Educazione senza confini
Articolo, 27 Ottobre 2025
In occasione del Giubileo del mondo educativo, il punto sui progetti realizzati grazie ai fondi dell’8xmille in ambito formativo: 2400 interventi per oltre 400 milioni di euro.
Articolo, 27 Ottobre 2025
In occasione del Giubileo del mondo educativo, il punto sui progetti realizzati grazie ai fondi dell’8xmille in ambito formativo: 2400 interventi per oltre 400 milioni di euro.
Articolo, 08 Maggio 2009
Si terrà dall'8 al 10 maggio 2009 a Sassone - Ciampino (Roma) presso l'Istituto Madonna del Carmine il III Incontro Nazionale delle aggregazioni laicali e dei soggetti operanti nel campo dell'educazione e della scuola sul tema "Nell'educazione le ragioni e l'esperienza del bene comune". Il programma è disponibile sul sito internet www.chiesacattolica.it/scuolauniv .S.E. mons. Mariano (…)
Articolo, 08 Febbraio 2009
In questo momento di grandissimo dolore, affidiamo al Dio della vita Eluana Englaro. Le preghiere e gli appelli di tanti uomini di buona volontà non sono bastati a preservare la sua fragile esistenza, bisognosa solo di amorevole cura. Siamo affranti in questa grave circostanza, ma non viene meno la speranza, che nasce dalla fede e (…)
Articolo, 14 Gennaio 2011
La Chiesa italiana partecipa al dolore provocato alla popolazione, vittima dei disastri causati dal protrarsi del mal tempo e dalle terribili inondazioni, che hanno procurato morte, sofferenza e distruzione, mettendo in ginocchio una parte di territorio del Brasile, colpito altresì da devastanti frane e drammatiche alluvioni.- guarda il video
Articolo, 17 Marzo 2011
Un inno di ringraziamento per l’Italia, senza retorica, né nostalgia, ma nella “consapevolezza che la Patria che ci ha generato è una preziosa eredità e insieme una esigente responsabilità”.Con queste parole, il Card. Angelo Bagnasco, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, ha aperto l’omelia in occasione della celebrazione eucaristica per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, a Roma, nella Basilica di S. Maria degli Angeli, giovedì 17 marzo 2011.
Articolo, 27 Maggio 2011
Una notte di lavoro in barca, terminata con le reti vuote: è il rischio di una pastorale che si riduca a fornire risposte alle esigenze immediate, senza collocarsi all’interno di un orizzonte più ampio, il solo capace di dare motivazione e senso all’impegno. Il Card. Bagnasco, esortando a mantenere un alto profilo culturale ed ecclesiologico, ha concluso l’Assemblea Generale della CEI (Roma, 23-27 maggio), ringraziando i Vescovi per il clima di preghiera e di comunione all’interno del quale i lavori si sono svolti.
Articolo, 10 Marzo 2011
Come è possibile in Europa raggiungere il sempre più crescente numero di persone non ancora cristianizzate? Quale compito in questo contesto hanno i missionari presenti nel Continente e quale contributo concreto possono offrire? Come fronteggiare le nuove esigenze delle sfide della Chiesa? Con queste domande si confronta “Chiesa Missionaria in Europa: risposte ai segni dei tempi”, l’incontro annuale dei direttori europei delle Pontificie Opere Missionarie, in programma a Gottweig (Austria) dall’11 al 15 marzo.
Articolo, 28 Settembre 2012
Nel comunicato finale del Consiglio Permanente (Roma, 24-27 settembre), l’attenzione dei Vescovi nei confronti della famiglia, per la quale rinnovano l’appello a politiche fiscali che la tutelino e ne rispettino la libertà educativa; la responsabilità per la qualità delle vocazioni e la santità dei sacerdoti; la formazione di comunità che siano ambiente educante per la fede, animate da una catechesi adulta anche nei contenuti; il dialogo con la cultura, nella proposta del paradigma antropologico che scaturisce dal Cristianesimo.
Articolo, 06 Dicembre 2009
La questione educativa è il principale impegno di ogni famiglia chiamata a vivere in una società complessa come quella odierna. Su queste problematiche è stato articolato il seminario di formazione per giovani animatori che si è svolto dal 5 fino all8 dicembre presso il Sacro Convento di Assisi. Da Narciso al dono di sé educare (…)
Articolo, 08 Febbraio 2013
Riparte dal documento conclusivo della Settimana Sociale di Reggio Calabria la Lettera con cui il Comitato Scientifico e Organizzatore delle Settimane Sociali dei Cattolici Italiani invita al cammino di discernimento in vista dell’appuntamento con la 47ª edizione (Torino, 12-15 settembre 2013).L’intento è quello che si intensifichi in tutti la preparazione attorno al tema di quest’anno, “La famiglia, speranza e futuro per la società italiana”, nella consapevolezza della “rilevanza della sfida culturale e dunque politica che la prossima Settimana Sociale rappresenta”.
