Articolo, 14 Aprile 2014
I giornalisti cattolici rischiano di essere bigotti? Il Copercom accoglie la provocazione lanciata nei giorni scorsi in una intervista ad un quotidiano da mons. Galantino, Segretario Generale della CEI, e lancia un dibattito interpellando innanzitutto il Presidente della FISC, Francesco Zanotti.
Tweet, 25 Luglio 2016
Articolo, 22 Agosto 2012
Approfondimento, etica della responsabilità, inchiesta: sono alcuni degli elementi che rendono la professione giornalistica fedele alla sua più intima essenza: testimoniare. Di questo hanno discusso il 21 agosto, al Meeting di Rimini, i direttori di Avvenire, Sole 24 Ore e Radio Uno. Ne rende conto Alessandro Zaccuri.
Tweet, 30 Gennaio 2013
Articolo, 03 Maggio 2016
Il buono del mondo, per portare altro frutto, deve essere raccontato. Perciò nella diocesi di Castellaneta, provincia di Taranto, hanno pensato di promuovere il Giubileo degli operatori dei media, che si svolge martedì 3 maggio in episcopio, in vista della 50esima Giornata mondiale delle Comunicazioni sociali di domenica prossima, 8 maggio.
Articolo, 18 Gennaio 2013
In occasione della festività di S. Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, l’Ufficio Cultura e Comunicazioni Sociali della diocesi di Noto insieme al vescovo S.E Mons. Staglianò hanno invitato i giornalisti e tutti coloro che cooperano nel mondo dell’informazione per un momento di confronto sul tema: “Farò un’alleanza con gli uccelli del cielo. Annuncio e social network”.
Articolo, 08 Febbraio 2010
Il 7 febbraio una pagina speciale del quotidiano Avvenire è stata dedicata al viaggio di S.E. Mons. Antonio Staglianò, Vescovo di Noto, nella Diocesi gemella di Butembo-Beni (Repubblica Democratica del Congo).
Articolo, 20 Settembre 2016
Il XXV Seminario di aggiornamento professionale "Mons. Alfio Inserra", dal titolo "Raccontare l'accoglienza", si terrà a Noto (SR) dal 22 al 25 settembre, organizzato dalla delegazione FISC della Sicilia in collaborazione con il periodico di Noto “La Vita Diocesana” e con l’UCSI Sicilia.
Articolo, 08 Novembre 2007
Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali - oncluse il 12 luglio 2006 con il Decreto di approvazione della nuova traduzione italiana del Lezionario. La Conferenza Episcopale Italiana pubblica la nuova edizione del Lezionario in tre volumi per il ciclo domenicale e festivo delle letture rispettivamente per l’anno A, B, C. I volumi sono corredati da (…)
Articolo, 14 Luglio 2010
E' on line la nuova home page dell'Ufficio Nazionale per i problemi giuridici della CEI (www.chiesacattolica.it/giuridico): nuova veste grafica, possibilità di iscriversi alla newsletter e accesso immediato ai sussidi disponibili.
Articolo, 30 Marzo 2009
Ripensare l’industria dei media anche alla luce dello sviluppo del social networking. Saranno due temi che verranno approfonditi in occasione del convegno di studi “Nuove tecnologie, nuove relazioni. Promuovere una cultura di rispetto, di dialogo, di amicizia” promosso dal Pontificio Istituto Pastorale Redemptor Hominis della Pontificia Università Lateranense, dall’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali della CEI e dal Centro Comunicazione e Cultura delle Paoline.