<

Veritas in caritate - n. 5-3 2012

Articolo, 17 Aprile 2012

Per un futuro ecumenico del Vaticano II. Il 29 marzo a Venezia si è tenuto un convegno Per un futuro ecumenico del Vaticano II, promosso dall’Istituto di Studi Ecumenici San Bernardino; con questo convegno l’Istituto, come ha ricordato nell’introduzione il padre francescano Roberto Giraldo, preside dell’Istituto, non ha voluto solo prendere parte, con un proprio contributo di carattere ecumenico, alle tante iniziative che in questi mesi, non solo in Italia, sono state organizzate nell’approssimarsi del 50° anniversario dell’apertura del Vaticano II.

da Ufficio Nazionale per l'Ecumenismo e dialogo interreligioso

Veritas in caritate - n. 5/1-2 2012

Articolo, 26 Marzo 2012

«È per me motivo di grande gioia…»: con queste Benedetto XVI ha aperto l’omelia della celebrazione dei Vespri, sabato 10 marzo, in occasione della visita dell’arcivescovo anglicano di Canterbury Rowan Williams a Roma per partecipare a una delle tante iniziative che arricchiscono l’anno nel quale l’ordine camaldolesi ricorda il millenario della sua nascita.

da Ufficio Nazionale per l'Ecumenismo e dialogo interreligioso

Veritas in caritate - n.1/2014

Articolo, 20 Gennaio 2014

«Cristo non può essere diviso» Questo passo dalla I Lettera ai Corinzi (1,1-17) di Paolo guida, quest’anno, i cristiani in preghiera sulla strada per la costruzione di un’unità sempre più visibile della Chiesa nella Settimana dal 18 al 25 gennaio; si tratta di un passo che suscita una particolare speranza per il futuro del dialogo ecumenico, tanto più in una stagione, nella quale si moltiplicano iniziative e incontri, a vario livello, per scoprire come i cristiani possano annunciare e vivere insieme Cristo, Salvatore delle genti.

da Ufficio Nazionale per l'Ecumenismo e dialogo interreligioso

Veritas in caritate - n.4/ 2013

Articolo, 03 Maggio 2013

"Se noi vogliamo andare sulla strada della mondanità, negoziando con il mondo – come volevano fare i Maccabei, che erano tentati in quel tempo – mai avremo la consolazione del Signore. E se noi cerchiamo soltanto la consolazione, sarà una consolazione superficiale, non quella del Signore, sarà una consolazione umana. La Chiesa va sempre tra la Croce e la Risurrezione, tra le persecuzioni e le consolazioni del Signore. E questo è il cammino: chi va per questa strada non si sbaglia": queste parole costituiscono uno dei passaggi più forti dell’omelia di Papa Francesco in occasione della concelebrazione con i cardinali romani, il 23 aprile, per la festa di San Giorgio.

da Ufficio Nazionale per l'Ecumenismo e dialogo interreligioso

Veritas in caritate - n.5/ 2013

Articolo, 06 Giugno 2013

«Santità, cari fratelli in Cristo, è per me una grande gioia e un vero momento di grazia potervi accogliere qui, presso la tomba dell’Apostolo Pietro, nel ricordo dello storico incontro che quarant’anni fa unì i nostri Predecessori, Papa Paolo VI e Papa Shenouda III, recentemente scomparso, in un abbraccio di pace e di fraternità, dopo secoli di reciproca lontananza»

da Ufficio Nazionale per l'Ecumenismo e dialogo interreligioso

Veritas in caritate - n.8/ 2013

Articolo, 04 Settembre 2013

Quest’oggi, cari fratelli e sorelle, vorrei farmi interprete del grido che sale da ogni parte della terra, da ogni popolo, dal cuore di ognuno, dall’unica grande famiglia che è l’umanità, con angoscia crescente: è il grido della pace! È il grido che dice con forza: vogliamo un mondo di pace, vogliamo essere uomini e donne di pace, vogliamo che in questa nostra società, dilaniata da divisioni e da conflitti, scoppi la pace; mai più la guerra! Mai più la guerra! La pace è un dono troppo prezioso, che deve essere promosso e tutelato

da Ufficio Nazionale per l'Ecumenismo e dialogo interreligioso
Azzera