<

I vincitori Fisc di ritorno dalla Terra Santa

Articolo Newsletter, 26 Aprile 2012

Sono arrivati al Servizio Promozione C.E.I. i primi articoli pubblicati sui settimanali diocesani - vincitori del premio Fisc 2011 - e scritti dagli inviati in Terra Santa (in alcuni casi sostituti dei finalisti del concorso): l’Ancora (San Benedetto del Tronto), Comunione (Trani), Vita della Chiesa (Carpi) e Il Biellese.   L’obiettivo del viaggio era, tra l’altro, quello di documentare (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

I vincitori del concorso 8xmille senza frontiere scrivono al ritorno dalla Terra Santa

Articolo Newsletter, 16 Dicembre 2013

8xmille senza frontiere. Verso la Terra Santa alle radici della cristianità il titolo del concorso promosso dalla Federazione dei settimanali cattolici (FISC) e dal Servizio Promozione della C.E.I. Tra i 6 vincitori Marco Volpe (L’Unione Monregalese di Mondovì) e Debora Ruffolo (Parola di Vita di Cosenza).  I due giornalisti al ritorno dalla Terra Santa hanno scritto per le (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

I vincitori del primo premio giornalistico promosso dalla Fisc in collaborazione con il Servizio Promozione C.E.I.

Articolo Newsletter, 11 Marzo 2011

Tra gli eventi proposti nel XIV Convegno nazionale degli incaricati del “sovvenire” (Roma 15-18 febbraio 2011) uno spazio di tutto rilievo è stato dedicato al primo premio giornalistico indetto dalla Federazione italiana dei settimanali cattolici (Fisc) in collaborazione con il Servizio Promozione della C.E.I. Nel corso del 2010 le 168 testate aderenti alla Federazione erano (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

I vincitori di i-father

Articolo Newsletter, 12 Dicembre 2011

Ecco i nomi dei cinque vincitori della seconda edizione dell’i-father - Short Film Award, il concorso a soggetto per la realizzazione di cinque cortometraggi sul tema La missione del prete, cogli l’attimo, bandito dalla Fondazione Ente dello Spettacolo in collaborazione con il Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica.  1) Alberto Nucci Angeli (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

IRC: ad Assisi con il sostegno economico alla Chiesa

Articolo Newsletter, 30 Ottobre 2013

Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e la Conferenza Episcopale Italiana hanno organizzato un corso di aggiornamento che coinvolge 120 insegnanti di religione cattolica in servizio nelle scuole statali di ogni ordine e grado, sul tema Dalla progettazione alla valutazione delle competenze nell'IRC. Si svolgerà ad Assisi dal 4 al 6 novembre e vedrà coinvolto (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Il "palindromo" del seminario di Monreale

Articolo Newsletter, 29 Gennaio 2013

Ascoltare per credere. http://youtu.be/e7kw0Gox4fY Attenzione però: la lettura del testo va ascoltata per intero.Infatti, la sorpresa arriverà solo alla fine della prima lettura. Considerando che il tema prevalente è dedicato ai sacerdoti, ma, in qualche modo, tocca anche l'8xmille, è proprio il caso di affermare che bisogna saper cambiare il proprio punto di vista. Parola di (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Il "sovvenire" accompagna sempre il Progetto Policoro

Articolo Newsletter, 25 Novembre 2014

Si è tenuto ad Assisi dal 22 al 26 novembre il 30° Corso di formazione nazionale del Progetto Policoro. Ai 350 partecipanti (tra gli altri responsabili “tutor”, direttori diocesani, borsisti ed animatori) sono stati distribuiti diversi materiali sul sostegno economico alla Chiesa tra cui la rivista Sovvenire.  Ricordiamo che il Progetto Policoro nasce all’indomani del (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Il "sovvenire" in cattedra all'UPS

Articolo Newsletter, 24 Maggio 2012

Nell’ottica della pastorale integrata, Matteo Calabresi è stato invitato a tenere una lezione sulla storia, i valori e gli strumenti post concordatari del “sovvenire” nell’ambito del Master per Coordinatori dell’animazione catechistica diocesana (15-17 maggio 2012) presso l’Università Pontificia Salesiana. L’intervento ha suscitato molto interesse tra i 30 responsabili degli uffici catechistici diocesani, confermando che spesso (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Il "sovvenire" in primo piano nella Cattedrale di Ferrara

Articolo Newsletter, 24 Giugno 2011

Don Graziano Donà, incaricato diocesano di Ferrara-Comacchio, ci ha inviato una preziosa relazione tenuta da Mons. Mauro Rivella, sottosegretario della C.E.I., lo scorso 7 maggio in Cattedrale su La tua generosità si estenda a ogni vivente (Sir 7,33) condividete le necessità dei fratelli di fede (Rom 12,13). “Il Vescovo di Ferrara-Comacchio, Mons. Paolo Rabitti” ci (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Il "sovvenire" in tanti eventi tra formazione e promozione

Articolo Newsletter, 15 Giugno 2017

Sono eventi C.E.I., e non solo, quelli ai quali si possono trovare vari materiali sul "sostegno econoico alla Chiesa". Ad esempio diverse pubblicazioni sono state distribuite all’incontro dei tutor e coordinatori del Progetto Policoro delle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, ai direttori e collaboratori diocesani degli uffici catechistici e liturgici. E altre verranno consegnate anche al IV (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Il "sovvenire" tra i marittimi

