<

Tra il vecchio album... e il selfie!

Articolo, 22 Maggio 2015

L’incontro è iniziato sfogliando gli album di foto di famiglia: grandi album cartonati per gli eventi più importanti o piccoli e plastificati per le miscellanee di viaggi, incontri ed eventi. Da qui è iniziato prima il “racconto” – intervallato da risate e dalla commozione – poi una conversazione in cui dal “racconto” della propria storia familiare attraverso i ricordi e le emozioni delle immagini,  si è passati a riflettere su come oggi viene rappresentata la famiglia sui media, sulla comunicazione che vorremmo. Protagonisti sono stati gli scout del reparto “Drepanum” del Trapani 6 della parrocchia “Sacro Cuore” di Trapani che hanno voluto così aprire una riflessione in vista della Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Trani riflette sulla stampa cattolica

Articolo, 14 Ottobre 2014

«Il ruolo della stampa cattolica nella società contemporanea » è il tema dell’incontro che si terrà sabato alle 19 in Santa Maria Greca «Luisa Piccarreta », a Corato (BA). Interverranno Riccardo Losappio, direttore della Commissione diocesana cultura e comunicazioni sociali, e Valentino Losito, presidente Ordine dei giornalisti di Puglia. L’evento – inserito nella giornata di «Avvenire» che l’arcidiocesi di Trani-Barletta- Bisceglie celebra domenica – è organizzato da «In Comunione », Fisc e Comune.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Trapani: alla "Festa della Pace" interviene Fabio Zavattaro (Rai)

Articolo, 12 Gennaio 2010

La creazione è un dono di Dio il cui uso comporta una comune responsabilità e l’impegno per promuovere nuovi stili di vita rispettosi dell’ambiente e dell’altro. E’ il tema del Messaggio del Papa per la Giornata Mondiale della Pace “Se vuoi la pace, custodisci il creato” al centro della riflessione che Fabio Zavattaro, vaticanista del TG1, terrà sabato 23 gennaio con inizio alle ore 16.30 presso la sala congressi “Don Rizzo” di Alcamo.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Trento: se le parrocchie accendono la radio

Articolo, 11 Dicembre 2012

Ogni giovedì sera le parrocchie trentine si fermano e accendono la radio. Alle 20.30 parte la sigla di «Ascolta, si fa vita» che non è una trasmissione come tante altre bensì la tappa, rigorosamente in diretta, di un progetto pastorale – da vivere sul territorio, attraverso gruppi d’ascolto nelle sale parrocchiali o nelle case – lanciato dall’arcivescovo Luigi Bressan nell’assemblea diocesana.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Trieste: per mons. Crepaldi primo incontro ufficiale con i giornalisti

Articolo, 28 Gennaio 2010

Sono stati numerosi i giornalisti che martedì 26 gennaio hanno accolto l’invito dell’arcivescovo mons. Giampaolo Crepaldi ad incontrarsi presso il palazzo vescovile in occasione della festa del patrono San Francesco di Sales (che la Chiesa ricorda il 24 gennaio): per mons. Crepaldi è stato il primo incontro ufficiale con il mondo dell’informazione, a quasi quattro mesi dal suo ingresso in Diocesi.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Troppo software "pirata"

Articolo, 14 Ottobre 2009

Il 41% dei software installati sui pc di tutto il mondo è piratato, con una perdita per l’industria dei software che ammonta a ben 53 miliardi di dollari. È quanto emerge dal rapporto di ottobre della Business Software Alliance (Bsa), intitolato 'Software Piracy on the Internet: A Threat to your security'.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Tv dei ragazzi al bivio tra business e servizio

Articolo, 19 Novembre 2008

La tv dei ragazzi è giunta ad un momento di svolta. Lo sviluppo frenetico delle nuove tecnologie, dal satellite e digitale a internet, sta rendendo sempre più frammentata e complessa l’offerta televisiva, anche per i bambini. Per questo il confronto tra addetti ai lavori, istituzioni, genitori ed educatori si fa sempre più urgente. Con questo spirito apre alla Triennale di Milano dal 18 al 23 novembre la seconda edizione di Ragazzi che tivù!

da Ufficio per le comunicazioni sociali
Azzera