<

Memoria obbligatoria dei Santi Martiri Coreani

Documenti Segreteria, 11 Marzo 1985

Si pubblica, per documentazione e per doverosa conoscenza, il Decreto della Congregazione per il Culto Divino, inviato,, con lettera n. 570/85 del 12 marzo 1985, ai Presidenti delle Conferenze Episcopali Nazionali circa l'inserimento, nel Calendario Romano, della Memoria obbligatoria dei Santi Martiri Coreani, da celebrarsi il 20 settembre.

Memoria obbligatoria della celebrazione del Cuore Immacolato della Beata Maria Vergine

Documenti Segreteria, 01 Settembre 1996

Si pubblica, per documentazione, il decreto n. 2376/95/L della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, con il quale la stessa Congregazione - con approvazione del Sommo Pontefice Giovanni Paolo II - stabilisce che la celebrazione del Cuore Immacolato della Beata Maria Vergine, nel Calendario Romano, venga elevata a memoria obbligatoria. Virgo Immaculata (…)

Messaggi dell'Assemblea contro la violenza e in difesa della vita

Documenti Segreteria, 12 Maggio 1977

Durante i lavori della XIV Assemblea Generale, i Vescovi italiani in occasione di alcuni episodi di violenza avvenuti a Roma e in altre città italiane, il 21 maggio 1977, hanno invitato, con una dichiarazione, a compiere ogni sforzo per sradicare le cause della violenza e per rendere testimonianza ai valori fondamentali della vita. L'Assemblea, inoltre, (…)

Messaggio ai catechisti d'Italia per il Convegno Nazionale del 23-25 aprile 1988

Documenti Segreteria, 15 Marzo 1988

1. - Rivolgendo il nostro pensiero a voi, catechiste e catechisti della Chiesa in Italia da questo luogo dove, con scelta significativa, si celebrerà il Congresso Eucaristico Nazionale, rendiamo grazie a Dio "a motivo della vostra cooperazione alla diffusione del Vangelo" (Fil 1, 5). E interpretando il sentimento profondo e cordiale di tutti i Vescovi (…)

Messaggio alla 49ª Assemblea Generale in occasione del cinquantesimo anniversario della costituzione della Conferenza Episcopale Italiana - 20 maggio 2002

Documenti Segreteria, 19 Maggio 2002

Carissimi Vescovi italiani![[br]]1. E´ con grande gioia che esprimo a voi tutti, riuniti per la vostra XLIX Assemblea Generale, il mio affetto e le mie più vive felicitazioni nella fausta ricorrenza del cinquantesimo anniversario della costituzione della Conferenza Episcopale Italiana.Ringrazio con voi il Signore, fonte di ogni bene, per questi cinquant´anni di fedele, generoso e (…)

Messaggio d'invito del Consiglio Episcopale Permanente al XXV Congresso Eucaristico Nazionale - Ancona, 3-11 settembre 2011

Documenti Segreteria, 06 Febbraio 2011

1. “Signore, da chi andremo?” (Gv 6,68) è l’icona biblica scelta per illuminare il nostro cammino personale e comunitario in vista della celebrazione del Congresso Eucaristico Nazionale, che si terrà ad Ancona dal 3 all’11 settembre prossimi. “Signore, da chi andremo?” è la confessione che l’apostolo Pietro rivolge a Gesù, a conclusione del discorso sulla (…)

Messaggio dei vescovi italiani per il 40° anniversario della conclusione del Concilio Vaticano II

Documenti Segreteria, 15 Novembre 2005

Carissimi nel Signore,quarant’anni fa, l’8 dicembre 1965, Paolo VI chiudeva il Concilio Vaticano II. Quasi tutti eravamo, allora, seminaristi o giovani preti. Oggi che lo Spirito Santo ci ha posto come vescovi a pascere le Chiese di Dio che sono in Italia (cfr At 20,28) ricordiamo ancora con commozione quei giorni; abbiamo davanti agli occhi (…)

Messaggio del Consiglio Episcopale Permanente in occasione della XIX Giornata per la vita - 2 febbraio 1997

Documenti Segreteria, 12 Novembre 1996

Il seguente messaggio è stato presentato ed illustrato da S.E. Mons. Giuseppe Anfossi, Presidente della Commissione Episcopale per la famiglia, nella sessione del Consiglio Episcopale Permanente del 23-26 settembre 1996.I Vescovi del Consiglio hanno offerto il lorocontributo con osservazioni e suggerimenti, demandando alla Commissione Episcopale una nuova stesura del testo secondo le indicazioni emerse.Il messaggio, (…)

Messaggio del Consiglio Episcopale Permanente per il rinnovamento cristiano dell’Europa e dell’Italia

Documenti Segreteria, 17 Gennaio 1990

1. Insegnamenti e speranze racchiusi negli eventi dell'EstIl Consiglio Episcopale Permanente ha dedicato particolare attenzione agli avvenimenti che stanno rinnovando il volto dell'Europa, in rapporto alla situazione del nostro Paese. "Sistemi che si autoproclamavano scientifici di rinnovamento sociale, ... miti della realizzazione dell'uomo attraverso la rivoluzione, si sono rivelati, agli occhi di tutti, per quel (…)

Messaggio del Consiglio Episcopale Permanente per la 19a Giornata mondiale della vita consacrata (2 febbraio 2015)

Documenti Segreteria, 25 Febbraio 2015

L’Anno della vita consacrata, che papa Francesco ha indetto a cinquant’anni dal decreto conciliare Perfectae caritatis, acquista una singolare risonanza nella prossima Giornata mondiale della vita consacrata, che celebriamo il 2 febbraio. Ogni anno in tale contesto contempliamo il mistero della Presentazione di Gesù al tempio. E proprio dal racconto dell’evangelista Luca vogliamo prendere la (…)

Messaggio del Consiglio Permanente

Documenti Segreteria, 18 Marzo 1983

Al termine della sessione 14-17 marzo 1983, il Consiglio Permanente della C.E.I. ha rivolto un messaggio per richiamare l´attenzione su alcuni grandi avvenimenti che segnano la vita della Chiesa in quest´anno e che, per la loro rilevanza, sono destinati ad influire ben oltre la celebrazione del Giubileo della Redenzione.  Il 25 marzo prossimo si apre l´Anno (…)

Messaggio del Consiglio Permanente – 26 novembre 1977

Documenti Segreteria, 25 Novembre 1977

AI CONFRATELLI NELL'EPISCOPATO E ALLE LORO COMUNITÀ DIOCESANE   Dal 21 al 24 c.m., abbiamo tenuto una sessione di lavoro del nostro Consiglio. Ora, l'inizio dell'Avvento ci suggerisce la prospettiva spirituale con cui desideriamo comunicare le conclusioni dell'incontro e gli orientamenti del nostro doveroso servizio pastorale. Non c'è altro, infatti, di più autentico e di (…)

Messaggio del Consiglio Permanente – 7 aprile 1978

Documenti Segreteria, 06 Aprile 1978

1. - Le eccezionali preoccupazioni che incombono sul Paese, le incertezze che turbano le coscienze, le angosce che straziano le famiglie dove si piange qualche cara persona vittima dell'odio o si trema per la sorte di chi è ancora in mano dei rapitori, sono state al centro delle riflessioni dei Vescovi, in questa sessione del (…)

Messaggio del Consiglio Permanente - 26 gennaio 1980

Documenti Segreteria, 25 Gennaio 1980

Al travaglio della gente nel nostro Paese, e nel più ampio orizzonte internazionale, il Consiglio Permanente ha riservato in questi giorni una attenta considerazione.Ai cristiani e a quanti vorranno ascoltarci, desideriamo ora partecipare alcune delle nostre riflessioni e indicare ancora una volta le vie della speranza.…

Messaggio del Santo Padre Benedetto XVI in occasione della 62ª Assemblea Generale

Documenti Segreteria, 07 Novembre 2010

Al Venerato Fratelloil Cardinale Angelo BagnascoPresidente della Conferenza Episcopale Italiana     Con questo messaggio, che vi invio in occasione della 62a Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana, intendo farmi spiritualmente pellegrino ad Assisi, per rendermi presente e raggiungere personalmente Lei e ciascuno dei Vescovi convenuti, Pastori premurosi delle amate Chiese particolari che sono in Italia. La (…)

Messaggio del Santo Padre Benedetto XVI per la 45ª Giornata Mondiale delle comunicazioni sociali - 5 giugno 2011

Documenti Segreteria, 23 Gennaio 2011

Cari fratelli e sorelle,in occasione della XLV Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, desidero condividere alcune riflessioni, motivate da un fenomeno caratteristico del nostro tempo: il diffondersi della comunicazione attraverso la rete internet. E sempre più comune la convinzione che, come la rivoluzione industriale produsse un profondo cambiamento nella società attraverso le novità introdotte nel ciclo (…)

Messaggio del Santo Padre Francesco 51° Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni (11 Maggio 2014 - IV Domenica di Pasqua)

Documenti Segreteria, 14 Gennaio 2014

Cari fratelli e sorelle!1. Il Vangelo racconta che «Gesù percorreva tutte le città e i villaggi … Vedendo le folle, ne sentì compassione, perché erano stanche e sfinite come pecore che non hanno pastore. Allora disse ai suoi discepoli: “La messe è abbondante, ma sono pochi gli operai! Pregate dunque il Signore della messe, perché (…)