Articolo, 28 Gennaio 2016
L’identità propria e unica dell’istituto matrimoniale, la richiesta di politiche familiari consistenti ed efficaci, la condivisione per l’umiliazione dei giovani esclusi dal lavoro e degli adulti che l’hanno perso, la povertà e la solitudine di tante persone, la persecuzione dei cristiani e di altre minoranze, il dramma dei migranti e la minor condivisone dell’accoglienza: sui temi della prolusione del Cardinale Presidente ha lavorato il Consiglio Episcopale Permanente, riunito a Roma dal 25 al 27 gennaio 2016.
Articolo, 22 Settembre 2010
II edizione per "I Teatri del Sacro", il progetto promosso dalla Federazione Gruppi Attività Teatrali (Federgat), dall'Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali e dal Servizio nazionale per il progetto culturale della CEI, dall Fondazione Comunicazione e Cultura in collaborazione con l'Acec. Il termine di presentazione dei progetti scade il prossimo 30 settembre 2010. Informazioni nel sito www.acec.it o su www.federgat.it
Articolo, 16 Giugno 2010
Seconda edizione de “I Teatri del Sacro”, la rassegna ideata e realizzata dalla Federgat e dalla Fondazione Comunicazione e Cultura, in collaborazione con l'Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali e il Servizio Nazionale per il Progetto Culturale della CEI e con l'Acec. Informazioni nel sito www.federgat.it
Articolo, 04 Maggio 2008
Il Servizio nazionale per il progetto culturale in collaborazione con l'Arcidiocesi di Torino e l'Unione Editori e Librai Cattolici Italiani sarà presente anche quest'anno alla Fiera del Libro di Torino (8-12 maggio 2008, padiglione 2, stand K24-L23). L'iniziativa dal titolo "La bellezza salverà il mondo. La sacra scrittura nell'editoria italiana" è curata dall'Associazione Sant'Anselmo (www.associazionesantanselmo.org) (…)
Articolo, 10 Novembre 2013
“Desidero assicurare la mia vicinanza alle popolazioni delle Filippine e di quella regione, chesono state colpite da un tremendo tifone. Preghiamo per questi nostri fratelli e sorelle, e cerchiamo di far giungere ad essi anche il nostro aiuto concreto”.Alla solidarietà espressa da Papa Francesco nel corso dell’Angelus di domenica 10 novembre, si aggiunge lo stanziamento da parte della Presidenza Cei di tre milioni di euro dai fondi derivanti dall’otto per mille. L’appello di Caritas Italiana. La vicinanza di Migrantes alla Comunità filippina in Italia.
Articolo, 29 Settembre 2009
La Chiesa italiana esprime la propria vicinanza alle popolazioni vittime del tifone "Ketsana" riversatosi nei territori delle Filippine. La Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana invita le comunità ecclesiali a pregare per le vittime e i profughi e a sostenere le iniziative di solidarietà promosse dalla Caritas italiana con l'obiettivo di alleviare le sofferenze di quelle (…)
Articolo, 28 Marzo 2011
“Una legge sulle dichiarazioni anticipate di fine vita è necessaria e urgente”, afferma il Card. Bagnasco, aprendo lunedì 28 marzo i lavori del Consiglio Episcopale Permanente (Roma, 28-31 marzo): servono “regole che siano di garanzia per persone fatalmente indifese”.In Libia Bagnasco chiede che “si fermino le armi”, nella convinzione che “la strada della diplomazia sia giusta e possibile”, “premessa e condizione per una “via africana” verso il futuro”.E, parlando dell’Italia, aggiunge: “Ha un estremo bisogno di ricomporsi”.
Articolo, 21 Novembre 2014
Pubblicata la Traccia di preparazione al Convegno di Firenze. Muove dalle esperienze delle Chiese locali e da una riflessione sul tema dell’incontro. Il testo colloca l’evento nell’attuale contesto storico, culturale e sociale; individua i fondamentali su cui si innestano messaggi e stili di vita di umanesimi non cristiani; presenta le ragioni della speranza cristiana e del nuovo umanesimo, nonché l’opera della Chiesa per un nuovo modo di essere uomini e donne.
Articolo, 15 Febbraio 2015
Il senso e il percorso del Convegno ecclesiale nazionale di Firenze sono al centro della riflessione offerta lunedì 16 febbraio da Mons. Galantino a Napoli: un excursus dei Convegni della Chiesa italiana; l’originalità – la “pretesa” – di Firenze; le cinque vie sulle quali camminare, in vista di quella riforma della Chiesa a cui Papa Francesco non si stanca di provocare la Chiesa e che trova nell’Esortazione apostolica Evangelii gaudium la sua magna charta.
Articolo, 16 Giugno 2010
Pubblicate in un volume le opere realizzate dalle diocesi italiane con i fondi dell’Otto per mille. Il libro si apre con la riflessione di S.E. Mons. Pietro Farina, Vescovo di Caserta e Presidente del Comitato per la promozione del sostegno economico alla Chiesa Cattolica.