<

Chiesa e mass media

Articolo, 31 Luglio 2008

A Lerici, serata dedicata ai 40 anni di Avvenire, durante la quale Moraglia ha consegnato al direttore di Avvenire, Dino Boffo, il Pre­mio Narducci. Nelle edizioni passa­te già andato a grandi personalità della cultura e del giornalismo. All’incontro di Boffo con il numero­so clero e i religiosi, erano presenti an­che i lericini, giovani e meno giova­ni, attirati da un tema a metà tra ri­flessione cristiana e racconto giornalistico di come vive e si gestisce un giornale cattolico di respiro nazio­nale.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Chiesacattolica.it si rinnova

Articolo, 01 Dicembre 2009

Si terrà a Roma alle ore 12.00 del 3 dicembre 2009 presso la Sala Marconi di Radio Vaticana (Piazza Pia, 3) la Conferenza Stampa di presentazione del nuovo sito internet ufficiale della Conferenza Episcopale Italiana. Sono previsti gli interventi di S.E. Mons. Mariano Crociata, Segretario Generale della CEI; di Mons. Domenico Pompili, Sottosegretario e Portavoce della CEI; del Dott. Giovanni Silvestri, Responsabile del Servizio Informatico della CEI.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Churchbook. I consacrati nel social network

Articolo, 20 Maggio 2014

Sorprese da una ricerca condotta dal Cremit e dall’Università di Perugia, sull’uso di Facebook da parte di sacerdoti, religiosi e seminaristi. I risultati saranno presentati e discussi al convegno “Churchbook. Tra social network e pastorale” che si terrà il 29 maggio 2014 presso l’Università Cattolica di Milano. Anticipiamo alcuni dei dati più interessanti...

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Cinema a Vicenza: straordinaria anteprima

Articolo, 18 Novembre 2013

Giovedì 21 novembre 2013 all’Araceli di Vicenza sarà proiettato in anteprima nazionale il film "Curato don Wojtyla a Niegowic" di Jarek Cielecki. La serata vedrà la presenza del regista, un sacerdote polacco che ha avuto modo di compiere numerosi viaggi apostolici con Giovanni Paolo II e che riporterà ricordi ed emozioni vissute a fianco del grande Papa presto canonizzato.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Cinema e fede

Articolo, 23 Ottobre 2012

Dal 23 al 31 ottobre a Roma, nella sala della Cineteca Nazionale del Cinema Trevi, è in programma la rassegna Cinema e Fede, voluta da Fondazione Ente dello Spettacolo e Centro Sperimentale di Cinematografia e con la collaborazione del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Cinema sociale aretino negli USA

Articolo, 16 Febbraio 2015

Di fronte alla macchina da presa uno staff composto da attori con disabilità e non, dietro gli obiettivi la profonda sensibilità nel raccontare temi delicati dal forte valore sociale. È interamente basato sull’esperienza della Poti Pictures, piccola realtà cinematografica aretina, il videoclip  “Come nei filme” realizzato dal videomaker Francesco Faralli e selezionato all’interno della kermesse statunitense “Thin Line Film Festival”. 

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Cinema, al via il Fiuggi Family Festival

Articolo, 10 Luglio 2009

Il Fiuggi Family Festival, la manifestazione cinematografica a misura di famiglia che si terrà dal 25 luglio al 1° agosto, renderà omaggio a Giovannino Guareschi. Il 31 luglio, nel parco delle terme Bonifacio VIII di Fiuggi, sarà proiettato in anteprima “La vita di Giovannino Guareschi”, il documentario biografico diretto da Francesco Barilli per “Mup Editore”.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Cinema, silenzio e profezia

Articolo, 27 Marzo 2012

"Non è forse casuale che un film non parlante come The Artist di Michel Hazanavicius abbia vinto ben cinque Oscar 2012”. Comincia così la riflessione che Carlo Tagliabue, regista televisivo e presidente nazionale del Centro studi cinematografici, ha offerto al Copercom sul tema della prossima Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Col web un'alleanza per pensare

Articolo, 10 Dicembre 2013

Tra le dodici diocesi laziali imbarcatesi nell’avventura del nuovo Lazio Sette , la più settentrionale, nel lembo della re­gione incastonato tra Umbria, Marche e Abruzzo, è quella di Rie­ti: piccola comunità che si sforza di mantenere il legame con Avve­nire – accanto ai periodici propri che hanno fatto la storia della stampa diocesana – dai tempi in cui tenere alta in diocesi la ban­diera del quotidiano cattolico toc­cava al compianto don Giovanni Benisio.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Colletta nazionale per il Caucaso

Articolo, 18 Agosto 2008

Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali - Caritas Italiana, per mandato della Conferenza Episcopale Italiana, indice una colletta nazionale per le popolazioni vittime del conflitto nei territori dell´Ossezia (Nord e Sud) e della Georgia, invitando le Diocesi, e in modo particolare le Caritas diocesane, a promuovere, domenica 24 agosto o domenica 31 agosto 2008, una (…)

da Ufficio per le comunicazioni sociali
Azzera