<

Mazzocato: Messa all'Oratorio della Purità e conferenza stampa

Articolo, 22 Gennaio 2015

In occasione della memoria liturgica di S. Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, l’Arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato, incontrerà tutti gli operatori dei mass media operanti sul territorio udinese nella celebrazione eucaristica che si terrà sabato 24 gennaio, alle ore 10.30 nell’Oratorio della Purità, in piazza Duomo a Udine.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Media & Parola, così la Puglia accetta la sfida

Articolo, 12 Gennaio 2009

È tra le regioni che festeggia il più alto numero di Giornate del quotidiano e che, da alcuni anni, nel campo della comunicazione sviluppa numerosi progetti sul piano formativo e della creazione di nuovi media. La Puglia vuol dare un volto nuovo all’impegno nell’evangelizzazione della cultura e crede nell’utilizzo di strumenti quali Avvenire per riuscire con maggiore efficacia in questa missione.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Media e cultura della misericordia

Articolo, 05 Maggio 2016

Quali sono le sfide che si trova ad affrontare il mondo della comunicazione nell’epoca contemporanea? E qual è il ruolo dei media della Chiesa per la cultura della misericordia? Di questo e tanto altro si parla giovedì 5 maggio al festival nazionale della Comunicazione che fino a domenica 8 maggio si svolge ad Arezzo e in tante altre località della Diocesi. 

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Media e minori, l'ipocrisia dei controlli

Articolo, 29 Ottobre 2008

Chi controlla oggi quello che i media offrono ai minori? Di fatto nessuno. In tv il rispetto dei codici di comportamento è affidato alle stessi emittenti. Per internet il compito è dei provider. E per i videogiochi ci dovrebbero pensare proprio i produttori, Insomma, controllati e controllori coincidono. Se si aggiunge che le sanzioni arrivano dopo anni e con importi più che altro simbolici, si comprende l’allarme lanciato ieri dal Consiglio nazionale degli utenti (Cnu).

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Media e minori: in Sardegna: giornalisti, magistrati e operatori sociali hanno dato vita a un osservatorio regionale

Articolo, 16 Ottobre 2008

Gabriele ha commesso un crimine quando era minorenne, nel suo paese, con alcuni complici. Scontata la pena oggi vive nella comunità di reinserimento "La Collina", a Serdiana, vicino Cagliari. Gabriele lavora ma, dopo l'assassinio dei suoi coimputati, un quotidiano sardo ha rilanciato il suo nome e cognome, adesso è maggiorenne. Ed oggi al lavoro lo guardano con diffidenza, ha paura, è stato identificato tramite l'articolo, può essere in pericolo e vuole andar via dalla Sardegna, dove nessuno lo possa riconoscere, dove il suo nome non sia collegato al suo passato.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Media in missione

Articolo, 08 Ottobre 2012

Giornalista, profonda conoscitrice del continente africano, scrittrice: Anna Pozzi è oggi tra le firme più vivaci del panorama missionario italiano. Nell'intervista che vi proponiamo riflette, tra le altre cose, anche sul ruolo che hanno i media nella comunicazione dei missionari.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Media sulla strada del cuore

Articolo, 04 Ottobre 2016

«Raccontare l’accoglienza » è stato il tema al centro del seminario di aggiornamento per operatori dei media cattolici locali ospitato come ogni anno dalla Sicilia. Organizzata dalla delegazione regionale della Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), l’edizione 2016 è stata ospitata dal periodico diocesano di Noto (Siracusa) La vita diocesana e pensato assieme all’Ucsi (Unione cattolica (…)

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Medium, linguaggi ed evento: don Padrini ad Asti

Articolo, 18 Giugno 2013

“Il medium è un luogo abitato dall’uomo e da Dio. Qui il linguaggio “avviene” nel senso che si verifica un evento, una comunicazione: è un elemento misterico, perché è uno spazio abitato da Dio e dallo Spirito Santo” Così Don Paolo Padrini nell’incontro di venerdì 14 giugno ad Asti, quando, nell'ultimo degli incontri formativi sull'uso dei social network per la pastorale organizzato dall'Ufficio comunicazioni sociali diocesano, ha ricordato i fondamenti teologici, antropologici, pastorali nell’uso dei social network.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Melfi, presenza che cresce

Articolo, 29 Novembre 2011

Domenica 28 novembre in tutte le parrocchie della diocesi Melfi-Rapolla-Venosa si è celebrata la Giornata della stampa cattolica e dei mass media. La Giornata di quest’anno ha visto anche la pubblicazione di una pagina diocesana su «Avvenire», curata dalla Commissione per le comunicazioni sociali.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Messaggio della Presidenza CEI a Napolitano

Articolo, 19 Aprile 2013

Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali - Signor Presidente, Le esprimiamo di cuore le nostre felicitazioni nel momento in cui Lei, avendo dato la Sua esemplare disponibilità da molti richiesta, è stato confermato Capo dello Stato. Nel farLe sentire la nostra vicinanza e partecipazione avvertiamo il peso della responsabilità che l’incarico conferitoLe porta con sé, (…)

da Ufficio per le comunicazioni sociali
Azzera