Articolo Newsletter, 30 Ottobre 2013

E’ stato S.Em.za il Card. Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova e Presidente della C.E.I., ad aprire i lavori del Convegno “Marittimi, bisogni e strutture. Al centro la persona”, il primo organizzato dall’Ufficio Nazionale per l’apostolato del mare, tenutosi a Salerno dal 24 al 27 ottobre.  Nell’ambito della collaborazione tra Uffici C.E.I. durante i lavori i (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Il “sovvenire” ai Convegni di pastorale sociale e giovanile

Articolo Newsletter, 20 Dicembre 2016

Alcuni materiali informativi sul “sovvenire” sono stati distribuiti in vari appuntamenti nazionali. Al XV Convegno nazionale di Pastorale Giovanile, che si è svolto a Bologna dal 20 al 23 febbraio sul tema “La cura e l'attesa. Il buon educatore e la comunità cristiana”. Inoltre nei giorni 23-25 febbraio a Firenze al 2° Seminario Nazionale di (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Il 14 maggio la Giornata Nazionale 8xmille

Articolo Newsletter, 18 Aprile 2017

14 maggio: XXVIII Giornata Nazionale 8xmillePer celebrarla quest’anno le parrocchie potranno farsi promotrici di un incontro formativo  Una Giornata dedicata a far conoscere il bene fatto e ancora da fare. Grazie all’8xmille alla Chiesa cattolica che sostiene ogni anno migliaia di progetti in aiuto dei più deboli e dimenticati in Italia e nei Paesi più poveri (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Il 2014 sarà l'anno del dono?

Articolo Newsletter, 24 Giugno 2014

I dati raccolti, su un campione di oltre 200 organizzazioni Non Profit (ONP) – significativo del Terzo Settore italiano – mostrano un trend positivo della raccolta fondi, in contro tendenza rispetto alle precedenti edizioni, dando così una ventata di ossigeno e di speranza a tutto il terzo settore. Le ONP intervistate nell’indagine realizzata dall’Istituto Nazionale della (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Il Campus Comunidare in 30 minuti

Articolo Newsletter, 26 Novembre 2012

Quattro giorni di lezioni sintetizzate in circa 30 minuti, per avere una sintesi del corso integrativo residenziale dedicato ai seminaristi del V e VI anno. Sono tre parti video nelle quali si possono ripercorrere le lezioni in aula e alcuni momenti condivisi in plenaria. Per vedere i filmati basta andare nella sezione dedicata al Campus Comunidare su www.sovvenire.it. Nella stessa pagina internet è (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Il Papa ai sacerdoti

Articolo Newsletter, 21 Ottobre 2016

“Cari fedeli, siate vicini ai vostri sacerdoti con l’affetto e con la preghiera perché siano sempre pastori secondo il cuore di Dio”. Con parole come queste, in numerosissime occasioni, Papa Francesco ha parlato dei sacerdoti nell’anno giubilare della Misericordia appena concluso. Ed è questa attenzione all’opera dei pastori, alla sequela esigente del Vangelo, a cui (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Il Triveneto: instancabili verso la sensibilizzazione

Articolo Newsletter, 21 Novembre 2011

Gli incaricati diocesani per il “sovvenire” del Triveneto, assieme a Sua Ecc. Mons. Lucio Soravito de Franceschi loro vescovo delegato, si sono riuniti lo scorso 26 ottobre presso la villa Cardinal Urbani di Venezia. L’incontro è servito per fare il punto della situazione del “sovvenire” in diocesi in vista della Giornata nazionale per il sostentamento (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Il Vescovo Pietro Farina ai nuovi incaricati

Articolo Newsletter, 25 Giugno 2012

Il rapporto tra sussidiarietà, solidarietà e bene comune è stato il tema affrontato dal Vescovo di Caserta, Mons. Pietro Farina, all’incontro dei nuovi incaricati diocesani per la promozione del sostegno economico alla Chiesa (Assisi, 12-14 giugno). Mons. Farina, Presidente del relativo Comitato C.E.I., ha perciò ripercorso in via preliminare il contenuto di questi tre principi (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Il Vescovo di Nola incontra il “sovvenire diocesano

Articolo Newsletter, 27 Novembre 2017

Alla fine di ottobre presso il seminario vescovile di Nola si è svolto il consueto incontro in preparazione della Giornata Nazionale delle Offerte per il sostentamento dei sacerdoti organizzato dal Servizio diocesano per la promozione del sostegno economico. Quest’anno l’evento è stato impreziosito dalla presenza del nuovo Vescovo Mons. Francesco Marino. Hanno partecipato i referenti (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Il Vescovo di Piacenza ai CAF

Articolo Newsletter, 29 Gennaio 2013

Per il terzo anno il Vescovo di Piacenza-Bobbio, S. Ecc. Mons. Gianni Ambrosio, ha incontrato per gli auguri natalizi gli operatori dei CAF che hanno collaborato a raccogliere i CUD. "Nel 2012 ne sono stati raccolti un migliaio -ci scrive l'incaricato Romolo Artemi- e sono stati spediti con la collaborazione delle poste italiane sede di Piacenza". In allegato (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico