 20.30 di giovedì 15 settembre avrà luogo, (…)

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Zinola (SV), Melograno's party 2009

Articolo, 29 Aprile 2009

Domenica 24 maggio presso la parrocchia di Santo Spirito e Concezione di Zinola si svolgerà il “Melograno’s party 2009”, una giornata di festa in occasione dei tre anni di pubblicazione del giornalino mensile parrocchiale “Il Melograno” e del suo inserto “S.O.S.”, realizzato dai ragazzi del gruppo “post-Cresima”. L’iniziativa sarà collegata anche alla celebrazione della 43a Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, che ha come tema: “Nuove tecnologie, nuove relazioni”.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

e-book, questo sconosciuto. A Berlino la Buchmesse 2008

Articolo, 17 Ottobre 2008

L'Italia in tema di e-book è ancora in alto mare, secondo il direttore dell'Associazione degli editori italiani (Aie) Alfieri Lorenzon. "In Italia la gente compra ancora in generale solo il 50% dei libri, il 50% viene brutalmente copiato - ha detto Lorenzon all'ANSA a Francoforte, al Punto Italia organizzato dall' associazione degli editori nell'ambito della Buchmesse 2008 - e questo vale probabilmente a maggior ragione per i libri digitali". In Italia non ci sono dati quantificabili sul consumo di libri digitali, ma secondo Lorenzon si parla di cifre sotto l'1%.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

in pagina lunedì 11 luglio

Articolo, 11 Luglio 2016

Primopiano. La catechesi di Papa Francesco all’Angelus. “Dio è in quel migrante che tanti vogliono cacciare” (G.G. Vecchi, Corriere; A. Gualtieri, Repubblica; Libero). Migranti. Fermo. I funerali di Emmanuel, l’arcivescovo Conti: “La divisione uccide. I veri disperati siamo noi” (G. Foschini, Repubblica). “Più solidarietà” (F. Amabile, La Stampa). Commenti: Un Paese che non può dividersi (…)

da Ufficio per le comunicazioni sociali

«Ci siamo»

Articolo, 15 Aprile 2009

«Portaparola». L’ho considerato sempre un nome impegnativo, poi se si scrive parola con la 'P' maiuscola ancor di più. Quale 'parola' possiamo portare in questi giorni così drammatici che stiamo vivendo come Chiesa aquilana? La domanda non va via dal cuore anche se una risposta si tenta di darla ogni giorno.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

«Testimoni digitali» per i nuovi media

Articolo, 20 Luglio 2009

Con una intervista al quotidiano Avvenire, mons. Domenico Pompili lancia la seconda edizione di “Parabole mediatiche”. Si terrà a Roma dal 22 al 24 aprile 2010 e chiamerà a raccolta il popolo della comunicazione e della cultura. Dopo quasi otto anni gli operatori delle comunicazioni sociali e i referenti dei centri culturali si riuniranno nella capitale per approfondire nuovi temi, nuove problematiche e impegnarsi da “testimoni” nell’annuncio quotidiano del Vangelo.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

«Una follia senza giustificazione»

Articolo, 13 Giugno 2016

Interpellato dal Giornale Radio Rai, Mons. Galantino si è unito alla condanna, al dolore e al turbamento e espressi da Papa Francesco in merito all’ultima tragedia che ha colpito la società americana. «Davanti a questa tragedia – ha detto - che va condannata nella maniera più ferma, io vorrei  almeno che si evitasse in questo momento qualunque speculazione».

da Ufficio per le comunicazioni sociali

È morto mons. Pastore, storico segretario del PCCS

Articolo, 31 Agosto 2015

È morto all'età di 88 anni monsignor Pierfranco Pastore, lo storico segretario del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali. Figlio del grande sindacalista Giulio Pastore, fondatore e primo segretario della Cisl, e fratello del conduttore del Tg2 Mario, era stato elevato all'episcopato da Giovanni Paolo II nel 1994, a coronamento di un lungo servizio alla Sede Apostolica.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

"Amici della Parola che riscalda i cuori"

Articolo, 13 Settembre 2012

“Lo scopo della conoscenza della Scrittura – come del resto di tutti i contenuti del sapere religioso – non è la conoscenza per se stessa, ma è oltre, nella vita e nella persona, chiamate ad assimilare e a riesprimere nella relazione con Dio e con i fratelli ciò che la frequentazione biblica illumina e rende sempre più intellegibile ed evidente”.Con queste parole Mons. Crociata si è rivolto giovedì 13 settembre ai membri dell’Associazione Biblica Italiana, nell’ambito della LXII Settimana Biblica Nazionale (Roma, 10-14 settembre). 

"Andate, senza paura, per servire"

Articolo, 28 Luglio 2013

“Questa non è una celebrazione d’addio, ma d’invio”. Sul Lungomare di Copacabana, alle parole dell’Arcivescovo di Rio, Mons. Tempesta, fanno eco quelle del Papa nella Messa conclusiva della XXVIII Gmg: “Andate, senza paura, per servire”. A ricevere il mandato, tre milioni di giovani, a cui si aggiungono quanti partecipano a distanza; anche in Italia, numerose le iniziative a livello diocesano e regionale.A Cracovia, nel 2016, la prossima Gmg.

"Beati, umili, disinteressati"

Articolo, 09 Novembre 2015

“In ogni comunità, in ogni parrocchia e istituzione, in ogni diocesi e circoscrizione, cercate di avviare, in modo sinodale, un approfondimento della Evangelii gaudium, per trarre da essa criteri pratici e per attuare le sue disposizioni”. Con questa precisa indicazione martedì 10 novembre Papa Francesco ha concluso il suo intervento nella Cattedrale di Firenze, chiedendo alla Chiesa italiana umiltà, disinteresse e lo spirito delle  Beatitudini.  

"Chiesa in Rete 2.0", Convegno a Roma

Articolo, 04 Dicembre 2008

"Chiesa in Rete 2.0" è il titolo del convegno nazionale promosso dall'Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali e dal Servizio informatico della Cei che si terrà a Roma il 19 e 20 gennaio 2009.  "Si colloca in una fase di accresciuta consapevolezza di partecipazione ad un fenomeno ampio che offre nuove e diffuse possibilità di (…)

"Collegialità e comunione"

Articolo, 17 Maggio 2015

Papa Francesco ha aperto, lunedì 18 maggio, l’Assemblea Generale della CEI, condividendo con i Vescovi alcune domande sulla “sensibilità ecclesiale”. L’invito del Papa è stato a “non essere timidi nello sconfessare una diffusa mentalità di corruzione, pubblica e privata”, ad “uscire verso il popolo per difenderlo dalle colonizzazioni ideologiche”, a valorizzare il ruolo dei laici e a crescere nella “collegialità e comunione tra vescovi e sacerdoti”.

"Come la Chiesa fa, così la Chiesa è"

Articolo, 26 Agosto 2014

A quali condizioni l’assemblea eucaristica è immagine di una Chiesa misericordiosa? Si misura con questo interrogativo l’intervento di Mons. Nunzio Galantino alla 65ª Settimana Liturgica Nazionale, in corso a Orvieto. Dopo aver tratteggiato il volto di una Chiesa “in uscita” e approfondito in prospettiva teologico-liturgica la misericordia, si sofferma sugli ambiti in cui l’assemblea eucaristica può esserne segno e attuazione: nella sollecitudine verso tutti e nell’accoglienza dei poveri, dei sofferenti, dei migranti e di quanti si trovano in una situazione matrimoniale irregolare.

Azzera