<

Nota circa la regolazione naturale e i metodi diagnostici della fertilità

Documenti Segreteria, 27 Febbraio 1989

Si pubblica, per documentazione e per conoscenza, la "Nota circa la regolazione naturale e i metodi diagnostici della fertilità".La "Nota" è stata qui inviata dal Pontificio Consiglio per la famiglia con lettera n. 182189 del 30 giugno 1989, con lo scopo di promuovere una migliore conoscenza dell´insegnamento della Chiesa sulla regolazione naturale della fertilità e (…)

Nota pastorale sulla catechesi e sui catechismi

Documenti Segreteria, 29 Aprile 1973

La Commissione Episcopale per la dottrina della fede e la catechesi ha esaminato la situazione creatasi in Italia nel campo della pastorale catechistica, soprattutto nel campo della pastorale catechistica dei fanciulli, in seguito al moltiplicarsi de1le edizioni di sussidi di vario genere, mentre si è in attesa della pubblicazione dei nuovi catechismi. Per offrire un (…)

Nota sull'emittenza radiotelevisiva

Documenti Segreteria, 04 Dicembre 1987

La Commissione Ecclesiale per le comunicazioni sociali, nella riunione del 13 ottobre 1987, ha affrontato il problema dell'emittenza radiotelevisiva, sia pubblica che privata, nel nostro Paese e, nell'intento di dare un SUO contributo, ha predisposto e diffuso la seguente « Nota ».  In vista di una riforma legislativa del regime in cui operano le emittenti radiofoniche (…)

Nota sull'esercizio della questua da parte dei religiosi

Documenti Segreteria, 14 Maggio 1968

La presente nota, dopo essere stata approvata dal Comitato Vescovi-Religiosi, fu presentata all'Assemblea Generale dell'Episcopato italiano, che nella sessione del 23.2.1968 l'ha ratificata con la maggioranza prescritta; fu inoltre rimessa alla Sacra Congregazione per i Religiosi in data 29.2.1968 che, con lettera n. 9778/59 del 3.5.1968 espresse “parere favorevole affinché la deliberazione presa in merito (…)

Nota sulla scuola materna non statale

Documenti Segreteria, 14 Novembre 1972

Il documento che viene presentato è stato concordato tra i maggiori organismi che, da parte cattolica, sono interessati alle scuole materne: ADASM, A.E.I., Caritas Italiana, C.I.F., F.I.D.A.E., F.I.R.E., U.N.E.B.A. Esso è frutto di alcuni incontri promossi dalla C.E.I., ed esprime il punto di arrivo dello studio della situazione e delle conclusioni che ne scaturiscono. I (…)