Articolo, 02 Maggio 2014
Giovedì 1 maggio “Radio Civita”, emittente diocesana di Gaeta fondata nel 1988 nel complesso dell’omonimo santuario mariano itrano, ha compiuto ventisei anni di attività.
Articolo, 30 Settembre 2009
Dal 7 ottobre il palinsesto di Radio Mater si arricchirà della nuova rubrica «Leggiamo insieme Avvenire», curata da un pool di giornalisti. Radio Mater è stata fondata 15 anni fa da don Mario Galbiati, fondatore nel 1983 di Radio Maria: l’11 febbraio 1994, giorno e mese in cui la Chiesa ricorda la prima Apparizione della Madonna a Lourdes, le autorità competenti rilasciavano i permessi di legge.
Articolo, 01 Aprile 2014
Era il 1 aprile del 1979. Trentacinque anni dopo l’inizio delle trasmissioni, Radio Puglia , emittente radiofonica comunitaria d’ispirazione cattolica, associata al circuito InBlu e Corallo (Consorzio radio libere, ndr), è ancora punto di riferimento per Taranto e provincia. Il merito è soprattutto di don Domenico Morciano, che da pochi giorni ha compiuto 86 anni, buona parte dei quali trascorsi in onda, a portare un messaggio di speranza alla comunità ionica dai 101.700 Mhz...
Articolo, 05 Ottobre 2011
Radio Vaticana ha 80 anni, una «bella età», «giusta per riflettere», e «guardare al futuro», per «affrontare le nuove sfide». Lo ha ribadito padre Federico Lombardi, direttore generale dell’emittente, presentando a Roma i due volumi dedicati proprio agli 'Ottant’anni della Radio del Papa'.
Articolo, 27 Aprile 2011
Una “no-stop radiofonica” per la beatificazione di papa Wojtyla, dalle 8.44 di venerdì 29 aprile fino alle 18 di domenica 1° maggio. La realizzerà il canale italiano della Radiovaticana, garantendo anche notizie di pubblica utilità in italiano e con flash in francese, inglese tedesco e polacco.
Articolo, 24 Giugno 2009
Negli ultimi sei mesi dell’anno 2008, si è passati dal 40% al 60% di accessi ai siti dedicati alla vendita di droga”. Questi alcuni dati forniti dalla Fict (Federazione Italiana Comunità Terapeutiche) presentando la Tavola Rotonda “Solo ragazzi o ragazzi soli? Internet e droga online”, in programma a Roma il 25 giugno
Articolo, 24 Aprile 2009
I bambini di oggi nascono e crescono circondati da telefonini, computer e lettori Mp3. Le 'nuove tecnologie' per loro non sono affatto nuove, ma parte integrante della vita quotidiana. Per un ragazzo utilizzare chat, sms, tenere un diario online, avere una pagina su Myspace o aprire un profilo su Facebook è come rispondere al telefono o accendere un elettrodomestico. Secondo una recente inchiesta svolta da Swg per Moige e Symantec, il 52% dei ragazzi italiani si connette almeno una volta al giorno a internet ma solo il 19% dei genitori li affianca durante la navigazione.
Articolo, 16 Ottobre 2012
EU Kids Online III e OssCom, Centro di ricerca sui media e la comunicazione dell’Università Cattolica, presentano un nuovo report europeo su internet e minori: i ragazzi italiani accedono più spesso alla rete dalla propria camera, senza la supervisione di un adulto, assai poco invece da scuola.
Articolo, 23 Giugno 2015
Sono dieci milioni gli italiani non ancora maggiorenni, spesso figli unici con genitori senza lavoro, iperconnessi; la loro tutela deve diventare "nei fatti", finalmente, una priorità per il nostro Paese: è il messaggio lanciato dal Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza nella sua relazione annuale al Parlamento.
Articolo, 22 Giugno 2010
Giovedì 24 giugno prossimo, in occasione della festività del Santo Patrono della Diocesi di Ragusa, "vedrà la luce" il nuovo sito internet diocesano www.diocesidiragusa.it, già preannunciato nel corso dell’Assemblea Diocesana del 28 maggio scorso.
Articolo, 04 Gennaio 2016
Interpellato dal "Corriere della Sera", don Ivan Maffeis (Direttore dell'Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali) riflette sulla necessità, per la telvisione pubblica nazionale, di "recuperare un ruolo di alta qualità, come è stato nel dopoguerra, quando contribuì all'alfabetizzazione del Paese".
Articolo, 27 Ottobre 2010
Domenica e lunedì alle ore 21.00 RaiUno trasmetterà «Sotto il cielo di Roma», fiction prodotta dalla Lux Vide sulla vita di Pio XII. Del Noce, direttore di Rai Fiction: «Era doveroso fare un omaggio a un pontificato che non poteva essere lasciato in balia delle polemiche»
Articolo, 05 Novembre 2009
"Informazione e Informatori in Parrocchia: imparare a comunicare la Verità con Carità". Questo il tema dell'VIII Corso Diocesano di Giornalismo organizzato dall'Ufficio Comunicazioni Sociali (diretto da don Giovanni Desio) dell'Arcidiocesi di Ravenna-Cervia, in programma a partire dal prossimo 19 novembre presso la Sala Conferenze della Curia di Ravenna.
Articolo, 15 Novembre 2010
"La sovraesposizione mediatica tra plagio collettivo e alienazione della libertà individuale". Questo il tema del IX Corso Diocesano di Giornalismo organizzato dall'Ufficio Comunicazioni Sociali (diretto da don Giovanni Desio) dell'Arcidiocesi di Ravenna-Cervia.
Articolo, 09 Dicembre 2010
«Anche se appena nato, il sito web della nostra diocesi sarà un importante strumento per informare coloro che sono interessati alla vita diocesana». Lo ha sostenuto l’arcivescovo di Ravenna-Cervia, Giuseppe Verucchi.
Articolo, 25 Gennaio 2010
L’immagine usata dall’arcivescovo di Ravenna- Cervia, Giuseppe Verucchi, aprendo i lavori del convegno regionale dell’Ucsi dell’Emilia Romagna a Ravenna, su Informazione e verità, è stata analizzata dai relatori intervenuti per celebrare il patrono dei giornalisti, san Francesco di Sales.
Articolo, 12 Novembre 2012
Quest’anno ricorre il 110° anniversario di pubblicazione di «RisVeglio Duemila», il settimanale cattolico d’informazione ravennate nato nello stesso anno (il 1902) in cui Guido Maria Conforti, recentemente canonizzato da Benedetto XVI, veniva nominato arcivescovo di Ravenna.
Articolo, 21 Dicembre 2010
Si presenta come "il portale dell'editoria religiosa italiana" e ha messo in home page lo slogan "A ogni libro il suo lettore e a ogni lettore il suo libro": è il sito www.rebeccalibri.it, ideato e gestito dal Consorzio per l'editoria cattolica (Cec), che ha nominato come nuovo direttore Giorgio Raccis.
Articolo, 28 Gennaio 2010
Venerdì 29 gennaio alle ore 10.00 nella Cappella del Seminario Arcivescovile Pio XI, l'arcivescovo di Reggio Calabria-Bova mons. Vittorio Luigi Mondello celebrerà la S. Messa in onore di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti.